HITWAY 20” Fat BK6 con ruote a raggi
La HITWAY 20” Fat BK6 con ruote a raggi è un modello di FAT bike elettrica che offre il vantaggio di poter essere utilizzata come bici da città ma anche come mountain bike.
È infatti pensata non solo per un utilizzo su percorsi asfaltati, ma si adatta perfettamente a ogni tipo di fondo stradale.
Gli pneumatici fat da 3” di cui è equipaggiata, la sospensione anteriore, il cambio Shimano a 7 rapporti e il potente motore che consente di affrontare salite fino a 25° la rendono infatti adatta non solo a muoversi con il massimo del comfort e di efficienza nelle zone urbane, ma anche su strade dissestate e su ogni tipo di superficie, così da poterla comodamente utilizzare anche quando si va in montagna, in campagna, al mare…
Ha un range di autonomia tra i 35 e i 90 km e la batteria da 11,2 Ah è removibile, così da potersi custodire e ricaricare ovunque si voglia e in qualsiasi momento.
Ben accessoriata, ha struttura pieghevole, quindi si adatta perfettamente anche a essere sistemata in spazi ristretti e a essere caricata nel bagagliaio dell’auto.
Una bici elettrica, insomma, da portare con sé in ogni occasione e che offre il massimo del comfort, della stabilità e della sicurezza.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Le sue dimensioni la rendono agile e scattante nel traffico. Inoltre, essendo pieghevole, può essere facilmente sistemata in spazi ristretti, così come caricata con facilità nel bagagliaio dell’auto.
Da ripiegata prende un ingombro di 93 cm x 50 cm x 72 cm, mentre da aperta misura 177 cm (lunghezza) x 120 cm (altezza).
Il suo peso di 26,58 kg non la rende tra le bici elettriche più leggere, ma è comunque da considerare il suo design robusto adatto ai percorsi di montagna.

Struttura
Si tratta di una bicicletta elettrica sia per uomo sia per donna con corpo realizzato in lega di alluminio a bassa densità ed elevata resistenza.
Ciò la rende sufficientemente facile da trasportare ma nello stesso tempo molto robusta.
Il telaio ripiegabile e la batteria removibile, inoltre, permettono di sistemarla anche in piccoli spazi e di poterla agevolmente riporre nel bagagliaio dell’auto, così da averla sempre con sé in ogni occasione, anche quando si va in vacanza.
È dotata di comodo portapacchi posteriore sul quale è possibile installare con facilità anche il seggiolino per bambini.
Ha inoltre parafanghi anteriore e posteriore, cavalletto e comoda sella ammortizzata con altezza regolabile tra i 78 cm e i 96 cm circa.
Ha un ottimo grado di impermeabilità IP54, anche se è sempre raccomandato, soprattutto per quanto riguarda il buon funzionamento del display e delle parti elettriche, di evitare di guidare sotto la pioggia battente.
Per quanto riguarda la sua capacità di carico, la sua struttura robusta e solida fornisce un supporto adeguato per un peso fino a 120 kg.
Una bici consigliata per un’altezza del guidatore tra i 165 cm e i 190 cm.
Velocità e motore
Raggiunge una velocità di 25 km/h e consente 3 differenti modalità di guida: modalità elettrica pura (presenta infatti un acceleratore), modalità assistita e bici tradizionale.
Il cambio Shimano di cui è equipaggiata consente di poter scegliere tra 7 diverse velocità, così da adeguarsi a ogni situazione ed esigenza.
È possibile inoltre entrare in modalità di crociera controllando l’acceleratore.
Ha anche la comoda funzione walk assist, che consente di far muovere la bici a mano a velocità ridotta, così da fare poca fatica quando la si trasporta a piedi.
Ricordiamo che, per essere in regola con la normativa vigente nel nostro Paese, la velocità nelle bici a pedalata assistita deve essere limitata a 25 km/h e il funzionamento del mezzo deve essere equiparato a quello di una normale bici tradizionale. In caso contrario, valgono le norme relative ai ciclomotori.
È dotata di un efficiente motore da 250 W che consente di percorrere senza problemi anche salite fino a 25°. Un motore adatto sia alla guida cittadina, sia per avere maggiori prestazioni off-road su strade di campagna, di montagna, su spiagge e sulla neve, con salite frequenti e terreni sconnessi.

Batteria e autonomia
Ha batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni da 36 V – 11,2 Ah, che consente di avere un’autonomia che può variare dai 35 ai 90 km con una sola ricarica (circa 95-128 km per 4-5 ore in modalità assistita).
Ricordiamo comunque che l’autonomia varia a seconda delle condizioni di guida, del peso del conducente, della velocità, della temperatura e delle condizioni della strada.
Un’ottima caratteristica riguarda il fatto che la batteria sia removibile; ciò permette di poterla estrarla per ricaricarla facilmente ovunque si voglia, a casa come al lavoro, e anche di conservarla in un luogo sicuro quando si lascia la bici incustodita, limitando quindi il rischio di furto.
È inoltre ottimamente protetta contro il surriscaldamento, in quanto presenta una forte dissipazione del calore grazie al conduttore in alluminio. È altresì impermeabile e resistente all’umidità ed efficacemente protetta contro gli urti dalla custodia in lega di alluminio.

Ruote e freni
Si tratta di un modello con ruote a raggi con cerchi in lega di alluminio (facciamo presente che HITWAY propone un modello simile, ma con ruote integrate) che monta pneumatici fat antiforatura e antiscivolo a bassa pressione da 20” x 3” che garantiscono un’ottima aderenza e la rendono adatta a muoversi con agilità su ogni tipo di terreno, sull’asfalto come sullo sterrato, sulla sabbia e sulla neve.
Inoltre, grazie alla sospensione sulla forcella anteriore, l’assorbimento degli urti e la guida comoda e stabile sono garantiti.
Tutto ciò la rende adatta quindi non solo a un uso cittadino, ma anche per essere portata con sé per gite fuoriporta e affrontare percorsi più impegnativi nella natura, sempre garantendo il massimo del comfort e della sicurezza.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, è dotata di efficienti freni meccanici a doppio disco anteriore e posteriore e sistema frenante di spegnimento, che forniscono una frenata efficiente e veloce.

Luci
È ben equipaggiata per offrire un’ottima visibilità in ogni momento della giornata e in ogni occasione.
Ha infatti faro anteriore a Led e spie posteriori che rendono la guida sicura anche nelle ore notturne e in caso di scarsa illuminazione.

Display
Questa bici elettrica è molto ben accessoriata di un ottimo display multifunzione smart ad alta risoluzione, per mezzo del quale avere sempre sotto controllo lo stato della propria bicicletta elettrica (carica residua della batteria, velocità, distanza percorsa, livello di assistenza, codice di errore…).

Colore
È disponibile in elegante colore nero, con scritte del logo in verde.
Accessori in dotazione
Oltre che di caricabatterie, la HITWAY 20” Fat BK6 con ruote a raggi è fornita di pratica pompa per il gonfiaggio degli pneumatici.

I diversi modelli di HITWAY 20” Fat BK6
Per rendere ancora più semplice e pratica la scelta di acquisto della HITWAY 20” Fat BK6, riteniamo importante far presente che questa bicicletta elettrica è proposta da HITWAY in due modelli e che quella da noi considerata in questa sede è quella indicata dal produttore come HITWAY 20” Fat BK6 con ruote a raggi.
I due modelli si differenziano principalmente per il fatto che una ha ruote con raggi, mentre l’altra ha ruote integrate, monoblocco.
Oltre ad avere pneumatici diversi, il display presenta una forma differente e la sella è diversa.
Nel caso del modello da noi analizzato, cioè con ruote a raggi, la sella non è ripiegabile, mentre lo è nell’altro modello.
Analisi
Modello | HITWAY 20” Fat BK6 con ruote a raggi |
---|---|
Velocità massima | 25 km/h |
Autonomia | 35-90 km |
Peso | 26,58 kg |
Batteria | 36 V – 11,2 Ah |
Motore | 250 W |
Portata massima | 120 kg |
Modalità di guida | elettrica pura, con assistenza elettrica, bici tradizionale |
Freni | meccanico a doppio disco anteriore e posteriore + freno di sicurezza E-ABS |
Marce | 7 – cambio Shimano |
Ruote | fat – 20” x 3” |
Pendenza massima | 25° |
Illuminazione | anteriore a Led + spie posteriori |
Sospensioni | sì – anteriore |
App per smartphone | no |
Walk assist | sì |
Cruise control | sì |
Impermeabilità | IP54 |
Pro
- Ottimo design robusto e compatto
- Fornita pre assemblata
- Realizzata in materiali solidi e robusti
- Adatta a ogni tipo di terreno
- Pieghevole
- Dotata di sospensione anteriore
- Pneumatici fat
- Guida stabile e sicura
- Ottima capacità di arrampicata
- Dotata di cambio Shimano a 7 velocità
- Con adeguata illuminazione per una guida notturna sicura
- Dotata di ottimo display digitale “intelligente”
- Con funzione walk assist
- Con modalità di crociera
- Ottimo sistema frenante
- Buon grado di impermeabilità
- Buona disponibilità di accessori di ricambio e servizio post vendita
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
- Non particolarmente leggera
Conclusioni
Grazie agli pneumatici fat fuoristrada da 3” (super resistenti all’abrasione e alla perforazione, che offrono un ottimo grip e maggiore equilibrio e controllo), alla presenza di sospensione anteriore, al cambio Shimano a 7 velocità e alla potenza di un ottimo motore da 250 W che permette di affrontare senza problemi salite fino a 25°, la HITWAY 20” Fat BK6 con ruote a raggi è l’ideale per avere un mezzo adatto a ogni diversa esigenza, sia per gli spostamenti urbani sia per quando si esce dalla città per gite ed escursioni in campagna, in montagna o sulla spiaggia.
Il suo telaio pieghevole, inoltre, la rende facilmente trasportabile nel bagagliaio dell’auto e consente di risparmiare spazio.
Una bicicletta elettrica che offre 3 modalità di guida (elettrica, a pedalata assistita e tradizionale), che secondo il nostro parere ha il merito di essere particolarmente versatile e soddisfare ogni esigenza di spostamento e utilizzo.
Pur non essendo particolarmente leggera, è comunque robusta e ben fatta, ben accessoriata e dal design solido e compatto.
Offre inoltre ottime funzioni per rendere ancora più pratica la propria esperienza di guida ecofriendly.
Vogliamo ricordare che, secondo la vigente normativa, per essere equiparate alle bici tradizionali, le biciclette a pedalata assistita non possono circolare in modalità elettrica senza l’impiego della forza muscolare sui pedali, in quanto in questo caso equiparabili ai ciclomotori e sottoposte ad altre regole di circolazione.
Hai già provato la nuova HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 20″ Fat bk6? Facci sapere quali sono le tue opinioni e il tuo giudizio in fondo alla recensione.