Recensione bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99

Bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99

La City ePlus ITA99 è una bicicletta a pedalata assistita proposta dal marchio italiano i-Bike per chi vuole muoversi in modo sostenibile, sicuro, pratico e confortevole in ambito urbano.

Con ruote da 26”, motore con una potenza di 250W, 3 livelli di assistenza, cambio Shimano a 6 rapporti, batteria agli ioni di litio da 10Ah, è ben accessoriata e curata nei particolari per rendere la guida confortevole, sicura ed efficiente in ogni momento.

Il mezzo ideale per chi vuol vivere la città in modo ecologico e risparmiando, facendo esercizio fisico e senza inquinare.

Caratteristiche

Dimensioni e peso

La City ePlus ITA99 ha telaio da 46 cm. Il suo peso è di 24 kg, quindi, pur non essendo particolarmente leggera, non ha neanche un peso troppo eccessivo e rientra negli standard delle biciclette a pedalata assistita.

bici elettrica leggera solo 24 kg

Struttura

Si tratta di una city bike elettrica unisex, da adulto, assemblata in Italia, con telaio in robusto ma leggero alluminio e componenti in acciaio.

Una delle sue caratteristiche riguarda i connettori dei cavi, che sono impermeabili e a sgancio rapido, così da semplificare la manutenzione e la diagnostica.

La centralina e tutti i componenti elettronici risultano adeguatamente protetti dalle infiltrazioni d’acqua, così che non si danneggino e durino più a lungo.

È dotata di sensore di cadenza a 12 magneti completamente integrato nel movimento della bici.

Lo speciale movimento centrale a cartuccia, con cuscinetti sigillati, dona maggiore affidabilità e durata, in quanto i cuscinetti e il perno quadro sono inglobati e quindi protetti da acqua e polvere.

È dotata di supporto per smartphone con ricarica USB, così da avere il proprio dispositivo mobile sempre a portata di mano e ricaricabile facilmente sfruttando la batteria della bici.

supporto per smartphone i-Bike City ePlus ITA99, Bicicletta elettrica a pedalata assistita

È equipaggiata di parafanghi in materiale plastico; sella a sgancio rapido che consente di essere facilmente regolabile in altezza e che previene i fastidiosi “giochi” delle selle ribaltabili; manubrio in acciaio verniciato nero, di tipo olandese; pedali in polipropilene dotati di catarifrangenti; catena in acciaio e copricatena in plastica rigida esente da deformazioni; portapacchi anteriore in alluminio sul quale è tra l’altro possibile fissare un cestino (opzionale) per trasportare borse o la spesa quotidiana; portapacchi posteriore in acciaio con certificazione ISO 11243, sul quale si possono trasportare pesi fino a 25 kg in modo sicuro, molto utile per la spesa quotidiana e per quando si fanno viaggi più lunghi; cavalletto in acciaio e campanello elettronico.

È inoltre fornita di lucchetto antifurto sulla ruota posteriore.

Viene consegnata assemblata per il 98-99%; ciò significa che può essere presto pronta all’uso.

La sua struttura è sufficientemente robusta per fornire un supporto adeguato per un peso fino a 120 kg.

Velocità

Ha 3 livelli di assistenza elettrica e dispone anche di modalità Walk, quindi di camminata servoassistita a 6 km/h, utile quando si trasporta la bici a mano per compiere meno fatica.

La sua velocità massima è di 25 km/h, quindi in linea con la normativa italiana sulle bici elettriche.

È inoltre possibile usare il cambio Shimano a 6 marce per adeguare la guida a ogni circostanza.

Cambio Shimano i-Bike City ePlus ITA99, Bicicletta elettrica a pedalata assistita

Motore

È dotata di motore brushless da 250 W alloggiato posteriormente, che offre buone prestazioni e supporta in modo adeguato anche i percorsi in salita con pendenze fino ai 10°.

motore bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99

Batteria e autonomia

La batteria agli ioni di litio da 36 V – 10 Ah – 260Wh con celle Samsung consente un’autonomia fino a 55 km, più che sufficienti per muoversi agevolmente in ambito urbano con un’unica ricarica.

Vogliamo comunque ricordare che l’autonomia può variare per il peso trasportato, la temperatura ambientale, il tipo di superficie e se si procede in piano o in salita.

La ricarica della batteria rientra nello standard di molte altre biciclette a pedalata assistita, ossia ha una durata di circa 6 ore.

Essendo estraibile e dotata di chiave, la batteria può essere portata con sé per ricaricarla comodamente ovunque si voglia e per prevenire possibili furti.

batteria bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99

Ruote e freni

La i-Bike City ePlus ITA99 monta pneumatici da 26” x 1,75”.

I cerchi sono in alluminio a doppia parete; i raggi in lega di magnesio sono il 20% più leggeri rispetto a quelli in alluminio e offrono un ottimo potere di assorbimento delle vibrazioni.

È dotata di un ottimo sistema di frenata con freni a disco, che grazie alle loro caratteristiche distribuiscono la frenata su tutta la ruota, ottenendo una risposta immediata e decisa.

I tempi di frenata sono minori, i freni sopportano meglio fango e acqua e garantiscono grande facilità di regolazione e manutenzione.

La presenza di forcella ammortizzata rende la guida ancora più confortevole anche sui terreni più sconnessi, in quanto è garantito un buon assorbimento degli urti.

ammortizzatori bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99

Luci

Ha faro a Led frontale molto luminoso e retro-proiettore a Led, entrambi alimentati direttamente dalla batteria della e-bike, che garantiscono adeguata sicurezza durante la guida notturna e in caso di scarsa visibilità. Le luci, come il clacson, sono attivabili da pulsanti posti sul manubrio.

luci bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99

Display

Il display a Led posto sul manubrio, modello 810, permette di avere sott’occhio tutti i dati di guida, di selezionare il livello di assistenza desiderato e la partenza soft a 6 km/h.

display i-Bike City ePlus ITA99

Colore

È disponibile in elegante colore nero satinato.

Materiale informativo

Manuale utente

Scheda tecnica

Analisi

ModelloBici elettrica i-Bike City ePlus ITA99
Velocità25 km/h
Autonomiafino a 55 km
Peso24 kg
Batteria36 V – 10 Ah – 260Wh – con celle Samsung – estraibile
Tempo di ricarica6 h
Motore250 W brushless – posteriore
Livelli di assistenza3
CambioShimano a 6 rapporti
Portata massima120 kg
Frenia disco
Ruote26” x 1,75”
Pendenza massima10°
Illuminazionea Led – anteriore + posteriore
Sospensioniforcella ammortizzata
Impermeabilitàcavi waterproof

Pro

  • Ottimo design elegante e lineare
  • Preassemblata per il 98-99%
  • Realizzata in materiali solidi e resistenti
  • Guida confortevole anche su fondi irregolari
  • Connettori per cavi impermeabili e a sgancio rapido
  • Sensore di cadenza a 12 magneti integrato nel movimento della bici
  • Ben ammortizzata
  • Ottimo sistema frenante
  • Supporto per smartphone con ricarica USB
  • Dotata di due portapacchi, di cui quello posteriore con portata di 25 kg
  • Sella regolabile in altezza
  • Cambio Shimano a 6 velocità
  • Modalità walk a 6 km/h
  • Batteria estraibile e con chiave di sicurezza
  • Dotata di lucchetto
  • Buona autonomia
  • Ottima capacità di carico
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Nessuno in particolare

Conclusioni

La bicicletta elettrica i-Bike City ePlus ITA99 ha diversi punti a suo favore. Innanzitutto si tratta di un modello dallo stile elegante e semplice al tempo stesso, poi offre prestazioni molto interessanti, compresa una autonomia piuttosto lunga.

È molto curata nei particolari, consente una guida che si adatta a ogni esigenza ed è ben accessoriata per rendere gli spostamenti comodi, pratici e sicuri in ogni occasione.

Da segnalare in modo particolare la comoda funzione walk per il trasporto della bici a piedi con meno fatica e la presenza di due portapacchi, uno anteriore e uno posteriore, molto solidi e utili per trasportare anche carichi pesanti.

Molto interessanti tutti gli accorgimenti tecnici che riguardano la protezione delle parti elettriche da polvere e infiltrazioni d’acqua. Un’ottima bici a pedalata assistita che, a nostro avviso, vale tutto il suo prezzo e che può diventare un’ottima compagna per tutti i nostri spostamenti quotidiani, più o meno lunghi.

i-Bike City ePlus ITA99, Bicicletta elettrica a pedalata assistita Unisex Adulto, Nero, Taglia unica

Ultimo aggiornamento:Agosto 11, 2022 9:55 pm
disponibile
8.4 Total Score
Bicicletta elettrica i-Bike City ePlus ITA99

Si tratta di una bici da città a pedalata assistita dotata di motore brushless da 250W; batteria agli ioni di litio da 10 Ah con celle Samsung, estraibile e con chiave di sicurezza, che garantisce un’autonomia fino a 55 km; cambio Shimano a 6 marce; 3 modalità di assistenza, funzione walk a 6 km/h; pneumatici da 26”. Ben equipaggiata di tutto il necessario per muoversi in modo sicuro e pratico in città e affrontare con il massimo del comfort anche superfici sconnesse, ha ottime caratteristiche costruttive, quali cavi impermeabili a sgancio rapido, sella regolabile in altezza, forcella ammortizzata, supporto per smartphone con porta USB, doppio portapacchi, di cui quello posteriore certificato ISO 11243. Un prodotto assemblato in Italia, dall’ottimo design elegante, confortevole, sicuro e realizzato in materiali robusti, che gli conferisce un’ottima capacità di carico fino a 120 kg.

Qualità dei materiali
8.1
Autonomia
8.5
Rapporto qualità/prezzo
9
Velocità massima
8.8
PREGI
  • Ottimo design elegante e lineare
  • Robusta
  • Confortevole
  • Cavi waterproof
  • Sensore di cadenza integrato nel movimento della bici
  • Ben ammortizzata
  • Ottimo sistema frenante
  • Supporto per smartphone con ricarica USB
  • Ben accessoriata
  • Sella regolabile in altezza
  • Cambio Shimano a 6 velocità
  • Modalità walk a 6 km/h
  • Batteria estraibile e con chiave di sicurezza
  • Buona autonomia
  • Ottima capacità di carico
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
DIFETTI
  • Nessuno in particolare
Giudizio utenti: Be the first one!
Recensione bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99
Recensione bici elettrica i-Bike City ePlus ITA99
875,00€
Simone Rossi

Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo