Bici elettrica pieghevole Engwe EP-2 Pro
La Engwe EP-2 Pro è un’ottima fat tire mountain e-bike che ha le caratteristiche adatte per muoversi agevolmente su ogni tipo di terreno, così da poter diventare la compagna ideale non solo per gli spostamenti in città per lavoro o per studio, ma anche da utilizzare per gite fuoriporta e da portare con sé in vacanza, ovunque si vada.
Grazie alla sua struttura robusta, la forcella anteriore ammortizzata e le ruote da 20” con pneumatici da 4”, la sua guida è sicura e confortevole in ogni occasione.
Di grande potenza e lunga autonomia, è anche facilmente ripiegabile, così da poterla caricare facilmente in auto e averla sempre con sé. L’ideale per chi da una e-bike vuole il massimo della versatilità.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
La Engwe ep 2 pro misura 167 cm (lunghezza) x 118 cm (altezza) da aperta e 76 cm x 81 cm quando è ripiegata.
La sella è regolabile in altezza tra gli 81 cm e i 102 cm e anche il manubrio può adattarsi all’altezza di chi la guida.
Il suo peso netto è di 28,8kg e il suo peso lordo di 37,8 kg(batteria inclusa).
Non è quindi una bici leggera, a favore però della sua stabilità, che consente una guida sicura su ogni tipo di percorso.
Struttura
Si tratta di una bicicletta elettrica all terrain pieghevole da adulti e ragazzi, costruita in materiali robusti e duraturi, di alta qualità, con telaio in alluminio ad alta resistenza e mozzo della ruota integrato.
La sua struttura la rende adatta sia alle strade cittadine, sia per muoversi in montagna, sulla spiaggia, sulla neve ecc..
Il telaio è ripiegabile in 10 secondi in 3 semplici passaggi e la rende facilmente caricabile nel bagagliaio dell’auto per averla sempre con sé. Ha una finitura spazzolata brillante.
È dotata di parafanghi anteriore e posteriore ben avvolgenti, di portapacchi e di cavalletto posteriore.
Motore e velocità
Dotata di cambio a 7 velocità, ha 3 diverse modalità di guida: come bicicletta normale, elettrica a pedalata assistita ed elettrica pura, per poter godere sia dei vantaggi della bici tradizionale, sia per usufruire del vantaggio del motore.
MODALITÀ PEDALATA ASSISTITA -> In modalità Pedal Assist, controlli la quantità di assistenza fornita dal sistema, non appena inizi a pedalare il motore entra in funzione agevolandoti
MODALITÀ ACCELERATORE -> In questa modalità non devi assolutamente pedalare, goditi semplicemente la passeggiata accelerando con l’acceleratore
Dal display è possibile selezionare il livello di pedalata assistita dal livello 1 al livello 5 in base alle proprie esigenze.
A seconda delle diverse condizioni, può raggiungere una velocità di 45 km/h (velocità assistita: 32 km/h), ma ricordiamo per la normativa attualmente in vigore la velocità deve essere limitata a 25 km/h.
È dotata di cruise control, grazie al quale una volta impostata la velocità desiderata si può smettere di pedalare e godersi la passeggiata.
Ha un motore brushless a marchio Xiongda a coppia elevata da 750 W che consente un angolo di arrampicata fino a 30° e di affrontare qualsiasi tipo di fondo stradale e percorso.
Batteria e autonomia
Ha un’ottima batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 48 V – 12,8 Ah a marchio Huaer, facile da estrarre, che consente un’autonomia elettrica pura tra i 30 e i 60 km e un’autonomia con pedalata assistita tra i 60 e gli 80 km.
La bici ha un sistema “intelligente” di gestione della batteria BMS. Di conseguenza la velocità massima diminuisce man mano che la batteria si sta scaricando, in modo tale da ottimizzare al massimo i consumi e permetterti di percorrere più strada.
La batteria misura 10/12 x 4,5 x 44 cm e permette due tipi di ricarica: diretta(quindi attaccando il caricabatterie alla bici) oppure, rimuovendola, ovunque si voglia(nel mio caso lascio la bici in garage e porto in casa la batteria e la ricarico come se fosse un cellulare). Il tempo di ricarica è di 5-6 ore.
Ruote e freni
Ha ruote da 20” in lega di alluminio con pneumatici fat off-road antiscivolo antiforatura della larghezza di 4” che assorbono in modo efficace gli urti e che la rendono adatta a muoversi su ogni tipo di terreno, sullo sterrato come sulla sabbia, su strade di pietra, prati, strade di montagna e con la neve.
È dotata di freno anteriore e posteriore a disco meccanico da 160 che forniscono la massima potenza di frenata anche su terreni morbidi e di forcella anteriore a molla realizzata in acciaio al carbonio, che rende la guida confortevole su ogni tipo di terreno.
Basta regolare la forcella anteriore per affrontare senza problemi ogni tipo di fondo stradale, e per adattarla alle proprie esigenze.
Luci
Ha fanale anteriore particolarmente luminoso da 48 V, fanale posteriore a luce rossa e catarifrangenti sui pedali che assicurano una guida sicura anche nelle ore notturne e in caso di nebbia e maltempo.
Display
È dotata di display LCD che consente di selezionare il livello di pedalata assistita desiderata e di avere sott’occhio i principali dati di guida come ad esempio:
- Velocità,
- Modalità di guida,
- Indicazione della batteria residua,
- Chilometraggio totale e parziale,
- Velocità attuale e velocità massima raggiunta,
- Fari,
- Tempo di guida,
- Segnalazione di malfunzionamenti.
Colore
È disponibile in tre colori diversi: nero, grigio e arancio.
Come attivare o disattivare l’acceleratore nella Engwe EP-2 Pro
Per attivare l’acceleratore basterà seguire i seguenti passaggi:
- Spegnere il display
- Tenere premuto il freno e accelerare al massimo
- Accendere il display(sul quale vedremo comparire l’errore 22) e attendere circa 8/10 secondi
- Lasciare il freno e l’acceleratore.
Una volta eseguiti questi passaggi il nostro acceleratore sarà attivato. Per provarlo basterà accendere il display, premere il tasto “+” in modo da selezionare il livello di assistenza desiderato e in seguito accelerare. Se il motore entra in funzione e la bici si muove vuol dire che abbiamo correttamente attivato l’acceleratore.
Per disattivare l’acceleratore basterà ripetere l’operazione seguendo gli stessi passaggi.
Ricordiamo che secondo la normativa italiana sulle bici elettriche l’acceleratore non deve essere presente in una e-bike, altrimenti non sarà più paragonata a una normale bici, ma bensì a un ciclomotore, pertanto servirà munirsi di casco, assicurazione e targa.
In virtù di ciò, a meno che non venga usata su strade private o all’estero, l’acceleratore deve essere disattivato. Ma non preoccupatevi in quanto attivarlo o disattivarlo è davvero un gioco da ragazzi.
Come sbloccare la velocità nella Engwe EP-2 Pro
Per sbloccare la velocita sulla bici elettrica Engwe EP-2 Pro basterà eseguire questi passaggi:
- Accendere il display
- Tenere schiacciati contemporaneamente i tasti “+” e “-” in modo da entrare nel menù
- Tenere schiacciati contemporaneamente i tasti “-” e “info”(sarebbe quello in alto a destra) in modo da entrare nel sottomenù
- Muoversi nel sottomenù con i tasti “+” e “-” fino a raggiungere “L5”, a questo punto premere il tasto “info” per entrare nel menù, e la velocità(che troverete indicata in basso) inizierà a lampeggiare
- Aumentare la velocità massima con il tasto “+” fino al valore desiderato(il massimo consentito è 60 anche se la velocità che può raggiungere è di circa 45 km/h)
- Premere il tasto “info” per salvare la velocità.
Per impostare nuovamente il limite a 25 km/h basterà ripetere l’operazione e scegliere come valore 25.
Ricordiamo che in Italia la velocità massima consentita per le e-bike è di 25 km/h quindi sfruttate questi consigli solo se utilizzate questa bici elettrica su strade private o all’estero.
Analisi
Modello | Engwe ep-2 pro |
---|---|
Velocità massima | 45 km/h |
Autonomia | 80 km |
Peso | 37,8 kg |
Batteria | 48 V – 12.8 Ah |
Motore | 750 W |
Marce | 7 |
Livelli di assistenza | 5 |
Portata massima | 150 kg |
Modalità di guida | 3 |
Freni | a disco anteriore e posteriore |
Ruote | 20” x 4” |
Pendenza massima | 30° |
Illuminazione | Anteriore + catarifrangente posteriore |
Sospensioni | si anteriori |
Pro
- Robusta e duratura, realizzata con materiali di alta qualità
- Adatta a muoversi su ogni tipo di terreno e con qualsiasi clima, in città come off-road
- Ben ammortizzata
- La batteria è removibile e ad alta capacità
- Pieghevole e facilmente trasportabile nel bagagliaio dell’auto
- Molto performante anche su salite con una pendenza di 30°
- Dotata di cruise control
- Ha 3 modalità di guida e 5 livelli di potenza
- Sia la sella sia manubrio sono regolabili in altezza
- I pneumatici fat assorbono bene gli urti e rendono la guida comoda su ogni tipo di terreno
- È dotata di adeguata illuminazione per una guida sempre sicura
- Il display LCD consente di tenere tutti i dati di guida sotto controllo
Contro
- Non leggera
- Il manuale è solo in lingua inglese
Conclusioni
La Engwe ep-2 pro proprio come la sorella Engwe M20 è una e-bike che merita particolare attenzione. Infatti ha ottime qualità e caratteristiche sia estetiche, sia di robustezza e durata, sia tecniche e di performance, che permettono una guida sicura, confortevole e potente su ogni tipo di fondo stradale e percorso, anche i più impervi.
È infatti una fat tire mountain e-bike adatta per la guida su strada, sulle piste ciclabili e fuoristrada.
Non di fascia bassa di prezzo, ma di certo un’ottima bici elettrica da sfruttare in molte occasioni, sia per muoversi nel traffico cittadino, sia per trascorrere il tempo libero.
Il suo design ripiegabile la rende inoltre facilmente trasportabile nel bagagliaio dell’auto, così da poterla avere sempre con sé, anche in vacanza.
Una delle bici elettriche più vendute del 2023 e sicuramente una delle migliori rivali della Jansno Janobike E20 e della Nilox X8 Plus, se vuoi vedere il suo prezzo clicca sul tasto offerta.
E tu hai già provato la nuova Engwe EP 2 PRO? Facci conoscere le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla recensione.
ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole Adulti, Ruote Grasse da 20''×4.0'' per Ogni Terreno, MTB, Spiaggia, Neve, 7 Velocità, Batteria Rimovibile al Litio da 48V 13AH,Nero (EP-2PRO), ENGWE
as of Dicembre 3, 2023 12:44 pm
Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | 929,00€ | Dicembre 3, 2023 |
Prezzo più alto | 929,00€ | Ottobre 31, 2023 |
Prezzo più basso | 929,00€ | Ottobre 31, 2023 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
929,00€ | Ottobre 31, 2023 |
buongiorno volevo sapere se èpossibile circolare su strada visto che il motore è da 750watt mentre per il codice della strada è ammesso un motore da 250 watt massimo
grazie
massimo
Salve.sarei intenzionato ad acquistare la bicicletta elettrica in questione ma ancora non ho capito, se è legale o meno circolare per strade urbane?grazie
Buongiorno Raffaele, secondo la normativa italiana sulle bici elettriche non può circolare su strada una e-bike con acceleratore, quindi in questo caso dovresti disattivarlo. Emanuele staff Migliorebicielettrica.it
ho acquistato la bici descritta e mi servirebbe sapere quale borsa porta bici acquistare. avete consigli da darmi?
Ciao Matteo ti consiglio la borsa porta bici ducati che trovi qui. Va bene per tutte le bici elettriche pieghevoli, è leggera, in materiale antigraffio e con cerniera rinforzata.