Recensione bicicletta elettrica Engwe Engine Pro 2.0

27
Engwe Engine Pro 2.0 recensione
9.6
Recensione bicicletta elettrica Engwe Engine Pro 2.0
Recensione bicicletta elettrica Engwe Engine Pro 2.0
1449 1499
Ottimo design innovativo e sportivo
In 3 diversi colori
Robusta e con alta capacità di carico
Pieghevole
Ottima potenza e lunga autonomia
Guida confortevole e sicura
Pneumatici fat all-terrain
Cambio Shimano a 8 rapporti
Doppia ammortizzazione
Ben accessoriata

Bicicletta elettrica Engwe Engine Pro 2.0

Engwe propone la sua nuova versione della Engine Pro: la Engine Pro 2.0

Come il precedente, si tratta di un modello pieghevole e ben ammortizzato, con un design all’avanguardia, che si può guidare in modalità elettrica, con l’assistenza del motore oppure come bici tradizionale, adatto ad affrontare ogni tipo di avventura, ma in questa versione potenziato soprattutto nel motore e nella batteria, per una più alta performance, per viaggi ancora più lunghi e per prestazioni ottimali, quali una maggiore accelerazione.

Proposta in tre diversi colori, la Engine Pro 2.0 ha batteria da 52 V – 16 Ah, motore da 750 W con coppia massima di 75 Nm e penumatici fat da 20” x 4” che permettono di guidare in tutta sicurezza e il massimo comfort su ogni tipo di terreno, da quello asfaltato cittadino a quello più dissestato dei sentieri montani, sulla sabbia e sulla neve.

Una bici, quindi, da sfruttare in ogni occasione!


Caratteristiche

Dimensioni e peso

Questa ottima proposta Engwe può essere ripiegata per essere più facilmente trasportata e sistemata in spazi come nel bagagliaio di un SUV o in un camper.

Le sue dimensioni da aperta sono di circa 170 cm x 57 cm x 130 cm, mentre da chiusa misura circa 104 cm x 55 cm x 84 cm.

Come vediamo, non si tratta di misure estremamente ridotte, ma neanche esagerate per la tipologia di bici che stiamo considerando, che la rendono comunque di dimensioni medie e quindi adatta a vari tipi di ciclisti.

Il peso netto di 31,6 kg (lordo: 39,8 kg) non la fanno rientrare tra le biciclette elettriche più leggere, ma va considerato che è una bici pensata per poter affrontare ogni tipo di terreno e che quindi deve necessariamente essere robusta e fornire una guida stabile anche in condizioni difficili.

Manubrio e sella sono regolabili in altezza, così da consentire una guida confortevole a ogni diverso guidatore.

Il manubrio può essere regolato fino a un’altezza di 120-130 cm, mentre la sella tra gli 86 e i 102 cm.

Engwe Engine Pro 2.0 piegata

Struttura

La Engine Pro 2.0 è una bicicletta elettrica da adulti dal design originale e innovativo, frutto della progettazione dell’ormai affermato marchio nell’industria dei veicoli elettrici Engwe, dotata di telaio ripiegabile per una più agevole trasportabilità.

Il sistema di ripiegatura è facile e veloce: con soli 3 semplici passaggi si impiegano infatti appena 10 secondi per richiuderla e poterla facilmente caricare nel bagagliaio di un SUV o sul camper, così da averla sempre con sé.

È infatti una bici ideale per quando si va in vacanza o in campeggio.

Il telaio è in robusta ma leggera lega di alluminio 6061 di alta qualità e alta resistenza alla corrosione.

Dal design innovativo e funzionale, è ben equipaggiata di pedali in robusta lega di alluminio, comodo e solido portapacchi posteriore in lega di alluminio della portata di 25 kg, confortevole sella anatomica, cavalletto posteriore, manopole antiscivolo.

portapacchi Engwe Engine Pro 2.0

Sella e manubrio, come abbiamo visto, sono regolabili in altezza, così da adattarsi a ogni tipo di guidatore e rendere confortevole la postura.

La sua struttura alquanto robusta consente un carico molto alto che arriva fino a ben 150 kg, caratteristica non di poco conto.

Il produttore consiglia questo modello a ciclisti di altezza tra i 165 cm e i 190 cm, ma abbiamo appurato che anche persone di un’altezza di poco inferiore o superiore riescono a guidarla molto agevolmente.

Modalità di guida

La Engine Pro 2.0 offre diverse modalità di guida per adeguarsi alle diverse esigenze del ciclista e del percorso da compiere.

Si può scegliere tra:

  • guida elettrica pura (con acceleratore, che la rende quindi paragonabile a un motociclo),
  • guida con pedalata assistita (ovvero con assistenza del motore)
  • a pedalata tradizionale.

Velocità

Benché con questo nuovo modello proposto da Engwe sia possibile raggiungere velocità maggiori, la velocità può essere limitata a 25 km/h per farla rientrare nei parametri indicati dalla vigente normativa per il nostro Paese.

È equipaggiata di cambio Shimano Altus a 8 velocità, così da adattarsi a ogni esigenza di guida e rendere agevoli anche i percorsi più impegnativi.

cambio shimano altus Engwe Engine Pro 2.0

Motore

È dotata di un efficiente e potente motore brushless da 52 V con potenza nominale di 750 W, con picco di potenza di 1200 W (anziché 1000 W come nel modello precedente) e coppia massima di 75 Nm (nella versione precedente da 48 V con coppia di 55 Nm), che consente alla bici di raggiungere un’alta velocità (fino a 48 km/h), bloccabile a 25 km/h per renderla adatta a viaggiare sulle nostre strade.

Il sensore di coppia della Engine Pro 2.0 offre un’accelerazione più immediata in base alla pressione del pedale rispetto al modello precedente con sensore di cadenza e un’ottima capacità di affrontare strade in salita fino a una pendenza di 10°.

La guida, quindi, risulta più fluida e meno faticosa in ogni situazione.

Batteria e autonomia

La batteria, integrata al telaio ed estraibile, è potenziata rispetto al modello precedente e offre prestazioni eccellenti. 

È agli ioni di litio, da 52 V – 16 Ah – 832 Wh, quando nella versione precedente aveva un voltaggio di 48 V.

Con una ricarica completa si possono percorrere fino a oltre 100 km in modalità a pedalata assistita e circa 48 km in modalità elettrica pura.

È quindi l’ideale per chi desidera un mezzo elettrico prestante e sportivo con cui affrontare anche lunghe distanze, che va ben oltre ciò che viene offerto dalla maggior parte delle biciclette elettriche in commercio.

Per ricaricare completamente la batteria sono necessarie circa 6 ore e mezza.

Engwe Engine Pro 2.0 batteria

Ruote e freni

È dotata di pneumatici fat all-terrain antiforatura da 20” x 4” che offrono una guida sicura e performante su ogni tipo di terreno.

pneumatici fat Engwe Engine Pro 2.0

È infatti una bici su cui si può contare non solo per muoversi sulle strade asfaltate, ma anche su strade innevate, con sabbia, fango e ghiaia, così da potersi avventurare con sicurezza anche lungo i percorsi più complessi.

Ottima la presenza di ammortizzatore meccanico e ammortizzatore di movimento ad alte prestazioni.

La doppia ammortizzazione rende la guida fluida e confortevole anche quando si percorrono fondi irregolari o lunghi tratti, quando cioè la bici deve assorbire il più possibile urti e vibrazioni per poter godere del massimo comfort. In particolare, l’ammortizzatore centrale svolge un ruolo cruciale nell’assorbire gli impatti maggiori, garantendo una maggiore stabilità e sicurezza durante la guida.

