Recensione bici elettrica Discovery – E3000

Bici elettrica Discovery – E3000

La E3000 proposta da Discovery Adventures è una mountain bike a pedalata assistita dotata di motore sulla ruota posteriore da 250W e batteria agli ioni di litio da 10.4Ah, utile sia da utilizzare in vacanza e nel tempo libero per le proprie giornate all’aria aperta, sia per spostarsi comodamente in città.

Con 6 livelli di assistenza elettrica, ha grandi ruote da 27,5”, è ben ammortizzata, ha 21 velocità e offre una lunga autonomia fino a 70 km.

Un modo ecologico per tutti per vivere la città, fare esercizio fisico, limitare i consumi e muoversi in modo agevole nel traffico.

Caratteristiche

Dimensioni e peso

Il peso della Discovery – E3000 è di 21,9 kg (inclusa batteria) e di 19,4 kg batteria esclusa.

Tutto sommato, quindi, una bici a pedalata assistita neanche troppo pesante.

mtb elettrica leggera solo 22 kg

Struttura

Questo modello per adulti di mountain bike a pedalata assistita ha telaio in robusto ma leggero alluminio e oltre a muoversi agevolmente su terreni difficili, può essere l’ideale anche per spostarsi con facilità nel traffico cittadino.

Viene fornita preassemblata per il 98%; per averla pronta all’uso è necessario solo ruotare e serrare il piantone, regolare la posizione del manubrio e montare i pedali, seguendo i passaggi indicati dal manuale di istruzioni e usando gli attrezzi forniti con la bici.

È dotata di robusto cavalletto laterale.

Velocità

La velocità massima che la Discovery – E3000 può raggiungere è di 25 km/h, ovvero quella consentita per legge dalla normativa attualmente in vigore sulle bici a pedalata assistita.

È possibile scegliere tra 6 differenti modalità di assistenza, comandate da display sul manubrio.

La possibilità di scegliere tra 21 velocità grazie al cambio Shimano consente di adeguare la guida a ogni esigenza.

Ha inoltre la funzione di partenza facilitata a 6 km/h.

Motore

È equipaggiata di motore con potenza di 250 W posizionato sulla ruota posteriore, con coppia 45Nm, che offre buona potenza e consente di affrontare in modo agevole anche le strade in salita.

motore Discovery - E3000 Mountain Bike a pedalata assistita

Batteria e autonomia

La batteria in dotazione agli ioni di litio da 36 V – 10.4 Ah – 374.4Wh offre una lunga autonomia, che, a seconda delle condizioni di guida, del peso dell’utente, della velocità e delle condizioni del terreno, può arrivare anche a 70 km.

Inoltre la batteria è estraibile, quindi in ogni occasione in cui si lascia la bici elettrica incustodita la si può togliere e portare con se, riducendo in questo modo anche le possibilità di furto non solo della batteria ma anche della bici elettrica stessa.

In ogni caso tra gli accessori che consigliamo a chi acquista una bici elettrica non può mancare una buona catena antifurto.

batteria Discovery - E3000 Mountain Bike a pedalata assistita

Ruote e freni

La Discovery – E3000 monta grandi pneumatici da 27,5” adatti per il fuoristrada che offrono ottima aderenza e controllo.

La ruota anteriore ha sgancio rapido, così da poter prendere anche meno ingombro quando la si vuole riporre.

È dotata di efficiente e sicuro sistema frenante con freni a disco meccanici.

Comfort garantito anche dalla sospensione anteriore della lunghezza di 50 mm (100 mm in estensione), che fornisce un adeguato assorbimento degli urti.

freni a disco Discovery - E3000 Mountain Bike a pedalata assistita

Display

È equipaggiata di display LCD, per mezzo del quale è possibile selezionare uno dei 6 livelli di assistenza e avere sempre sott’occhio tutti i dati di guida, come ad esempio carica della batteria, chilometri percorsi, livello di assistenza alla pedalata, accendere o spegnere l’e-bike e tanto altro.

display Discovery - E3000 Mountain Bike a pedalata assistita

Colore

È disponibile in elegante colore nero opaco.

Analisi

ModelloBici elettrica Discovery – E3000
Velocità25 km/h
Autonomiafino a 70 km
Peso21,9 kg (batteria inclusa)
Batteria36 V – 10.4 Ah – 374.4Wh
Motoreposteriore – 250 W – coppia 45Nm
Livelli di assistenza6
CambioShimano a 21 rapporti
Frenia disco meccanici
Ruote27,5″
Sospensioniforcella anteriore ammortizzata

Pro

  • Assemblata per il 98%
  • Con 6 modalità di assistenza elettrica
  • Con cambio Shimano a 21 velocità
  • Con funzione di partenza facilitata a 6 km/h.
  • Ben ammortizzata
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Non dotata di illuminazione, da acquistare a parte

Conclusioni

La Discovery – E3000 è una mtb elettrica proposta a un prezzo decisamente ragionevole e al tempo stesso sembra essere davvero performante oltre che bella esteticamente.

Dispone di un buon motore da 250W posizionato nella ruota posteriore e ha una buona batteria che gli consente di percorrere fino a 70 km con una sola ricarica.

Possiede un ottimo telaio di alluminio, anche se non è il più leggero, ma essendo ammortizzato garantisce un ottimo comfort anche in strade dissestate, rendendo così la guida sicura e confortevole.

Sicuramente è una buona scelta se si cerca una bici elettrica economica con una buona autonomia e dalle ottime prestazioni generali.

E tu hai già provato la mtb elettrica Discovery E3000? Facci sapere quali sono le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla recensione.

Discovery - E3000 Mountain Bike a pedalata assistita

Ultimo aggiornamento:Agosto 11, 2022 11:11 am
disponibile
8.4 Total Score
Bicicletta elettrica Discovery - E3000

Si tratta di una mountain bike a pedalata assistita con ruote da 27,5”, dotata di motore da 250 W con coppia da 45 Nm e batteria agli ioni di litio da 36 V – 10.4 Ah – 374.4Wh, che permette di compiere fino a 70 km con una sola ricarica. Ha 6 modalità di assistenza elettrica e cambio Shimano a 21 rapporti, così da adeguare la guida a ogni diversa esigenza. Ottimo anche l’assorbimento degli urti e quindi il comfort di guida, grazie alla forcella anteriore ammortizzata. Unico neo, la mancanza di dispositivi di segnalazione luminosa, cosa peraltro comune nelle mountain bike, ma necessaria per una guida sicura nelle ore notturne e in caso di scarsa illuminazione, oltre che indispensabile per essere in regola con la normativa riguardante le biciclette a pedalata assistita.

Qualità dei materiali
8.6
Autonomia
7.7
Rapporto qualità/prezzo
9
Velocità massima
9
PREGI
  • 6 modalità di assistenza elettrica
  • Cambio Shimano a 21 velocità
  • Funzione di partenza facilitata a 6 km/h.
  • Ben ammortizzata
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
DIFETTI
  • Non dotata di illuminazione
Giudizio utenti: 5 (1 vote)
Recensione bici elettrica Discovery – E3000
Recensione bici elettrica Discovery – E3000
909,90€
Simone Rossi

Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo