Recensione bicicletta elettrica Argento Mini Max GT

Bicicletta elettrica Argento Mini Max GT
Se sei alla ricerca di una bicicletta con assistenza elettrica che oltre a soddisfare l’esigenza di spostarsi nei centri urbani ti accompagni anche nelle gite fuori porta, ti consigliamo di dare un’occhiata alla Mini Max GT, un modello di produzione italiana proposto nella sua gamma di “foldable” dal marchio Argento, con sede a Calderara di Reno, in provincia di Bologna, pensato proprio per chi ha queste esigenze.
Con pneumatici fat da 20” x 4”, forcella ammortizzata, motore senza spazzole da 250 W, batteria da 48 V – 12.8Ah, è una bici dalla struttura robusta, gestibile anche via App per smartphone, che garantisce una lunga autonomia, il massimo comfort di guida, sicurezza e stabilità su ogni tipo di terreno.
Il suo telaio ripiegabile la rende trasportabile molto facilmente, così da poterla avere sempre con sé, anche in vacanza.
Un’ottima scelta che ti consigliamo se vuoi un mezzo adatto alla micromobilità elettrica attento all’ambiente e con il quale affrontare ogni tipo di spostamento, sia in città per lavoro o studio, sia nel tempo libero per vivere il massimo della libertà.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
La lunghezza della Argento Mini Max GT è di 172 cm, mentre l’altezza della sella è regolabile tra gli 86 cm e i 100 cm.
Le sue dimensioni piuttosto contenute rendendo la sua struttura piuttosto compatta.
Grazie al telaio ripiegabile, prende poco ingombro, così da poterla sistemare facilmente in piccoli spazi e trasportare facilmente nel bagagliaio dell’auto.
Il suo peso di circa 26,8 kg (23,6 kg senza batteria) non la rende tra le bici elettriche più leggere, ma è comunque da considerare il suo design robusto che deve dare le massime prestazioni su ogni tipo di terreno.
Struttura
Essendo pensata per garantire il massimo del comfort e della sicurezza anche su percorsi accidentati e terreni irregolari, uno degli aspetti che sono stati maggiormente curati da Argento per la realizzazione di questa bicicletta a pedalata assistita riguarda la struttura, che risulta sia visivamente sia effettivamente robusta e compatta, in resistente ma leggero alluminio 60061 idroformato.
Un altro requisito che vogliamo sottolineare perché aumenta la praticità di utilizzo di questo modello riguarda il telaio pieghevole, che permette di richiudere la bici in poche e facili mosse, così da poterla facilmente caricare nel bagagliaio dell’auto e averla con sé ogni volta che si vuole.
Per questo motivo possiamo dire che si tratta anche della bici ideale da portare in vacanza e per affrontare ogni tipo di escursione.
È equipaggiata di comodo portapacchi posteriore con un carico massimo di 15 kg; cavalletto laterale posteriore, regolabile; campanello; parafanghi anteriore e posteriore neri, in alluminio, modello FAT; comoda sella CY con imbottitura in spugna ad alta densità, regolabile in altezza, di colore nero con logo Argento; pedali ripiegabili in plastica YH-169X.
Il canotto reggisella è in alluminio, con sospensione interna la quale ammortizza molto bene e rende più piacevoli le passeggiate o le uscite fuori porta. Inoltre appena sotto la sella troviamo una leva che serve per sganciare e alzare la sella, così da poter estrarre molto facilmente la batteria.
Il manubrio è regolabile, in alluminio, con piantone telescopico e ripiegabile; le manopole sono in gomma traspirante e antiscivolo, ergonomiche XL, e presentano il logo Argento.
Un design sportivo, compatto, perfetto per affrontare ogni tipo di strada con questo modello proposto da Argento, che ha una capacità di carico massima di 100 kg.
Velocità
La velocità massima che si può raggiungere con la Mini Max GT di Argento è di 25 km/h.
Rispetta quindi le indicazioni fornite dalla normativa vigente in Italia per la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulle strade pubbliche.
Il cambio Shimano Tourney a 7 rapporti con deragliatore posteriore permette di percorrere ogni tipo di percorso a seconda delle esigenze.
Sono inoltre previsti 5 livelli di pedalata assistita e la comoda funzione Walk, per far camminare la bici al proprio fianco a una velocità massima di 6 km/h senza far fatica quando la si deve trasportare a mano.
Motore
Sulla Mini Max GT è stato montato un efficiente motore al mozzo posteriore Bafang BF RMG06 48V250W da 250 W, brushless, con 80Nm, studiato per dare il meglio, che fornisce reattività e potenza alla bici per accompagnarci in ogni spostamento e raggiungere senza problemi la velocità massima di 25 km/h.
Batteria e autonomia
La capiente batteria agli ioni di litio da 48 V – 12.8Ah (614 Kwh) ha un peso di 3,2 kg epermette di percorrere in totale autonomia elettrica tra i 50 e gli 80 km, ma che, come abbiamo potuto testare, in certi casi può arrivare anche a ben 90 km, così da rendere questo modello adatto anche alle lunghissime percorrenze.
Un dato, questo, che può comunque variare sensibilmente in base a diversi fattori, quali la modalità di utilizzo della bici e le sollecitazioni a cui essa è sottoposta, quali il peso del ciclista, le condizioni di guida, la velocità tenuta, il livello di assistenza utilizzato, la temperatura, le condizioni della strada (per esempio se si affrontano salite oppure se si percorrono strade in pianura), l’efficienza della batteria (le prestazioni della batteria infatti diminuiscono nel tempo), la frequenza delle partenze e delle ripartenze.
Benché appunto l’autonomia in questo modello sia davvero lunga, essa può quindi dimezzarsi se si utilizza la bici sempre al massimo della potenza o si percorrono pendenze molto ripide.
Una ricarica completa della batteria si effettua nel giro di 5-7 ore, quindi non si discosta da quello della maggior parte delle batterie montate sulle biciclette a pedalata assistita che si trovano in commercio.
Altra caratteristica che abbiamo trovato interessante è la batteria estraibile.
Essa è infatti posizionata sotto la sella, che essendo ribaltabile ne favorisce l’estrazione.
In questo modo si ha una comoda versatilità di ricarica, in quanto, oltre a ricaricare la batteria quando si trova inserita nella bici, la si può rimuovere e ricaricarla con il caricabatterie fornito in dotazione ovunque si voglia, in casa come al lavoro.
Portando la batteria con sé quando si parcheggia la bici, si può inoltre limitare il rischio di furto.
Ruote e freni
Ovviamente ogni caratteristica della Argento Mini Max GT è pensato per il suo scopo, ovvero dare il massimo delle prestazioni e rendere sicuro e confortevole ogni viaggio, anche su strade diverse dall’asfalto.
Gli pneumatici infatti sono a camera d’aria, fat, a marchio Kenda – mod. Gigas K1167, da 20” x 4”, tassellati, e dopo averla provata su diversi tipi di terreno, possiamo dire che aderiscono perfettamente alla strada e conferiscono facilità di controllo, ottima stabilità e comfort di guida in ogni occasione su tutti i tipi di terreno, anche quelli più irregolari.
Una nota estetica interessante è rappresentata dai cerchioni a singola spalla in alluminio rosso, che rendono ancora più gradevole dal punto di vista estetico questo modello.
La sospensione anteriore(forcella) Mozo, FAT-40-20 permette una guida confortevole con un ottimo assorbimento degli urti e delle vibrazioni anche sui terreni più sconnessi.
La guarnitura è a marchio SXH – 48T da 170 mm, con catena KMC.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, massima sicurezza è data dai due efficienti freni idraulici Zoom HD-87 5E, anteriore e posteriore, con disco del diametro di 160 mm e leva del freno con sensore cut-off, il quale interrompe l’alimentazione alla batteria e assicura così frenate sicure in ogni situazione.
Abbiamo potuto testare che i freni sono molto sensibili e offrono una frenata simile a quella di uno scooter di ultima generazione, quindi garantiscono il massimo della sicurezza.
Luci
È ben equipaggiata di luce anteriore a LED DH003E da 48V DC 90° e luce posteriore integrata nel sottosella, sempre a LED, modello DR009, alimentate a batteria, che garantiscono sicurezza anche quando si guida nelle ore dopo il tramonto o in caso di scarsa illuminazione.
Per rendersi ancora più visibili dagli altri utenti della strada, sono previsti anche catarifrangenti sulle ruote.
Display
La bici è ben accessoriata di un ottimo display LCD CDC13-BT, impermeabile, da 2,4”, monocromatico, montato sul manubrio, che facilita la gestione e la personalizzazione della guida a seconda delle proprie esigenze.
Il display presenta indicatore del livello della batteria, indicatore del livello PAS, gestione luce on/off‑, assistenza alla camminata, codici di errore, connessione Bluetooth e menu per la configurazione dei parametri.
Connessione tramite App
Per gestire comodamente e avere tutti i dati di guida sotto controllo in tempo reale, è possibile utilizzare l’App per smartphone Argento e-mobility con connessione Bluetooth.
L’app è disponibile sia per IOS che per Android.
Colore
È disponibile in colore nero con dettagli rossi, che rendono questo modello proposto da Argento davvero molto interessante anche dal punto di vista estetico.
Materiale informativo
Differenza tra Mini Max + e Mini Max GT
Le due ebike, Mini Max + e Mini Max GT, presentano notevoli somiglianze, ma va notato che il modello Mini Max GT, l’ultimo prodotto dalla casa Argento, offre prestazioni superiori rispetto al Mini Max +.
Il motore equipaggiato nella versione GT eroga una potenza di 80 Nm, mentre nel caso del Mini Max + la potenza è limitata a 60 Nm. Inoltre, l’autonomia del modello GT è aumentata, consentendo di percorrere fino a 80 km, rispetto ai 70 km offerti dal Mini Max +. Tuttavia, è importante notare che l’aumento dell’autonomia comporta un leggero aumento nei tempi di ricarica, con il modello GT che richiede circa un’ora in più per una ricarica completa.
Un’altra differenza significativa è il peso, poiché il modello GT pesa quasi 2 kg in più rispetto al Mini Max +.
Analisi
Modello | Argento Mini Max GT |
---|---|
Velocità massima | 25 km/h |
Autonomia | 50-80 km |
Peso | 26,8 kg circa |
Batteria | 48 V – 12.8Ah (614 Kwh) – estraibile |
Tempo di ricarica | 5-7 ore |
Motore | Bafang BF RMG06 48V250W – brushless – 250 W – posteriore – 80Nm |
Livelli di assistenza | 5 |
Portata massima | 100 kg |
Freni | Zoom HD-87 5E –idraulici, anteriore e posteriore, con sensore cut-off |
Marce | 7 – cambio Shimano Tourney |
Ruote | pneumatici Kenda Gigas K1167 – fat – 20” x 4” |
Illuminazione | a LED – faro anteriore DH003E da 48V DC 90° + luce posteriore DR009 + catarifrangenti sulle ruote |
Sospensioni | sì – anteriore Mozo, FAT-40-20 |
App per smartphone | sì – con Bluetooth |
Walk assist | sì |
Pro
- Ottimo design sportivo e compatto
- Produzione italiana
- Componenti di alta qualità
- Realizzata in materiali solidi e robusti
- Versatile, adatta a ogni tipo di terreno
- Pieghevole
- Dotata di sospensione anteriore
- Pneumatici fat
- Sella e manubrio regolabili
- Guida stabile e sicura
- Batteria estraibile
- Dotata di cambio Shimano a 7 rapporti
- Lunga autonomia
- Con funzione walk assist
- Gestione con App per smartphone via Bluetooth
Contro
- Non di fascia bassa di prezzo
- Non estremamente leggera
Conclusioni
Abbiamo provato la Argento Mini Max GT e, grazie alla sua struttura robusta, studiata per affrontare qualsiasi tipo di terreno, al telaio ripiegabile che consente di portarla ovunque e alle sue caratteristiche tecniche e costruttive, secondo noi è la bici elettrica made in Italy(vedi il nostro articolo con le migliori ebike economiche made in Italy) ideale per vivere l’avventura ovunque si voglia.
Una foldable dal design distintivo, che non passa inosservato, grintoso e sportivo, con cui affrontare ogni sfida anche off-road, che si adatta o ogni terreno, urbano e fuoristrada, e che garantisce sicurezza, stabilità e controllo in ogni occasione.
Un modello su cui sono montate componenti di alta qualità, curato nei particolari e studiato proprio per soddisfare tutti coloro che desiderano una bici a pedalata assistita che non sia solo utilizzabile nei contesti urbani per gli spostamenti quotidiani, ma dia il massimo, in termini di potenza, comfort, sicurezza e lunga autonomia anche su percorsi diversi dall’asfalto.
Riteniamo che assieme alla Engwe EP-2 Pro al momento sia una delle migliori e più vendute bici elettriche pieghevoli e secondo noi può essere davvero un ottimo acquisto per chi cerca una FAT bike elettrica pieghevole di qualità e con una buona autonomia.
E tu hai già provato la Argento Mini Max GT? Se la risposta è si, facci sapere il tuo giudizio e le tue opinioni nei commenti in fondo alla recensione.
Se vuoi comprarla nello shop da noi raccomandato clicca sul tasto OFFERTA.
Argento Mini Max GT, Bici Elettrica a Pedalata Assistita, Argento
as of Settembre 28, 2023 6:10 pm
Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | 1.302,77€ | Settembre 28, 2023 |
Prezzo più alto | 1.950,00€ | Maggio 4, 2023 |
Prezzo più basso | 1.175,09€ | Agosto 13, 2023 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
1.302,77€ | Settembre 25, 2023 |
1.288,31€ | Settembre 20, 2023 |
1.319,12€ | Settembre 5, 2023 |
1.499,00€ | Settembre 3, 2023 |
1.304,13€ | Settembre 1, 2023 |