ammortizzatore centrale Engwe Engine Pro 2.0

La forcella ammortizzata anteriore aggiunge un ulteriore livello di comfort, rendendo più piacevole il superamento di ostacoli come dossi e buche. In combinazione con l’ammortizzatore centrale, la Engine Pro 2.0 offre un’esperienza di guida superiore, capace di assorbire fino a ben l’87% degli urti e delle vibrazioni. Questo significa meno stress per il ciclista e una maggiore durata della bici, poiché i componenti subiscono meno sollecitazioni.

forcella Engwe Engine Pro 2.0

Grazie a questa tecnologia avanzata, anche i percorsi più difficili diventano facilmente gestibili, permettendo al ciclista di mantenere una velocità costante e una postura comoda. La qualità degli ammortizzatori utilizzati nella Engine Pro 2.0 rappresenta un vero valore aggiunto, distinguendola dalle altre ebike sul mercato.

Per quanto riguarda l’impianto frenante, monta ottimi e sicuri freni a disco anteriore e posteriore a olio idraulico da 160 mm che garantiscono una frenata pronta e decisa su ogni tipo di terreno, cosa essenziale per una bici di questa tipologia.

freni a disco Engwe Engine Pro 2.0

Luci

La Engine Pro 2.0 proposta da Engwe offre una guida sicura in ogni momento della giornata e in ogni occasione, anche in caso di scarsa visibilità.

Ricordiamo che la normativa prevede che le luci siano accese da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba.

È infatti dotata di efficiente fanale anteriore a Led Star Union e luce posteriore.

Sono inoltre presenti elementi catarifrangenti sulle ruote che contribuiscono a migliorare la propria visibilità nei confronti degli altri utenti della strada.

luci Engwe Engine Pro 2.0

Display

La bici è accessoriata sul manubrio di ampio, ben illuminato e molto ben leggibile display LCD a colori, che consente di tenere sott’occhio in tempo reale tutti i dati di guida, per avere il massimo controllo del proprio mezzo elettrico in qualsiasi momento.

display a colori bici elettrica Engwe Engine Pro 2.0

Colore

È disponibile in 3 diversi colori: blu, verde e nero.

Accessori optional e ricambi

Engwe mette a disposizione dei suoi clienti ricambi e accessori originali, tra cui scegliere diverse interessanti proposte per rendere ancora più pratico e sicuro l’utilizzo della bicicletta elettrica Engine Pro 2.0.

Compressore portatile

Compressore ad aria portatile per bici, monopattini elettrici, palloni e anche per auto
55,00 69,00

Custodia Engwe per bici elettrica

Custodia universale per bici elettriche.
35,00 59,00

Frecce per bici

frecce universali per bici elettriche con telecomando.

Analisi

ModelloEngwe Engine Pro 2.0
Velocità massimalimitabile a 25 km/h
Autonomiafino a oltre 100 km (in modalità pedalata assistita)
Peso31,6 kg (peso netto) – 39,8 kg (peso lordo)
Batteria52 V – 16 Ah (832 Wh) – rimovibile
Tempo di ricarica6,5 ore
Motore750 W – picco di potenza 1200 W – brushless – 75 Nm
Modalità di guidaelettrica pura – a pedalata assistita – pedalata tradizionale
Portata massima150 kg
Freniidraulici
Marce8 (trasmissione Shimano Altus)
Ruotefat, all-terrain – 20” x 4”
Illuminazionefaro anteriore a Led + luce posteriore + catarifrangenti sulle ruote
Sospensionitelaio ammortizzato + forcella ammortizzata

Pro

  • Ottimo design originale e sportivo
  • Disponibile in 3 diversi colori
  • Molto robusta
  • Pieghevole
  • Guida fluida e sicura
  • Lunga autonomia
  • Adatta a ogni tipo di terreno
  • Cambio Shimano a 8 velocità
  • Confortevole
  • Ben ammortizzata
  • Alta capacità di carico

Contro

  • Non leggera

Conclusioni

Molto più potente e performante rispetto al modello base precedente, la Engine Pro 2.0 proposta da Engwe è un modello che si fa di certo notare.

Ciò che abbiamo maggiormente apprezzato sono la potenza del suo motore, la presenza di un sensore di coppia anziché di un sensore di velocità come nel modello precedente, gli pneumatici fat adatti a ogni tipo di terreno, la lunga autonomia adatta ad affrontare anche i viaggi più lunghi e la doppia sospensione che rende la guida estremamente confortevole in ogni occasione e situazione.

Con una struttura particolarmente robusta (ha infatti una capacità di carico fino a 150 kg), ha un sistema di ripiegatura rapida davvero pratica per poterla caricare nel bagagliaio e portarla sempre con sé, anche quando si va in vacanza.

Una bici con guida elettrica pura e con pedalata assistita ovviamente non in fascia bassa di prezzo, ma che dà davvero molto, oltretutto con un design innovativo e interessante, che può accompagnarci sempre con il massimo del comfort e della sicurezza in ogni tipo di percorso, sia per gli spostamenti quotidiani in città, sia nel tempo libero, per affrontare qualsiasi avventura, in pianura come in montagna, in collina e sulla spiaggia.

E tu hai già provato la Engwe Engine Pro 2.0? Facci conoscere il tuo giudizio e le tue opinioni nei commenti in fondo alla recensione.

Engwe Engine Pro 2.0

La Engine Pro 2.0 di Engwe è una ebike potenziata con un motore brushless da 750 W (picco 1200 W) e una batteria da 52 V – 16 Ah, capace di percorrere oltre 100 km con una sola ...
1.449,00 1.499,00
9.6 Total Score
Bicicletta elettrica Engine Pro 2.0

La Engine Pro 2.0 è la nuova versione della Engine Pro proposta da Engwe, un modello potenziato pensato per rendere migliori le sue performance e aumentare la sua versatilità. Con un motore brushless da 750 W con picco di potenza di 1200 W e coppia massima di 75 Nm, raggiunge velocità molto alte, ha un’ottima accelerazione e permette di superare senza problemi anche salite con una pendenza di 10°. La sua batteria potenziata da 52 V – 16 Ah (832 Wh) è rimovibile e consente di percorrere fino a più di 100 km in modalità pedalata assistita con una singola ricarica di circa 6,5 ore. Il cambio Shimano a 8 velocità permette di affrontare ogni tipo di percorso senza fatica. Grazie agli pneumatici fat da 20” x 4” si può guidare in tutta tranquillità su ogni tipo di terreno. Inoltre il doppio sistema di ammortizzazione offre una guida confortevole senza scossoni anche se si guida su sentieri particolarmente dissestati. Dal design pieghevole, può diventare la compagna ideale per ogni tipo di spostamento, anche quando si va in vacanza. Una bici davvero robusta e ben accessoriata, che permette di affrontare proprio qualsiasi viaggio.

Qualità dei materiali
9.5
Autonomia
9.7
Rapporto qualità/prezzo
9.5
Velocità massima
9.5
PREGI
  • Ottimo design innovativo e sportivo
  • In 3 diversi colori
  • Robusta e con alta capacità di carico
  • Pieghevole
  • Ottima potenza e lunga autonomia
  • Guida confortevole e sicura
  • Pneumatici fat all-terrain
  • Cambio Shimano a 8 rapporti
  • Doppia ammortizzazione
  • Ben accessoriata
DIFETTI
  • Non leggera
Giudizio utenti: 4.93 (14 votes)
★★★★★

Engwe Engine Pro 2.0

Prezzo: 1.449,00€
as of Maggio 24, 2024 1:46 pm
Vedi l'offerta
Shareasale.com
Il prezzo è troppo alto? Ti avvertiamo noi quando scende!*

Andamento prezzo

Statistiche

Prezzo corrente 1.449,00€ Maggio 24, 2024
Prezzo più alto 1.449,00€ Maggio 24, 2024
Prezzo più basso 1.449,00€ Maggio 24, 2024
Since Maggio 24, 2024

Ultimi cambiamenti di prezzo

1.449,00€ Maggio 24, 2024
Simone Rossi
Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo