I migliori catarifrangenti per bici elettriche

Catarifrangenti per biciclette elettriche: le loro caratteristiche e quali scegliere

Oltre a equipaggiare la nostra bici elettrica di adeguate luci anteriori e luci posteriori, per avere una visibilità maggiore durante la guida è necessario utilizzare alcuni dispositivi riflettenti che aumentano la nostra e altrui sicurezza soprattutto nelle ore dopo il tramonto o in caso di scarsa visibilità.

Si tratta di catarifrangenti o catadiottri per bici, elementi che, se illuminati, riflettono la luce diventando luminosi e che quindi consentono di far notare ancora di più la nostra presenza sulla strada.

Essi vengono definiti dispositivi ottici passivi, in quanto non emettono luce propria, ma se, appunto, investiti dalla luce dei fari degli altri veicoli si illuminano riflettendo la luce nella stessa direzione da cui è stata generata.

Elementi che hanno un costo ridotto, ma che possono fare la differenza nella prevenzione di incidenti quando si è alla guida di un velocipede durante le ore notturne (soprattutto se in zone poco illuminate) o quando ci sono condizioni atmosferiche con scarsa visibilità, come per esempio nebbia o foschia.

Migliori catarifrangenti per bici elettriche

Oggi la normativa rende i catadiottri per bici obbligatori. L’articolo 68 del Codice della Strada recita infatti che essi sono obbligatori per tutti i velocipedi, e dunque anche per le biciclette a pedalata assistita, essendo esse equiparate alle biciclette tradizionali.

Per circolare liberamente sulle strade pubbliche, secondo le disposizioni di legge le bici devono infatti essere provviste di adeguate segnalazioni visive, e nello specifico di luci bianche o gialle nella parte anteriore, luci rosse e catadiottri rossi nella parte posteriore e catadiottri gialli sui pedali e sui lati della bici.

La distinzione dei colori è importante, perché è appunto convenzione il colore bianco per la parte frontale dei mezzi di trasporto, rosso per la parte posteriore e giallo/arancione per la parte laterale. In questo modo si potrà essere ben visibili e gli altri utenti della strada potranno aver chiara la nostra posizione sulla strada.

Vi sono diverse possibilità per equipaggiare la propria bici elettrica di catadiottri. Una di queste è usare del nastro adesivo catarifrangente, che tra l’altro può essere anche applicato allo zaino, al casco o sugli indumenti che si usano mentre si guida la propria bici, così da segnalare in modo ancora più inequivocabile la propria presenza sulla carreggiata.

Ovviamente il nostro acquisto dovrà orientarsi verso elementi catarifrangenti per bici di qualità, che siano di facile e veloce applicazione e che rimangano ben saldi. Per quanto riguarda il nastro adesivo catarifrangente per bici, esso può essere tagliato e utilizzato come si vuole, personalizzandone la lunghezza. Vi sono nastri riflettenti di diversi colori e modelli, però ricordiamo che la scelta del colore dovrebbe essere coerente con la parte della bici sulla quale essi vengono applicati.

Da ricordare che se si utilizza un nastro catarifrangente per bici, questo avrà un’effetto adesivo forte, e ciò significa anche che, a seconda del materiale di cui è costituito, potrebbe essere difficile rimuoverlo, dunque è bene fare attenzione a dove decidiamo di applicarlo e di quale materiale è. Per una facile eventuale rimozione, senza lasciare residui, il PET è sicuramente un ottimo materiale, tra l’altro impermeabile e che non si spezza facilmente.

Vi sono inoltre delle piastre riflettenti, in genere in materiale plastico (quelle rosse possono appunto costituire l’equipaggiamento richiesto dalla normativa riguardo alla parte posteriore della bici) che possono essere montate su varie parti della bici, come per esempio sul manubrio, sul reggisella o sul portapacchi, se la bici ne è provvista.

Per quanto riguarda i catarifrangenti laterali, possono svolgere questa funzione anche catarifrangenti per ruote che possono essere applicati ai raggi o sui cerchioni.

Come abbiamo detto, quelle relative ai dispositivi riflettenti per bici sono disposizioni obbligatorie e difatti il ciclista che non rispetta queste prescrizioni e circola senza luci o con luci non conformi rischia una sanzione.

A parte il fatto che a nessuno piace pagare multe salate, è comunque importante comprendere che si tratta di norme atte ad aumentare la sicurezza sulla strada, e che quindi vanno rispettate per il nostro e altrui bene. Come dicevamo, poi, i catarifrangenti per bici elettrica non hanno un costo elevato e con pochi euro possiamo acquistarne di efficaci che possono in certi casi anche salvarci la vita.

Catarifrangenti e-bike: i migliori sul mercato

Vogliamo proporvi qui di seguito alcuni catarifrangenti o catadiottri per bici che consentono di aumentare la sicurezza durante la guida e che vanno affiancati all’utilizzo delle specifiche luci per biciclette, così come indicato dall’attuale normativa.

Non dobbiamo infatti dimenticare che, oltre a luci bianche o gialle frontali e luci rosse posteriori, devono essere presenti sulla nostra bicicletta elettrica anche catadiottri rossi posteriori e catadiottri gialli su pedali e sui lati della bici.

Ecco quindi alcune schede dei migliori catarifrangenti per bicicletta a pedalata assistita che, per un costo comunque contenuto, riteniamo possano incrementare in modo adeguato la sicurezza alla guida della nostra bicicletta a pedalata assistita.

Ricordiamo inoltre che, al di là degli obblighi di legge e del timore di dover sborsare dei soldi per pagare una multa, la sicurezza sulla strada non è mai troppa!

1. Xpoos Set riflettore anteriore e posteriore per bicicletta

Xpoos

Ecco un set catarifrangente per bici costituito da varie piastre riflettenti: 2 per la parte anteriore della bici (di colore bianco), 2 per la parte posteriore (di colore rosso) e 4 riflettori da poter applicare ai raggi della bici con le apposite rondelle di fissaggio, così da completare in modo efficiente la segnalazione visiva richiesta per una maggiore visibilità della propria bicicletta elettrica sulla strada.

Un set completo e conveniente anche dal punto di vista economico.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliCatarifrangente per bici elettrica Xpoos
Peso totale160 g
Materialeplastica di alta qualità
Strutturacatadiottro laterale
Montaggiocon accessori per il fissaggio inclusi

Perché ci è piaciuto

La sicurezza è essenziale quando si va in bici ed è importante dotarsi degli elementi che la garantiscono.

Questo economico ma pratico set catarifrangente per bici è completo di tutto ciò che deve essere applicato nella parte frontale, posteriore e laterale della bici per essere maggiormente visibili quando si percorrono tratti di strada durante le ore dopo il tramonto o in circostanze di scarsa illuminazione per poca illuminazione stradale o a causa di condizioni meteorologiche avverse.

Un valido dispositivo di sicurezza realizzato con materiali di alta qualità, robusti e durevoli, i cui vari elementi sono facili da applicare con tutto il necessario fornito in dotazione.

Pregi
  • Set completo
  • Adatto alla maggior parte delle bici
  • Robusto e durevole
  • Facile applicazione
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

XPOOS Set Riflettore Anteriore per Bicicletta, Accessori per Biciclette Inclusi Catarifrangenti Anteriori...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 8, 2022 7:46 pm
9,99 10,99

2. Riflettori per raggi Velmia

Velmia

Una categoria specifica di dispositivi riflettenti riguarda i catarifrangenti per ruote delle bici, o, per essere più precisi, catarifrangenti per i raggi delle bici, che vengono appunto apposti sui raggi per rendersi ancora più visibili nelle ore serali o in caso di nebbia o cattivo tempo.

Questi che vi proponiamo sono in kit di 36 elementi, di facile montaggio e di alta qualità, che garantiscono una visibilità a 360° in caso di illuminazione insufficiente.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliRiflettori per bici elettrica Velmia
Peso totale50 g
Confezionen. 36 pezzi
Visibilitàoltre 160 m
Dimensione raggitra 1,8 e 2 mm

Perché ci è piaciuto

Si tratta di una confezione da 36 clip di riflettori per raggi che offrono un’ottima visibilità fino a oltre 160 m, realizzati con ottimo materiale riflettente 3M Scotchlite, che si agganciano in modo ben saldo ai raggi della bici, senza il rischio di perderli.

Adatti a tutti i raggi con un diametro tra 1,8 e 2 mm, sono facilissimi da applicare; di giorno sono in pratica invisibili e non rovinano l’estetica della bici, mentre di notte fanno la differenza, in quanto segnalano in modo inequivocabile la nostra presenza agli altri utenti della strada, rendendo la guida più sicura.

Pregi
  • Ottima qualità dei materiali
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Lunga durata
  • Adatti a quasi tutti i raggi di bici
  • Facile applicazione
  • Alta visibilità
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Velmia Riflettori per Raggi [36 Pezzi] - visibilità a 360 ° e...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 8, 2022 7:46 pm

3. Nastro adesivo riflettente

Cobear

Si tratta di un set di adesivi in PVC riflettente di colore rosso a forma quadrata indicati per superfici piane, che oltre a poter essere applicati nella parte posteriore della bici, possono trovare vari altri impieghi.

Di facile applicazione, sono molto resistenti e duraturi.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliNastro riflettente per bici elettrica Cobear
Dimensioni singolo adesivo6 x 6 cm
Confezionen. 50 adesivi riflettenti autoadesivi
MaterialePVC
Peso totale60 g
Colore    rosso

Perché ci è piaciuto

Questi adesivi riflettenti autoadesivi in PVC già predisposti in forma quadrata da 6 x 6 cm sono molto efficaci per segnalare la propria presenza e in più hanno un’alta potenza adesiva, così da essere molto resistenti e durevoli.

Resistono infatti a lungo agli agenti atmosferici e non si sbiadiscono nel tempo neanche se esposti a forte luce solare o a pioggia intensa. Possono essere usati anche su altri veicoli, su zaini e borse, caschi, scalini, recinzioni e per segnalare la presenza anche di animali domestici.

È importante ricordare che possono essere applicati solo su superfici piatte.

Pregi
  • Ottima qualità dei materiali
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Non scoloriscono nel tempo
  • Facile applicazione
  • Utilizzo versatile
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Da usarsi solo su superfici piane
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

50x Nastro Adesivo Riflettente Notte Riflessivo Sicurezza Nastro di Avviso per Camion...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 8, 2022 7:46 pm

4. Adesivi riflettenti di sicurezza Rainbow Colors

Rainbow

Quello che vi proponiamo non è solo un elemento riflettente che richiama l’attenzione degli utenti della strada per segnalare la nostra presenza, ma anche un elemento decorativo per rendere ancora più bella la nostra bici.

Si tratta infatti di sticker di sicurezza fortemente riflettenti multicolore (blu, rosso, nero, giallo, verde), che possono essere applicati a varie parti della bici e renderla così più colorata oltre che più sicura.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliAdesivi riflettenti di sicurezza Rainbow Colors
Dimensioni7 x 30 cm
Peso1 g
MaterialePVC
Colore    fasce in colore blu, rosso, nero, giallo e verde

Perché ci è piaciuto

Si tratta di un nastro riflettente proposto in strisce adesive che non soltanto sono realizzate in materiale fortemente riflettente, ma fungono anche da decorazione per la bici, in quanto proposte in vari colori. Non sbiadiscono facilmente e hanno una lunga durata.

L’articolo che vi abbiamo presentato ha dimensioni di 7 x 30 cm, ma è disponibile anche in fasce di altre misure: 10 x 30 cm; 3 x 30 cm; 5 x 30 cm.

Pregi
  • Ottima qualità
  • Fortemente riflettente
  • Lunga durata
  • Facile applicazione
  • Non si sbiadisce facilmente
  • Versatile, ha anche ottimo effetto decorativo
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Adesivi riflettenti di sicurezza 1Set riflettente Ciclismo Telaio Adesivo biciclette Sticker Rainbow...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 8, 2022 7:46 pm

5. Adesivo riflettente per cerchi ruota Tomal 17”

Tomal

Ecco un altro elemento catarifrangente per ruote che in questo caso va apposto sui cerchioni delle ruote della bici.

Si tratta di un set formato da una striscia tagliata in 16 pezzi realizzati in parti curve, disponibile in diversi colori e realizzata in PET, fortemente aderente, resistente e impermeabile, che si adatta a cerchioni della bici e di altri mezzi di trasporto da 17”.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliAdesivi riflettenti di sicurezza Rainbow Colors
Confezionen. 16 strisce adesive pretagliate
Dimensioni del singolo pezzo1 x 34 cm
Peso41 g
Colore    blu

Perché ci è piaciuto

Si tratta di un nastro riflettente tagliato in 16 pezzi curvi realizzato in PET, altamente adesivo e resistente, che non si spezza e non sbiadisce nel tempo, in quanto ha un’adeguata protezione impermeabile.

Questo materiale ha inoltre il pregio di poter essere rimosso facilmente, senza lasciare residui e danneggiare le superfici dove viene applicato.

Da considerare che per realizzare un cerchio luminoso intero da 17” sono necessari 4 pezzi di adesivo.

Quelle che vi proponiamo sono in colore blu, ma le strisce curve sono disponibili anche in altri colori (bianco, arancio, giallo e rosso), così da scegliere quello che ci piace di più e si adatta meglio all’estetica della bici.

Pregi
  • Ottima qualità dei materiali
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Sbiadisce difficilmente
  • Impermeabile
  • Lunga durata
  • Facile applicazione
  • Facile rimozione
  • Ampia gamma di colori disponibili
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Adatto solo a cerchi di 17”
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

TOMALL 17"Adesivo riflettente per cerchi da ruota per ruote da moto Auto...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 8, 2022 7:46 pm

6. Strisce riflettenti B REFLECTIVE 3M® LINES™ it

LINES™

Vogliamo ricordare che, oltre ad applicare elementi riflettenti in varie parti della bici, è possibile utilizzare strisce catarifrangenti per bici anche sul casco, un altro dispositivo molto importante che, pur non essendo obbligatorio per la guida della bicicletta elettrica, in molti casi può davvero salvare la vita.

Il set catarifrangente che qui vi proponiamo include n. 8 strisce adesive pronte all’uso realizzate con tecnologia 3M, applicabili su tutte le superficie lisce e rigide, che si possono scegliere in varie colorazioni e che, appunto, oltre a essere facilmente applicate alla bici, trovano diverse altre utili applicazioni.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliStrisce riflettenti B REFLECTIVE 3M® LINES™ it
Confezionen. 8 strisce adesive pronte all’uso
Dimensioni 1 x 15 cm
Peso50 g
Visibilitàoltre 100 m
Durata8 anni
Colore    disponibile in molti colori diversi

Perché ci è piaciuto

Si tratta di un nastro riflettente proposto dal marchio francese B REFLETCIVE in set da 8 strisce adesive pronte all’uso da potersi scegliere in vari colori.

Le strisce riflettono la luce nel loro stesso colore, a eccezione del nero, che si riflette in bianco.

Possono essere facilmente applicate su tutte le superfici lisce e rigide (compresa la calotta dei caschi, quindi) e sono realizzate con la migliore tecnologia 3M, che garantisce oltre 100 m di visibilità.

Un prodotto di qualità, della durata di oltre 8 anni, con elevata resistenza agli agenti atmosferici e molto flessibile, così da adattarsi a diversi supporti.

Pregi
  • Ottima qualità
  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Lunga durata
  • Facile applicazione
  • Ampia gamma di colori disponibili
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Adatto solo a cerchi di 17”
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

B REFLECTIVE 3M® LINES™ Kit strisce riflettenti, Multi supporto: Bicicletta, Scooter, Monopattino...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 8, 2022 7:46 pm
I migliori catarifrangenti per bici elettriche
I migliori catarifrangenti per bici elettriche
Simone Rossi

Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo