Recensione bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Offerte Engwe 10 anniversario
Offerte Engwe 10 anniversario
Approfitta degli incredibili sconti per i tuoi acquisti di bici elettriche ed accessori. Partecipa anche all'estrazione di tanti premi e bici elettriche in palio ogni giorno semplicemente inserendo la tua mail
8 giorni restanti

Bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Se cerchi un modello di bicicletta elettrica pieghevole con cui andare ovunque, e che abbia una lunga autonomia, la Jansno 20” x 4” E20 può essere la bicicletta a pedalata assistita che fa per te.

Si tratta infatti di un modello davvero performante, che non teme nessun tipo di fondo stradale, dall’asfalto cittadino ai percorsi di montagna, alla neve, e che grazie alla sua struttura pieghevole prende poco ingombro e puoi sistemare ovunque, in un piccolo spazio come nel bagagliaio dell’auto per portarla con te.

Una bici elettrica estremamente versatile, con pneumatici migliorati fat anti-skid e resistenti all’usura, un potente motore da 500W e batteria agli ioni di litio della capacità di 12,8Ah.

Ben ammortizzata e confortevole da guidare, è l’ideale per chi desidera un mezzo ecologico con cui risparmiare e non inquinare che accompagni in ogni spostamento, dai percorsi quotidiani casa/lavoro/scuola alle escursioni nel tempo libero.


Caratteristiche

Dimensioni e peso

Le dimensioni della Janobike E20 sono di 173 cm x 66 cm x 105 cm.

Una volta ripiegata, prende un ingombro di 61 cm x 95 cm x 40 cm, così da poterla sistemare anche in spazi più esigui e portarla facilmente con sé.

Il suo peso non è particolarmente basso (35 kg), ma è pur sempre da considerare che si tratta di una bici con struttura adatta ad affrontare ogni tipo di terreno e che deve per forza di cose garantire il massimo della stabilità.

bici elettrica 35 kg

Struttura

Abbiamo testato questa bicicletta elettrica da adulti con ruote fat 20” x 4” proposta da Jansno e possiamo dire che, tra le e-bike fat tire, ha davvero delle caratteristiche interessanti.

Innanzitutto è una bici robusta, con una solida struttura in lega di alluminio, che fa sentire subito ben stabili e padroni del mezzo.

È stata infatti progettata considerando tutti i minimi particolari perché sia duratura e resistente.

Ha infatti un’ottima capacità di carico, che arriva a 120 kg.

Il fatto che sia ripiegabile (al centro del telaio troviamo il meccanismo di piegatura che permette di piegare in due parti la bici) è un altro ottimo requisito che la rende molto versatile.

È infatti possibile portarla facilmente con sé dappertutto, sia per caricarla nel bagagliaio nell’auto o in camper per quando si va in vacanza, ma anche per un trasporto misto quotidiano, come per esempio con i mezzi pubblici.

Il suo ingombro ridotto, una volta che è chiusa, consente anche di sistemarla più facilmente in garage o in un altro luogo quando non la si utilizza.

È opportuno comunque specificare che, a differenza di altri modelli, il manubrio non è pieghevole.

Dal punto di vista estetico, ha proprio un bel design; ha infatti un aspetto sportivo e compatto.

È dotata di parafanghi in materiale plastico, cavalletto, clacson; la sella in PU è ben ammortizzata, ergonomica e confortevole, così da poter affrontare con il maggior confort possibile sia i tragitti più lunghi sia quelli più accidentati.

Ottimo anche il grado di protezione IPX4, indispensabile in effetti per una bicicletta che deve affrontare diverse condizioni.

Pioggia, fango e pozzanghere non sono un problema, anche se il nostro consiglio è sempre quello di evitare di guidare una bicicletta elettrica sotto la pioggia battente per preservare il buon funzionamento del display, della batteria e delle parti elettriche.

Velocità

La velocità massima raggiungibile con la Jansno Janobike E20 è di 25 km/h, come richiesto dalla normativa prevista nel nostro Paese.

In realtà la velocità può essere aumentata fino a ben 50 km/h, ma, come detto, è necessario non superare i 25 km/h per rientrare nei requisiti di legge.

Ha 3 differenti modalità di lavoro:

– Modalità full electric (presenta infatti un acceleratore che incrementa a seconda delle esigenze la potenza della bici con l’ausilio del motore)
– Modalità a pedalata assistita (mentre si pedala il motore assiste con una certa quantità di potenza)
– Modalità a bici tradizionale (la comune pedalata muscolare).

Vogliamo ricordare che comunque da noi, in Italia, possono essere equiparate alle biciclette tradizionali solo quelle con assistenza elettrica del motore, mentre se la bici funziona in modalità elettrica pura viene considerata alla stessa stregua di un ciclomotore, per cui ha bisogno di targa, omologazione, guida obbligatoria con casco ecc., oppure può essere guidata solo su terreni privati o strade comunque non pubbliche.

La bici ha trasmissione monocorona con cambio Shimano a 7 velocità e ha controllo elettronico della velocità (cruise control), così da poterla regolare su 5 diversi livelli, per adeguare la velocità a ogni diversa esigenza.

Motore

Quello montato sulla Jansno Janobike E20 è un motore estremamente efficiente, CC, senza spazzole, ad alta velocità, da 500W, con potenza massima di 750W, che fornisce una potenza elevata e permette di raggiungere molto facilmente i 25 km/h e affrontare senza problemi salite fino a 25°.

Un motore adatto quindi sia alla guida in città, sia per avere ottime prestazioni off-road su strade di campagna, di montagna, sulla spiaggia e sulla neve.

Vogliamo comunque ricordare che e-bike dotate di motore posteriore come questa non sono particolarmente indicate per lunghe pedalate in salita, come invece lo sono le e-bike con motore centrale.

motore posteriore bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Batteria e autonomia

La batteria di cui è dotato questo modello di fat bike è agli ioni di litio, LG3200MA, a lunga durata, con una capacità di 48V – 12,4Ah, alloggiata nel posteriore.

Ciò significa che l’autonomia elettrica offerta è piuttosto alta.

Dopo averla provata, abbiamo potuto valutare che, con una ricarica completa, in modalità solo elettrica può avere un’autonomia che supera i 30 km e può arrivare a oltre i 60 km, mentre in modalità con assistenza elettrica può avere un’autonomia anche fino a 60-70 km.

A questo proposito vogliamo ricordare che l’autonomia dipende da diversi fattori e sarà più o meno lunga a seconda di come viene usata la bici, qual è il peso della persona che la guida, quali sono le condizioni della strada, se la batteria è più o meno nuova, qual è la temperatura.

La batteria si ricarica completamente in 6-8 ore (noi abbiamo appurato che ne servono circa 7) quindi non in tempi super rapidi, ma più o meno negli stessi necessari alla maggior parte delle batterie montate sulle biciclette a pedalata assistita che si trovano in commercio.

Un’altra caratteristica di questo modello è la versatilità di ricarica, data dal fatto che la batteria, dotata di serratura con chiave, è estraibile.

Può infatti essere ricaricata quando si trova sulla bici, oppure essere estratta e caricata comodamente ovunque si voglia, a casa, in garage, in ufficio.

Un requisito che oltretutto permette di proteggere ulteriormente la batteria dai furti, potendola portare con sé; da non dimenticare, infatti, che la batteria è un componente delle biciclette a pedalata assistita piuttosto costoso e quindi molto appetibile per i ladri.

Consigliamo comunque di munirsi di una buona catena per bici elettrica in modo da dormire sonni tranquilli.

batteria bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Ruote e freni

Ovviamente una caratteristica specifica delle bici di questa tipologia riguarda il tipo di pneumatici che esse montano.

Pneumatici fat fuoristrada Chaoyang da 20” x 4”, antiscivolo, antiforatura e resistenti all’usura come quelli della Jansno E20 sono i più adatti per muoversi sempre con sicurezza e comfort su ogni tipo di strada (hanno infatti coperture tassellate), che siano strade asfaltate di città, un sentiero sterrato o ghiaioso, un percorso sulla neve o sulla sabbia.

I cerchi sono in alluminio, con raggi come le bici tradizionali, così che il peso complessivo non ne risenta.

Inoltre, gli ammortizzatori anteriori e posteriori garantiscono un ottimo assorbimento degli urti e quindi un maggior comfort di guida su qualsiasi tipo di strada, anche la più dissestata.

Qualsiasi percorso, anche se complesso, non è impossibile per questa potente bici elettrica! Per quanto riguarda l’impianto frenante, anche qui abbiamo un ottimo grado di sicurezza su qualsiasi tipo di terreno, grazie a efficienti freni a disco meccanici, anteriori e posteriori, che garantiscono una frenata pronta e sicura, con una distanza di frenata che abbiamo appurato di circa 3,5-7 metri.

ruote bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Luci

La Janobike E20 è dotata di luminoso faro a Led anteriore gestibile da manubrio, tale da offrire un’ottima visibilità e farsi notare facilmente dagli altri utenti della strada.

Sono previsti anche catarifrangenti sui pedali e sulle ruote.

Manca però di luce e catarifrangente posteriore, requisito indispensabile perché la guida sia sicura in ogni momento della giornata, di notte come di giorno, e per essere in regola con le indicazioni fornite dalla vigente normativa (link).

È dunque necessario acquistare separatamente adeguate luci posteriori per montarle sulla bici.

luci bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Display

La bici è ben accessoriata sul manubrio di un display smart LCD ad alta definizione che mostra in tempo reale tutti i dati di guida, come la velocità, la modalità di guida utilizzata, la carica residua della batteria, la distanza percorsa, così da avere in ogni momento tutto sotto controllo.

Il display si attiva dopo che viene girata la chiave di accensione della bici posta sul manubrio.

display bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Colore

Viene proposta in colore nero con dettagli gialli.


Analisi

ModelloJansno Janobike 20” x 4” E20
Velocità massima25 km/h
Autonomia32-64 km in modalità elettrica pura – circa 60-70 km in modalità elettrica assistita
Peso35 kg
Batteriaoriginale LG – da 48 V – 12,8 Ah – removibile
Tempo di ricarica6-8 ore
MotoreCC brushless – 500 W (potenza massima: 750W) – posteriore
Modalità di guida3 (elettrica pura, con assistenza elettrica, bici tradizionale)
Livelli di assistenza5
Portata massima120 kg
Frenidoppio freno a disco, anteriore e posteriore
Marce7 – cambio Shimano
RuoteChaoyang – fat – 20” x 4”
Illuminazioneanteriore a Led + catarifrangenti sui pedali e sulle ruote
Sospensionisì – anteriori e posteriori
App per smartphoneno
Cruise control
ImpermeabilitàIPX4

Pro

  • Ottimo design sportivo, curato nei particolari
  • Realizzata in materiali solidi e robusti
  • Versatile, adatta a ogni tipo di terreno
  • Pieghevole
  • Motore potente
  • Ottima autonomia
  • 3 modalità di guida
  • Batteria estraibile
  • Ben ammortizzata
  • Pneumatici fat migliorati
  • Guida stabile, confortevole e sicura
  • Dotata di cambio Shimano a 7 rapporti
  • Con cruise control (5 velocità)
  • Buona capacità di arrampicata
  • Ottima capacità di carico
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • Non particolarmente leggera
  • Non dotata di luci posteriori, ma si trovano ottimi modelli qui

Conclusioni

Ci sono diverse caratteristiche che ci sono piaciute di questa fat e-bike proposta da Jansno.

Oltre a essere un’ottima soluzione per viaggiare con il massimo rispetto per l’ambiente e anche nel modo più economico possibile, è davvero prestante e versatile.

Le sue caratteristiche costruttive e tecniche, infatti, la rendono adatta a muoversi con sicurezza, agilità e comfort su qualsiasi tipo di terreno, così che ci possa accompagnare ovunque, affrontando sia i percorsi urbani per andare e tornare dal lavoro o dai luoghi di studio e ricreativi, sia le strade sterrate, ghiaiose, di campagna, montagna, e anche sulla neve e sulla sabbia.

Molto curata nei particolari (per esempio ottima la versatilità di ricarica, grazie alla batteria estraibile, e anche il telaio ripiegabile che la rende facilmente trasportabile), è una bicicletta elettrica che offre una grande stabilità di guida e, secondo il nostro parere, ideale per chi non ha solo esigenze di trasporto urbano, ma vuole anche un mezzo a due ruote efficiente e performante per affrontare ogni tipo di viaggio, da portare facilmente con sé anche in vacanza.

Una delle bici elettriche più vendute del 2023 e sicuramente una delle migliori rivali della famosa Engwe Ep2 Pro e della Nilox X8 Plus.

E tu hai già provato la Jansno Janobike 20” x 4” E20? Facci conoscere il tuo giudizio e le tue opinioni nei commenti in fondo alla recensione.

7 Total Score
Bicicletta elettrica Jansno Janobike 20” x 4” E20

Si tratta di una e-bike fat tire pensata per affrontare qualsiasi tipo di fondo stradale, dalle linee sportive e compatte. Robusta, realizzata in lega di alluminio e dalla guida estremamente stabile, ha motore posteriore CC brushless da 500W con potenza massima di 750W che supera con facilità pendenze fino a 25°. La batteria LG da 48 V – 12,8 Ah consente una lunga autonomia fino a oltre 60 km; essendo estraibile, può essere caricata ovunque nel giro di 6-8 ore. Gli pneumatici fat da 20” x 4” sono robusti e in grado di offrire una guida stabile e confortevole anche su sterrato, ghiaia, neve, sabbia. Ha 3 modalità di guida (elettrica pura, con assistenza elettrica e bici tradizionale) e può usufruire di 5 velocità. Il cambio Shimano a 7 rapporti consente di adeguare la pedalata a ogni diversa esigenza. La sua struttura robusta consente di sopportare carichi fino a 120 kg. Il sistema di ammortizzazione rende la guida confortevole e garantisce un ottimo assorbimento degli urti su ogni tipo di terreno, anche il più accidentato.

Qualità dei materiali
7.5
Autonomia
7
Rapporto qualità/prezzo
7
Velocità massima
7
PREGI
  • Ottimo design robusto e compatto
  • Adatta ad affrontare ogni tipo di terreno
  • Pieghevole
  • Ben ammortizzata
  • Guida stabile e sicura
  • Buona capacità di arrampicata
  • Con cruise control (5 velocità)
  • Cambio Shimano a 7 rapporti
  • Ottima autonomia
  • Batteria removibile
  • Ottima capacità di carico
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
DIFETTI
  • Non particolarmente leggera
  • Non ha illuminazione posteriore
Giudizio utenti: Be the first one!
Simone Rossi
Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo