Recensione bicicletta elettrica Nilox X8 Plus

Bicicletta elettrica Nilox X8 Plus
Tra le biciclette elettriche che abbiamo provato c’è anche la Nilox X8 Plus.
Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita tra le più apprezzate, dallo stile grintoso e le dimensioni compatte, con telaio completamente ripiegabile, che permette di scegliere 5 modalità di guida ed è provvista di cambio Shimano a 7 rapporti.
Una bici a pedalata assistita proposta dal marchio italiano Nilox nella sua gamma migliorata di e-bike Plus, simile per quanto riguarda l’aspetto estetico alla Nilox J4 Plus, adatta sia per affrontare i tragitti quotidiani casa-scuola/lavoro, sia per vivere all’aria aperta il tempo libero.
Gli pneumatici fat da 20” x 4” la rendono adatta ad affrontare anche terreni dissestati, così da poter essere utilizzata sia come mezzo adatto alla micromobilità elettrica urbana, sia per gite fuoriporta nel tempo libero, e sempre con la garanzia di guidare una bici sicura, stabile, robusta e confortevole.
Una bici a pedalata assistita versatile e dalla lunga autonomia, che si può avere per un prezzo accessibile, dotata di tutto il necessario per vivere al meglio e nel modo più ecologico la mobilità quotidiana.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Il modello X8 Plus proposto da Nilox ha la caratteristica di essere molto compatto e di essere pieghevole, requisiti che ne ottimizzano la sistemazione anche in piccoli spazi e rendono la bici facilmente caricabile nel bagagliaio dell’auto o sui mezzi pubblici.
Il suo peso totale di 23 kg (la batteria pesa 2,8 kg) è piuttosto contenuto, vista la sua struttura robusta e stabile.
La sua lunghezza è di 166 cm; la profondità di 59 cm; l’altezza di 111 cm.
Da considerare, comunque, che l’altezza della sella e l’altezza del manubrio sono regolabili, per adattarla alle proprie esigenze e per renderla ancora meno ingombrante quando la si ripiega.
Da ripiegata prende davvero poco ingombro, in quanto è ripiegabile in tutte le sue parti, compresi i pedali.
Da chiusa diventa di 94 cm x 43 cm x 91 cm.
Struttura
Una caratteristica di questo modello proposto da Nilox è la robustezza, garantita da un buon telaio in tubolari di acciaio, che supporta un peso fino a 110 kg.
La sensazione di solidità e di stabilità si avverte subito, appena si sale in sella.
Il suo aspetto è moderno, compatto, robusto, grintoso, e soddisfa quindi anche chi ha a cuore lo stile, oltre che ovviamente il comfort.
Una sua caratteristica riguarda il fatto che sia ripiegabile in tutte le sue parti, così da prendere davvero poco ingombro quando la si vuole trasportare o sistemare in piccoli spazi.
Ben rifinita nei particolari (per esempio i cavi sono sistemati in modo da non dare fastidio e rendere un buon effetto estetico), è dotata di parafanghi, cavalletto posteriore, campanello meccanico, sella e manubrio regolabili in altezza, manubrio e leve dei freni regolabili in qualsiasi angolazione, pedali pieghevoli, portapacchi posteriore.
Velocità
Come indicato dalla normativa vigente in Italia, la Nilox X8 Plus raggiunge una velocità massima di 25 km/h, benché il limite possa essere sbloccato agendo sul display LCD posto sul manubrio per aumentarne la velocità su strade private.
Grazie al cambio Revoe Shimano di cui è equipaggiata, consente di poter scegliere tra 7 diverse velocità, in modo da adeguarsi a ogni situazione, pendenza ed esigenza.
Consente 5 diverse modalità di guida assistita, per essere a proprio agio in ogni occasione e con ogni tipo di terreno.
Motore
È dotata di un efficiente motore high speed senza spazzole da 36 V – 250 W posto al mozzo posteriore, con buono spunto e buona coppia, che gli conferiscono un’ottima spinta, permettono di raggiungere i 25 km/h e percorrere senza fatica strade in lieve salita.
Per le salite più impegnative, ovviamente è necessario uno sforzo fisico più accentuato.
Batteria e autonomia
Un’ottima caratteristica di questo modello è la sua lunga autonomia, data da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità, da 36 V – 13Ah (468Wh), del peso di 2,8 kg e della durata di 800 cicli.
A seconda delle condizioni di guida, del peso del conducente, della velocità tenuta, della temperatura e delle condizioni della strada, con questo modello è infatti possibile usufruire fino a ben 70 km di autonomia elettrica, che però ovviamente si riducono come abbiamo detto a seconda dei fattori che incidono su di essa.
Ciò rappresenta comunque la possibilità di affrontare molto agevolmente anche lunghe percorrenze, in quanto, appunto, si può beneficiare di una lunga autonomia prima di dover ricaricare la batteria.
La batteria, inoltre, posizionata posteriormente alla sella, è removibile con sistema a sgancio rapido, provvista di chiave e di una pratica maniglia per il trasporto.
Anche questo è un dato a favore di questo modello; visto che è possibile estrarla e portarla con sé, la si può infatti caricare ovunque si voglia, anche nel luogo di lavoro o comodamente a casa o in garage.
Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che, potendola togliere dalla bici, i rischi di furto diminuiscono. Consigliamo comunque di munirsi di un’ottima catena per bici elettrica, in quanto le e-bike sono spesso soggette a furti.
Per quanto riguarda il tempo necessario per ricaricare completamente la batteria, abbiamo potuto appurare che sono necessarie sulle 6 ore.
Un tempo quindi non estremamente veloce, ma che in linea di massima è quello necessario alla batteria della maggior parte delle biciclette a pedalata assistita che si trovano in commercio.
Ruote e freni
Gli pneumatici fat WANDA da 20” con battistrada rinforzato da 4” montati sulla X8 Plus garantiscono un’ottima aderenza e un ottimo assorbimento degli urti, rendendo la bici adatta a muoversi con agilità anche su fondi stradali irregolari e superare anche piccoli ostacoli (binari del tram, piccole rampe…), garantendo sempre il massimo comfort.
Ciò rappresenta un’altra caratteristica positiva di questo modello, in quanto non solo si potrà utilizzare questa bici elettrica per muoversi in modo agile in città, ma usarla anche per escursioni e affrontare terreni irregolari anche fuori città, e sempre con il massimo della sicurezza di guida e della stabilità.
Pur non presentando ammortizzatori anteriori e posteriori, secondo il nostro parere è tra le fat bike pieghevoli più comode(vedi le migliori Fat bike elettriche), perché garantisce comunque un ottimo assorbimento degli urti.
Altra caratteristica che è importante valutare quando si acquista una bicicletta a pedalata assistita riguarda il sistema frenante.
Anche sotto questo punto di vista abbiamo trovato buone le caratteristiche della X8 Plus, in quanto il sistema frenante è composto da efficienti freno a disco sia anteriore sia posteriore, con leve in lega di alluminio che possono essere regolate.
Luci
Tra i requisiti necessari per garantire sicurezza di guida, la normativa oggi vigente nel nostro Paese richiede che le biciclette a pedalata assistita siano provviste di adeguate luci anteriori e posteriori.
La migliore visibilità deve essere infatti garantita in ogni momento della giornata e in ogni occasione, anche quando c’è scarsa illuminazione.
La Nilox X8 Plus è in regola con quanto richiesto, in quanto è dotata di adeguato impianto di illuminazione a Led, attivabile dal display posto sul manubrio, composto da faro anteriore (la luce viene diffusa per una buona distanza, di circa 6-7 metri) + catarifrangente anteriore, luce posteriore rossa con funzione di avviso di frenata e anche catarifrangenti sui pedali e sui raggi delle ruote, che permettono sia di avere una buona visibilità, sia di essere ben visibili dagli altri utenti della strada anche nelle ore serali e notturne.
Display
Accessoriata di display digitale LCD posizionato sul manubrio, offre la possibilità di avere sempre tutti i dati di guida sotto controllo con una sola occhiata.
Tramite il display, fornito di tre pulsanti, si possono infatti visualizzare in tempo reale dati quali:
- la velocità di marcia,
- i chilometri parziali,
- i chilometri totali,
- la carica della batteria,
- eventuali codici di errore,
- accendere le luci,
- selezionare il livello di intensità del motore
- sbloccare la velocità.
Colore
Il telaio è disponibile in color sabbia e in colore verde bosco.
Materiale illustrativo
Analisi
Modello | Modello Nilox X8 Plus |
---|---|
Velocità massima | 25 km/h |
Autonomia | fino a 70 km |
Peso | 23 kg |
Batteria | 36 V – 13 Ah (468Wh) – removibile |
Tempo di ricarica | 6 ore |
Motore | brushless 36 v – 250 W – posteriore |
Livelli di assistenza | 5 |
Portata massima | 110 kg |
Freni | doppio freno a disco |
Marce | 7 – cambio Shimano |
Ruote | fat – 20″ x 4″ – WANDA |
Illuminazione | a Led anteriore e posteriore + catarifrangente anteriore + catadiottri sui pedali e sui raggi delle ruote |
Sospensioni | no |
App per smartphone | no |
Pro
- Ottimo design moderno e compatto
- Produzione italiana
- Realizzata in materiali solidi e robusti
- Non troppo pesante
- Versatile
- Facile da guidare
- Adatta alle lunghe percorrenze
- Guida confortevole e stabile
- Pieghevole e facilmente trasportabile
- Dotata di cambio Shimano a 7 rapporti
- 5 livelli di assistenza elettrica
- La batteria è removibile e caricabile ovunque
- Buona capacità di carico
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
- Non ha ammortizzatori
Conclusioni
Secondo la nostra esperienza, la Nilox X8 Plus è una bicicletta a pedalata assistita da tenere in considerazione quando si decide di volersi dotare di un mezzo ecologico, economico, efficiente e funzionale per muoversi in totale autonomia non solo sull’asfalto più liscio, ma ovunque.
Ci è piaciuta perché si tratta di un modello originale, potente e robusto anche nell’aspetto, in effetti inconfondibile, estremamente compatta, con ottimi pneumatici fat e telaio ripiegabile(vedi le migliori bici elettriche pieghevoli), quindi facile da gestire e che può andare incontro alle esigenze di tutti coloro che hanno bisogno di un mezzo non solo adatto a un uso cittadino, ma anche per godersi il tempo libero fuori città.
La guida risulta davvero comoda e stabile e possiamo dire che sia proprio una bici a pedalata assistita “che non conosce limiti”, come afferma il produttore, in quanto adatta a muoversi in tutta sicurezza e comfort anche su strade dissestate e anche perché consente di percorrere in modalità assistita fino a ben 70 km, e sempre con una grande comodità e facilità di guida.
Una bicicletta economica, che vale tutto il suo prezzo.
Una delle bici elettriche più vendute del 2023 e sicuramente una delle migliori rivali della Jansno Janobike E20 e della Engwe EP2 Pro.
E tu hai già provato la nuova Nilox X8 Plus? Facci conoscere le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla recensione e se vuoi comprarla a un ottimo prezzo clicca sul tasto Offerta.
Nilox, E-Bike X8 Plus, Bici Elettrica con Pedalata Assistita, NILOX
as of Settembre 28, 2023 6:09 am
Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | 899,99€ | Settembre 28, 2023 |
Prezzo più alto | 1.058,91€ | Aprile 22, 2023 |
Prezzo più basso | 898,00€ | Luglio 2, 2023 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
899,99€ | Settembre 28, 2023 |
949,00€ | Settembre 26, 2023 |
899,00€ | Settembre 22, 2023 |
949,00€ | Settembre 22, 2023 |
899,00€ | Settembre 14, 2023 |