Migliori 6 catene per bici elettriche

Catene per bici elettriche: quale scegliere?

Se possiedi una bici elettrica, sai quanto sia importante premunirsi contro i furti. 

Soprattutto oggi, quando le bici elettriche sono diventate un mezzo molto popolare in alternativa ai classici mezzi di trasporto urbani, molto più inquinanti e costosi, è necessario dotarsi dei giusti sistemi di sicurezza, quali catene per bici antifurto ed eventuali chiusure con lucchetto.

Da considerare, inoltre, che una bici elettrica ha un valore maggiore di una comune bicicletta tradizionale, e che quindi è più facilmente oggetto di attenzione da parte dei malintenzioanti perché molto più appetibile.

Anche se è vero che purtroppo non esiste un sistema antifurto inattaccabile al cento per cento, con questo articolo vogliamo guidarti nell’acquisto delle migliori catene antifurto per bici  che oggi possono essere facilmente acquistate anche online e che ti consentono di proteggere la tua bici elettrica contro l’azione dei malintenzionati. 

Seguendo i nostri consigli potrai sapere quali sono i criteri per valutare la qualità di una catena per bici antifurto, prendere in considerazione i vari modelli in commercio e scegliere quella più adeguata alle tue esigenze.

Migliori catene per bici elettriche

Le caratteristiche della catena antifurto per bici

Una buona catena antifurto per bici deve possedere alcuni importanti requisiti.

Innanzitutto deve garantire sicurezza e affidabilità ed essere robusta e solida.

Per quanto riguarda la resistenza al taglio e allo schiacciamento, è necessario sapere che le catene antifurto per bici vengono classificate secondo diversi livelli. 

Tra i livelli che vanno considerati come più affidabili e sicuri segnaliamo quelli che considerano:

  • catene antifurto per bici che possono essere manomesse con l’utilizzo di tronchesi al di sotto di 25 cm;
  • catene antifurto per bici che possono essere manomesse con l’utilizzo di tronchesi non al di sotto dei 120 cm;
  • catene antifurto per bici che per essere rotte necessitano di appositi attrezzi e che possono essere manomesse solo da ladri professionisti.

Una valutazione importante da fare riguardo al livello di sicurezza necessario per proteggere la propria bici dai furti è il luogo in cui essa viene parcheggiata e anche il tempo che la si lascia incustodita.

Da considerare, infatti, che vi sono zone più a rischio (aree metropolitane e urbane, campus universitari…), soprattutto in certi orari e nel caso in cui vi si lasci la bici per più giorni. A una catena antifurto per bici può essere richiesta una sicurezza più blanda se si lascia il mezzo in aree poco frequentate e tranquille (per esempio in zone di campagna), in particolar modo se la sosta è veloce.

parcheggio bici elettriche in zone a rischio

Un altro deterrente che vogliamo segnalare è considerare l’acquisto non di un solo prodotto di sicurezza, ma di due. La presenza di due sistemi antifurto anziché uno, infatti, il più delle volte scoraggia i ladri.

Vediamo adesso insieme le diverse tipologie di antifurto per bicicletta.

Gli antifurto per bicicletta più utilizzati sono: catene ad arco (dette anche a U, a ferro di cavallo o U-lock, considerate molto resistenti al taglio, anche se più ingombranti), catene vere e proprie (il classico “catenaccio”, formato da anelli in acciaio o da maglie quadrate, in genere ricoperte da tessuto). Da considerare che le catene a maglie quadrate, pur essendo più ingombranti e pesanti, sono a più alta resistenza e quindi più difficili da tagliare. 

I diversi modelli si differenziano per qualità dei materiali costruttivi e quindi per livello di robustezza. Vogliamo ricordare infatti che i materiali costruttivi sono determinanti per questo aspetto.

Vi sono anche catene che non sono formate da anelli o maglie, ma da corpi cilindrici rivestiti di una guaina di plastica (per il suo aspetto vengono chiamate “a pitone”), con chiusura a chiave. Questo tipo di antifurto per bici ha buone caratteristiche di flessibilità e praticità e buona resistenza al taglio, ma è decisamente piuttosto ingombrante e pesante. In certi casi, comunque, può essere un valido mezzo antifurto, soprattutto quando si deve lasciare la bici in un luogo per lungo tempo.

I modelli più sicuri sono quelli realizzati in acciaio temprato, mentre sono da evitare modelli realizzati in acciaio dolce, che possono essere rotti con molta facilità anche dai ladri meno esperti. Alcuni trattamenti particolari dell’acciaio, inoltre, favoriscono la sua robustezza, quali  per esempio trattamenti termici quali la nitrurazione, la tempra in olio o la cementazione (il cosiddetto acciaio cementato). 

È infatti importante leggere bene le specifiche tecniche di una catena antifurto per bici, dove vengono indicate la loro resistenza (espressa in N/mmq o kg/cmq) e i trattamenti eseguiti.

Le catene possono essere anche costituite da filamenti di acciaio intrecciati tra loro a formare un robusto cavo d’acciaio, o anche da cavo in metallo a spirale, rivestito, che si estende. Ve ne sono inoltre alcuni tipi costituiti da lamine in acciaio con snodi (il cosiddetto “snake”), con chiusura a chiave, che rende la catena estensibile, anche se soggetta a essere piegata facilmente. Dalla sua, il poco ingombro, la leggerezza e un aspetto di robustezza che può scoraggiare i ladri.

Ovviamente, nel caso di cavi in acciaio, un ruolo fondamentale nella resistenza al taglio lo gioca lo spessore del cavo. D’altra parte, da considerare anche che maggiore è il diametro del cavo, più pesante e scomodo da portarci dietro sarà il nostro antifurto.

furto bicicletta

Discorso a parte riguarda i bloccadisco, ovvero quei dispositivi con un corpo in acciaio temprato dotati di serratura a chiave che comandano un nottolino cilindrico. Il bloccadisco viene infilato nei fori dei rotori del freno a disco in modo tale da impedirne la rotazione. Un meccanismo piuttosto pratico e leggero, anche se può essere usato solo su bici con freni a disco e considerando il fatto che non ferma la bici a un elemento fisso, così che, volendo, chiunque potrebbe sollevare la bici e portarla via intenzionalmente.

Oltre al suo funzionamento, altri aspetti da valutare in una catena antifurto per bici sono la sua praticità di utilizzo (facilità e velocità di fissare la bici con la catena), le sue dimensioni (deve essere infatti abbastanza lunga da poterla agganciare facilmente a un palo o a un altro sostegno fisso), la sua leggerezza (per renderne più agevole il trasporto) e anche le sue qualità estetiche, che in un certo qual modo possono influire sul rischio di furto, in quanto una catena che appare robusta e grossa può tenere alla larga i ladri e funzionare quindi come deterrente visivo

Inoltre, la catena può essere ricoperta di un involucro di plastica, così da non urtare o graffiare il telaio della bici.

Anche la serratura è importante. In genere si tratta di catene che si chiudono a un’estremità con un lucchetto a chiave (e qui è anche importante la qualità del lucchetto), ma in commercio vi sono anche serrature più sofisticate, dotate anche di allarme sonoro, o di lucchetti a combinazione numerica

Un consiglio per limitare i furti è di non far appoggiare a terra la catena e il lucchetto: in questo caso, infatti, un eventuale malintenzionato potrebbe avere più facilità a scassinarli, usando il suolo come punto di forza sia per l’utilizzo di tronchesi per spezzare la catena, sia per impiegare un piede di porco per rompere il lucchetto.

Altro consiglio (piuttosto ovvio, ma è sempre bene ricordarlo) è che la bici va ancorata a elementi fissi, sennò, anche se si usa una catena robusta, il rischio di furto è molto più elevato.

Ovviamente tutti i fattori che abbiamo elencato determinano in buona parte il prezzo delle catene antifurto per bici, anche se dobbiamo sempre pensare che un buon antifurto, anche se un po’ più costoso, protegge meglio la nostra proprietà. Spesso infatti è meglio spendere un po’ di più per avere maggiori garanzie. 

In generale, è bene considerare che il prezzo giusto per una catena antifurto per bici va calcolato in proporzione al valore della bici di cui vogliamo evitare il furto.

Le migliori catene per bici antifurto in commercio

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche della catena antifurto per bici e quali dovrebbero essere i criteri per fare la scelta giusta rispetto alle nostre esigenze. 

Vediamo ora in particolare quali sono le migliori catene antifurto per bici in commercioe che costituiscono un valido deterrente contro i furti, anche se, ci teniamo a ribadirlo, non esiste un antifurto sicuro al cento per cento a prova di ladro esperto e dotato di attrezzature particolari.

In generale, quelle che vi proponiamo sono tra le migliori catene antifurto per bici in diverse tipologie, adatte a proteggere dal furto sia bici tradizionali sia bici a pedalata assistita, che hanno un buon rapporto qualità prezzo, ovvero un prezzo di vendita che vale le caratteristiche che esse offrono. 

1. Catena antifurto per bici Kryptonite integrata Keeper 585

Keeper 585

Questa catena antifurto per bici integrata proposta dal marchio Kryptonite è realizzata a maglia quadrata da 5 mm e ha un ottimo livello di sicurezza, garantito da materiali robusti e dal fatto che offre un minimo di superficie di attacco per eventuali ladri.

Con chiavistello cilindrico resistente alla foratura, è equipaggiata di due chiavi e offre una lunghezza di 85 cm.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliCatena antifurto per bici Kryptonite integrata Keeper 585
Peso0,73 kg ca.
Lunghezza catena85 cm
Tipo di magliaa sezione quadrangolare
Dimensione maglia5 mm
Materiale magliaacciaio al carbonio temprato 
Livello di sicurezza4/10
Chiusuraa chiave – con chiavistello cilindrico temprato integrato “wafer style”
Custodia di protezionesì – in nylon
Chiavi n. 2 – ergonomiche – in acciaio inossidabile
Colorenero

Perché ci è piaciuta

Innanzitutto è bene dire che siamo di fronte a una catena antifurto per bici che non spicca per qualità di estrema leggerezza.

Questo, però, è da mettere in conto quando si vuole avere una valida protezione contro il furto della propria bicicletta elettrica, che come sappiamo nella maggioranza dei casi non è economica quanto una bicicletta tradizionale.

Si tratta infatti di una buona catena antifurto per bici a maglie quadrate da 5 mm, realizzata in acciaio al carbonio temprato, integrata direttamente al cilindro della serratura, così da renderla meno attaccabile dai ladri.

Il chiavistello in stile “wafer” fornisce un’ottima protezione contro la perforazione con attrezzi appuntiti e trapano. È inoltre dotata di custodia protettiva resistente alle intemperie.

Pregi
  • Design compatto, integrato
  • Maglia robusta, resistente
  • Chiavistello resistente alla perforazione
  • Buon livello di sicurezza
  • Buona lunghezza
  • Dotata di custodia protettiva
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Non particolarmente leggera
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Kryptonite Catena integrata Keeper 585 | Catena antifurto per bici | Livello...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 1:56 pm

2. Catena antifurto per bici Votuku

Votuku

Si tratta di una catena antifurto per bici ad alto livello di sicurezza della lunghezza di 90 cm, dotata di lucchetto a combinazione. È realizzata in acciaio di alta qualità ed è rivestita in tessuto protettivo. Una catena forte e durevole che non solo può essere efficacemente utilizzata per proteggere dal furto la propria e-bike durante la sosta, ma che può essere utilizzata anche per assicurare altre proprietà.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliCatena antifurto per bici Votuku
Peso0,68 kg ca.
Lunghezza catena90 cm
Tipo di magliaad anelli
Dimensione maglia6 mm
Materiale magliaacciaio di alta qualità
Chiusuracon lucchetto a combinazione di 5 cifre
Materiale lucchettolega di zinco
Custodia di protezionesì – in poliestere
Colorenero

Perché ci è piaciuta

Una catena antifurto per bici resistente, solida e flessibile, che può essere impiegata per diversi utilizzi e che consente di bloccare la propria bici in maniera sicura quando la si lascia parcheggiata e incustodita.

Ha uno spessore di 6 mm e una buona lunghezza di 90 cm.

È dotata di lucchetto a combinazione, così da non doversi preoccupare di portare con sé le chiavi, con il rischio spesso di perderle.

Il tessuto con cui è ricoperta la protegge dal sole ed evita che la catena graffi o urti la bicicletta. Facile da usare, è molto pratica e – quello che è più importante – affidabile.

Pregi
  • Design compatto
  • Non necessita di chiavi
  • Facile da usare
  • Maglia e lucchetto robusti, resistenti
  • Flessibile
  • Facile impostazione della password
  • Buon livello di sicurezza
  • Dotata di custodia protettiva
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Non molto leggera
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

VOTUKU Lucchetto Bici Catena Bici Antifurto Bici Da Lucchetto A Catena Con...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 1:56 pm

3. Catena antifurto per bici Kryptonite U-Locks, blocco disco Evolution 7

U-Locks

Tra le migliori catene antifurto per bici sono da ricordare gli antifurto ad arco, detti anche “a U” o “U-lock”.

Questo modello, proposto da Kryptonite, ha un alto livello di sicurezza, grazie alle sue caratteristiche costruttive, all’ottimo spessore (13 mm) e all’implementazione di un doppio chiavistello “pass-through” resistente agli attrezzi appuntiti e al trapano.

Il cavo antifurto a doppio cappio è studiato appositamente per la protezione di sellino, reggisella e accessori.

Un U-lock affidabile e pratico, dotato di staffa FlexFlame-U e anche portachiavi con luce a Led.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliCatena antifurto per bici Kryptonite U-Locks, blocco disco Evolution 7
Peso1,61 kg
Dimensioni8,3 x 17,8 cm
Tipologiaad arco
Spessore anello13 mm
Materiale anelloacciaio temprato 
Cavoa doppio cappio
Livello di sicurezza7/10
Chiusuraa chiave – cilindro a disco con doppio chiavistello “pass-through” in acciaio temprato
Chiavin. 3 –  in acciaio inossidabile
Portachiavisì – con luce a Led sostituibile
StaffaFlexFlame-U

Perché ci è piaciuta

Si tratta di un U-lock per bici con chiusura a chiave con doppio chiavistello passante, dotato di cavo flessibile a doppio cappio, così da proteggere adeguatamente sellino, reggisella e accessori.

Un’ottima scelta per poter legare la propria bici elettrica in tutta sicurezza. Il cilindro a disco offre una protezione ad altissima sicurezza contro tentativi di torsione e taglio con attrezzi appuntiti e trapano e l’anello in acciaio temprato resiste ai tentativi di effrazione con tronchesi e leva.

È dotato di tre chiavi e portachiavi con luce a Led sostituibile. Un dispositivo davvero affidabile, che ha come unica pecca il fatto di non essere leggero, dato inevitabile se però si vuole qualcosa di così solido e robusto.

Comunque molto pratica la staffa Flexflame-U a cui agganciarlo, che offre diverse possibilità di trasporto.

Pregi
  • Design esclusivo a doppio chiavistello passante
  • Equipaggiato di staffa per il trasporto, chiavi e portachiavi a Led
  • Facile da usare
  • Alto livello di sicurezza
  • Fornito di portachiavi con Led
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Piuttosto pesante
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Kryptonite U-Locks, Blocco Disco Evolution 7 con Cavo Flessibile e Staffa Flexframe...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 1:56 pm
55,98 67,80

4. Catena antifurto per bici a maglia quadrata con chiave Burg-Wächter 580 90

Burg-Wächter

La catena antifurto per bici che vi proponiamo è a maglia quadrata da 6 mm ed è lunga 90 cm. Robusta e resistente, è dotata di lucchetto integrato con chiusura a chiave e rivestita di tessuto di alta qualità.

Un prodotto garantito dalla lunga esperienza nel campo di serrature meccaniche ed elettroniche del marchio Burg-Wächter, che consente di proteggere la propria bici nel modo più sicuro possibile quanto la si lascia incustodita.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliCatena antifurto per bici a maglia quadrata con chiave Burg-Wächter 580 90
Peso0,993 kg
Lunghezza catena90 cm
Tipo di magliaa sezione quadrata
Dimensione maglia6 mm
Materiale magliaacciaio temprato 
Chiusuraa chiave – con lucchetto integrato e chiusura di protezione della serratura
Custodia di protezionesì – in tessuto di alta qualità
Chiusuraa chiave – cilindro a disco con doppio chiavistello “pass-through” in acciaio temprato
Chiavin. 2
Colorenero – nero/verde/giallo

Perché ci è piaciuta

Questa catena antifurto per bici con serratura a cilindro e lucchetto integrato Burg-Wächter 580 90 è particolarmente interessante perché molto resistente e funzionale e completa di guaina di protezione in tessuto di alta qualità.

Ha maglia a sezione quadrata dello spessore di 6 mm ed è lunga 90 cm.

Realizzata in acciaio temprato, è facile da usare e offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pregi
  • Design compatto, con lucchetto integrato
  • Maglia robusta, resistente
  • Facile da usare
  • Buon livello di sicurezza
  • Ottima lunghezza
  • Dotata di custodia protettiva
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Non leggera
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Burg-Wächter 580 90 - Catena quadrata con chiave, catena per bicicletta, moto,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 1:56 pm

5. Catena antifurto Urban UR469Y

Urban

Questa catena antifurto per bici formata da giunti con rotazione a 360° è pieghevole e molto pratica da portare con sé.

Molto resistente al taglio, ha uno spessore di 6,70 mm e garantisce un livello di sicurezza di 9/10. Adatta sia per bici elettriche sia per e-scooter, quando non viene usata basta semplicemente piegarla e riporla nell’apposito alloggio da agganciare al telaio della bici o allo stelo del monopattino, dove prende davvero poco spazio.

Con serratura a chiave, ha anche chiusura automatica per proteggere il lucchetto dalla polvere.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliCatena antifurto Urban UR469Y
Peso0,740 kg
Ingombro da chiusa12,5 x 6 x 3 cm
Lunghezza da estesa70 cm
Lunghezza da chiusa22 cm
Tipologia di catenaa 7 giunti con rotazione a 360°
Dimensione giunti10 cm x 6 mm
Meccanismo di bloccaggioin acciaio inossidabile con rivetti da 5 mm
Livello di sicurezza9/10
Chiusuraa chiave – con chiusura automatica antipolvere
Chiavin. 3 – piatte, reversibili
Kit di installazioneincluso – con supporto in PVC
Colorenero/giallo

Perché ci è piaciuta

Si tratta di una catena antifurto per bici proposta da Urban Security dal livello di sicurezza molto elevato, che consente di poter lasciare in tutta sicurezza la propria bici incustodita anche per soste prolungate.

Oltre alla resistenza, un’altra caratteristica molto interessante di questa catena antifurto per bici è la grande pracità di trasporto: essendo infatti composta da giunti, si ripiega completamente e la si può riporre nell’apposito supporto da montare sulla bici, che tra l’altro può essere installato in due modi diversi.

Il lucchetto è inoltre dotato di chiusura automatica di sicurezza che lo protegge dalla polvere. Un’ottima scelta per proteggere la propria bici contro i furti.

Pregi
  • Design compatto e di poco ingombro
  • Molto facile da trasportare
  • Robusta, resistente al taglio e agli urti
  • Facile da usare
  • Ottimo livello di sicurezza
  • Con chiusura automatica per la protezione dalla polvere
  • Resistente agli agenti atmosferici
  • Buona lunghezza
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Non leggera
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

urban UR469Y Lucchetto Antifurto Bici Pieghevole + Porta Accessori, Catena Compatta Resistente...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 1:56 pm

6. Catena antifurto M-Wave a spirale S 8.15

M-Wave

Se vuoi qualcosa di economico ma efficace, la catena antifurto a spirale S 8.15 proposta da M-Wave può fare al caso tuo.

Leggera e poco ingombrante, ha un diametro di 8 mm con copertura in silicone ed è dotata di due chiavi, clip-on per reggisella e cappuccio antipolvere. 

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliCatena antifurto M-Wave a spirale S 8.15
Peso0,25 kg ca.
Diametro8 mm
Lunghezza1500 mm
Chiusuraa chiave
Chiavi2
Custodia di protezionesì – in silicone
Cappuccio antipolveresi
Clip per reggisellasi
Colorenero – verde – arancio – rosa – viola

Perché ci è piaciuta

Ovviamente il dato che salta più agli occhi di questa serratura a spirale automatica è il prezzo, davvero conveniente, e anche il poco ingombro e peso.

Non certo una catena antifurto per bici che ricopre il requisito di deterrente visivo, ma di buono spessore e realizzata da un marchio affidabile.

È dotata di clip per reggisella, è ricoperta da custodia in silicone ed è fornita con due chiavi.

Pregi
  • Pratica
  • Leggera e di poco ingombro
  • Buona lunghezza
  • Dotata di custodia protettiva
  • Economica – Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Non adatta a lunghe soste in aree poco sicure
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

M-Wave Catena antifurto a spirale, -, 8x1500 mm

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 1:56 pm
Migliori 6 catene per bici elettriche
Migliori 6 catene per bici elettriche
Simone Rossi

Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo