Migliori luci posteriori per bici elettriche

Luci posteriori per bici elettriche: quali sono le loro caratteristiche e quali scegliere

Avere una buona visibilità ed essere ben visibili quando si guida in strada è molto importante.

Come per ogni altro veicolo, anche chi guida una bicicletta a pedalata assistita deve considerare una buona illuminazione, anzi, visto che si tratta di una tipologia di mezzo molto silenzioso, a maggior ragione è necessario porre attenzione alle luci di cui la nostra bici è equipaggiata per segnalare in modo adeguato la nostra presenza.

Migliori luci posteriori per bici elettrica

In particolare, vogliamo qui approfondire l’argomento che riguarda le luci posteriori per bici elettriche, ovvero una adeguata segnalazione luminosa apposta nella parte posteriore del mezzo, con la quale ci si possa rendere ben visibili da chi segue.

Oggi anche questo aspetto è stato approfondito dalla recente normativa. Infatti attualmente tutti i velocipedi, oltre che di una luce fissa bianca frontale, devono essere muniti di luce rossa posteriore e catadiottri rossi (nonché di catadiottri gialli sui pedali e sui lati della bici), che aiutano chi si trova dietro a individuarli.

Per quanto riguarda i produttori, anch’essi si sono aggiornati e hanno migliorato nel tempo la loro produzione con luci per bici posteriori sempre più innovative che consentono diverse funzionalità, come per esempio la segnalazione di frenata, l’integrazione degli indicatori di direzione o la luce a intermittenza, che attirano maggiormente l’attenzione dei guidatori (tra l’altro l’intermittenza consuma anche meno energia).

La maggior parte dei nuovi modelli che oggi escono dalla fabbrica sono già integrati di luci alimentate dalla batteria della bici elettrica stessa, ma è da tenere conto che i vecchi modelli potrebbero non essere ben equipaggiati di fanalino posteriore o che comunque si possa avere la necessità di installare una luce posteriore per bici più potente.

Per questo motivo abbiamo pensato di approfondire questo argomento segnalandovi quelle che i nostri esperti reputano le migliori luci posteriori per bici elettriche che si possono oggi acquistare e che consentono di guidare con maggiore sicurezza e tranquillità in ogni momento della giornata.

Oggi le luci posteriori per bici più utilizzate sono quelle a Led, che garantiscono un basso consumo energetico e un’ottima visibilità.

Una caratteristica che consigliamo di considerare quando si acquista un accessorio come una luce posteriore per bici elettrica riguarda la sua protezione. Non dobbiamo infatti dimenticare che la bici può essere esposta a pioggia, sia quando la utilizziamo sia quando la parcheggiamo, così come a schizzi d’acqua, fango, polvere. Per questo è necessario controllare il grado di impermeabilità dei dispositivi di illuminazione, così da essere sicuri che siano ben sigillati e non facciano passare acqua e sporcizia.

Per quanto riguarda il montaggio delle luci posteriori per bici, non vengono date disposizioni particolari nella normativa e sono considerate a norma anche luci removibili. In ogni caso, quando si vogliono acquistare luci per bici posteriori è bene valutare che il montaggio sia facile e agevole.

Il nostro consiglio è quello di fissare in modo ben saldo le luci posteriori per bici al reggisella, in modo tale che il raggio si diffonda bene. Se nella bici è montato un portapacchi, il fanalino posteriore può essere montato su di esso, così che il portapacchi non interferisca con il raggio luminoso e ne riduca la portata.

Luci posteriori e-bike: le migliori sul mercato

Per muoversi in tutta sicurezza con la propria bicicletta di notte quanto di giorno e anche nel caso di scarsa visibilità, il nostro consiglio è di dotarsi delle migliori luci posteriori per bicicletta elettrica in commercio, di cui vogliamo proporvi alcuni modelli che riteniamo particolarmente interessanti.

In ogni caso, è sempre da considerare che le migliori luci posteriori per e-bike sono quelle che, oltre ai requisiti tecnici, soddisfano le funzionalità che cerchiamo in un buon fanalino posteriore per bici.

Vogliamo ricordare che in commercio sono disponibili anche diversi kit luce per bici elettrica, di cui abbiamo riportato alcuni esempi nel nostro articolo dedicato alle migliori luci per bici elettriche, composti sia da luce anteriore sia da luce posteriore, che talvolta possono risultare un’ottima soluzione per equipaggiare di tutto il necessario la propria bici a pedalata assistita per renderla sicura in ogni momento della giornata e con qualsiasi condizione di visibilità.

1. Fanale posteriore “intelligente” MEILAN X5 con indicatori di direzione e luce di stop automatica

MEILAN X5

Se si vuole equipaggiare la propria bici elettrica di un fanale posteriore “intelligente” ad alta luminosità che abbia molteplici funzionalità di sicurezza, questo proposto da Meilan può essere la scelta giusta.

Gestibile da remoto, consente di impostare l’illuminazione su molte diverse modalità, funge anche da segnalatore di svolta a destra o a sinistra, luce di stop e consente anche di azionare un utile avviso a terra per segnalare meglio a veicoli e pedoni la propria presenza.

Ricaricabile tramite USB, è molto robusto e impermeabile e ha un utilizzo molto semplice tramite telecomando senza fili montato sul manubrio. Inoltre, grazie al rilevamento della luce ambientale, si accenderà automaticamente appena avverte il buio.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFanale posteriore “intelligente” MEILAN X5
Dimensioni11 x 4 x 3 cm
Peso300 g
Luminosità 80 lumen
Tipologiaa Led
Visibilitàoltre 45 m – angolo del fascio di 180°
Modalità di illuminazione 6
Gestione  da remoto wireless
Indicatori di direzione 
Luce di stop  
Accensione automatica al buio 
Avviso linea di terra
Ricarica  USB
Batteriaincorporata da 2000 mAh
Batteria telecomandocon batteria a bottone CR2032 della durata di 12 mesi
Autonomia5-8 ore
Impermeabilità  IPX4

Perché ci è piaciuto

Dotarsi del fanale posteriore MEILAN X5 non significa solo equipaggiare la propria bici elettrica di un’ottima e luminosissima luce posteriore per e-bike da 80 lumen, ma avere a disposizione diverse altre funzioni di sicurezza che implementano ancora di più la segnalazione della propria presenza sulla strada agli altri veicoli.

Facilmente gestibile da remoto con telecomando senza fili da applicare sul manubrio, questa potente luce posteriore per bici ha 6 diverse modalità di illuminazione, compresa segnalazione di svolta (le cosiddette frecce) e segnalazione di frenata.

Consente inoltre un avviso linea di terra, tramite il quale vengono proiettate sulla strada due linee che avvisano della nostra presenza in modo ancora più evidente. Ottima anche la funzione di rilevamento della luce ambientale tramite sensore che può essere impostata per l’accensione automatica della luce posteriore della bici quando è buio.

La ricarica è facile e duratura e il suo montaggio non richiede molto tempo. Un dispositivo di sicurezza robusto e duraturo, con una buona protezione dalla pioggia (il consiglio, comunque, è quello di non esporre mai la bici alla pioggia battente), che vale il suo prezzo in termini di sicurezza offerta.

Pregi
  • Facile installazione
  • Facile utilizzo
  • Alta luminosità
  • Robusta e duratura
  • Modalità di illuminazione multipla
  • Con indicatori di direzione (frecce)
  • Facilmente ricaricabile USB
  • Accensione automatica al rilevamento della luce ambientale
  • Confortevole
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

MEILAN X5 Fanale posteriore per bici intelligente con indicatori di direzione e...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 9, 2022 7:15 am

2. Fanale posteriore MEILAN X3 Cute Eye Smart Bike con indicatori di direzione e luce freno automatica

MEILAN X3

Tra le migliori luci posteriori per bici elettrica vi proponiamo un altro dispositivo a marchio Meilan, ancora più innovativo: il X3 Cute Eye Smart Bike.

Anch’esso ha un utilizzo “intelligente”, in quanto implementa la funzione di fanalino posteriore per bici alla segnalazione di svolta a destra e a sinistra e a quella automatica di frenata, e tutto tramite Bluetooth.

Oltre a queste funzioni, ha anche funzione di avvertimento di doppia linea a terra. Una luce posteriore per bicicletta affidabile e con un’ottima autonomia, tra l’altro con la massima protezione dall’acqua, gestibile anche da App.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFanale posteriore “intelligente” MEILAN X3
Dimensioni13,9 x 12,6 x 4,6 cm
Peso300 g
Luminosità 90 lumen
Tipologiaa Led
Visibilitàoltre 45 m – angolo del fascio di 180°
Modalità di illuminazione 8
Indicatori di direzione 
Luce di stop  
Avviso linea di terra
Ricarica  USB tipo C
Batteriaincorporata – agli ioni di litio – da 2500 mAh
Batteria telecomandocon batteria a bottone CR2032 della durata di 12 mesi
Autonomia10 ore in modalità lampeggiante
Impermeabilità  IPX6

Perché ci è piaciuto

Si tratta di una luce posteriore per bici tra le più innovative, da 90 lumen, collegata in modalità wireless al telecomando con Bluetooth BLE 4.0 che va posizionato sul manubrio.

Dal design moderno e aerodinamico e realizzata in metallo verniciato, permette di scegliere molto facilmente tra ben 8 modalità di illuminazione per una triplice protezione, compresa luce di indicazione di direzione, luce di rilevazione automatica della frenata e linee di avvertimento a terra ad alta luminosità.

Ricaricabile molto facilmente tramite USB, è dotata di batteria incorporata da 2500 mAh e ha una lunga autonomia. Innovativo anche il sistema di connettività con Meilan Finder Bike Computer, che consente di associare l’App Komoot(disponibile per Android e per Apple) per una navigazione turn-by-turn, ovvero si può impostare il percorso nell’App e sincronizzare la direzione con il computer e l’inserimento delle frecce a destra e a sinistra sarà automatico. Vedi le migliori app per ciclismo.

Un dispositivo smart affidabile e robusto che garantisce il massimo della sicurezza alla guida anche nelle ore notturne e in caso di scarsa visibilità e che ha anche un’eccellente protezione dalla pioggia.

Pregi
  • Facile installazione
  • Facile utilizzo
  • Alta luminosità
  • Robusta e duratura
  • Modalità di illuminazione multipla molto nitida
  • Con interruttore luce
  • Con indicatori di direzione (frecce)
  • Con indicatore di frenata
  • Con doppia linea di avviso a terra
  • Facilmente ricaricabile USB
  • Lunga autonomia
  • Connessa via App e a computer per navigazione turn-by-turn
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

MEILAN X3 Cute Eye Smart Bike Fanale posteriore Indicatori di direzione Luce...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 9, 2022 7:15 am

3. Luce per bici posteriore Niuawasa con indicatori di direzione

Niuawasa

Quella proposta da Niuawasa è una luce di posizione per bici ad alta luminosità dotata di segnalatori di direzione e segnalatore acustico, che quindi offre elementi di sicurezza in più per una guida sicura della propria e-bike.

Gestibile tramite telecomando wireless, è facilmente e velocemente ricaricabile tramite USB.

Ha 5 diverse modalità di illuminazione, sia per segnalare la propria presenza sulla strada, sia per indicare la svolta a destra o a sinistra, così da garantire in ogni occasione la massima sicurezza per sé e per gli altri utenti della strada.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFanale posteriore Niuawasa
Dimensioni12 x 8 x 4,5 cm
Peso120 g
Visibilitàoltre 45 m
Struttura luce posteriore a Led con indicatori di direzione e clacson gestibili tramite controller wireless
LampadeSMD ad alta luminosità: 14 SMD rosso e 18 SMD giallo sui lati sinistro e destro
Modalità di illuminazione 5
Batteriaagli ioni di litio ricaricabile USB integrata
Autonomia18 ore con luce rossa fissa; 13 ore con luce rossa lampeggiante; 10 ore con indicatori di direzione + altoparlante; 8 ore con tutto lampeggiante
Tempo di ricarica2-3 ore
Volume clacson 120 dB

Perché ci è piaciuto

Questa luce posteriore per bici con segnalatori di direzione proposta da Niuawasa è molto interessante per le sue caratteristiche di praticità e sicurezza. Infatti, oltre a segnalare in modo adeguato la propria presenza sulla strada ai veicoli che seguono, consente di segnalare la svolta a destra e a sinistra con delle vere e proprie frecce luminose.

Ha 5 modalità di illuminazione che si possono cambiare in base alle esigenze e alle situazioni, in modo da ottenere la migliore esperienza di illuminazione. Per di più, consente anche di adoperare una adeguata segnalazione acustica (clacson), il tutto tramite il facile utilizzo di 3 pulsanti sul controller wireless che viene fissato sul manubrio.

La ricarica tramite USB richiede 2-3 ore. Se si utilizza la modalità flash lento ha una durata di ben 18 ore. Anche l’istallazione è molto semplice tramite il cinturino in silicone fornito in dotazione.

Ha struttura impermeabile, così da non temere neanche la pioggia più fitta, e può essere utilizzata anche in moltissime altre occasioni, applicandola sul casco, sullo zaino, ecc.

Pregi
  • Ottimo design
  • Facile installazione
  • Facile utilizzo
  • Con indicatori di direzione e clacson
  • Gestione tramite telecomando wireless
  • 5 diverse modalità di illuminazione
  • Ricarica rapida USB
  • Lunga autonomia
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

NIUAWASA Luce per Bici,Fanale Posteriore per Bici con Indicatori di Direzione Lampada...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 9, 2022 7:15 am

4. Luce elettrica per fanale posteriore bici elettrica Erpmlyo

Erpmlyo
Erpmlyo Luce Bici Elettrica per Fanale Posteriore Ebike recensione

Per chi vuole rimanere sul classico ma desidera una luce posteriore per bici elettrica efficiente, che garantisca sicurezza anche nelle ore notturne e in caso di scarsa illuminazione, questo fanalino posteriore per bici può essere l’ideale per segnalare la propria presenza in strada anche nelle ore notturne e in caso di scarsa visibilità.

Si può adattare quasi a ogni tipologia di bici a pedalata assistita, così da poter essere usato anche come luce posteriore per mtb.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFanale posteriore Erpmlyo
Dimensioni10 x 10 x 5 cm
Peso159 g
Visibilitàangolo del fascio di 320°
Materialeplastica
Riflettori  certificati E9   
Luminosità 0,6 W
Impermeabilità  IPX5

Perché ci è piaciuto

Realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni e peso contenuti, questo fanalino per bici posteriore da 0,6 W si adatta quasi a ogni tipo di e-bike, comprese quelle dotate di portapacchi e le e-mtb.

Pur mantenendo forme classiche ed essenziali, offre un’alta luminosità e ha ottime caratteristiche tecniche che lo rendono adatto a segnalare in modo adeguato la propria presenza sulla strada ai conducenti dei veicoli che ci seguono.

Ottima la sua protezione anche sotto gli acquazzoni, grazie all’alto grado di impermeabilità che lo rende resistente anche alla pioggia battente.

Pregi
  • Si adatta a quasi ogni tipo di e-bike
  • Ottima luminosità e visibilità
  • Design classico
  • Impermeabile
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Erpmlyo Luce Bici Elettrica per Fanale Posteriore Ebike 6V 12V 24V 36V...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 9, 2022 7:15 am

5. Luce posteriore bici a 6 modalità di illuminazione

wind&moon

Questa luce posteriore per bici offre diverse funzionalità per aumentare la sicurezza di guida nelle ore notturne o nei momenti di scarsa illuminazione, come per esempio a causa della nebbia.

Ha sensore intelligente di frenata, sensore di accensione automatica in caso di scarsa illuminazione e si spegne automaticamente quando invece rileva una forte luminosità.

Un piccolo dispositivo di sicurezza con un prezzo più che accessibile, ma molto funzionale, robusto e leggero, con modalità multipla di illuminazione e di facile installazione in due differenti maniere, entrambe semplici e veloci.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFanale posteriore wind&moon
Dimensioni3 x 3 x 3 cm ca
Peso70 g
Materialeguscio in lega di alluminio smerigliato
Installazionedue modalità – senza bisogno di attrezzi
Modalità di illuminazione 6
Ricarica USB tramite caricabatterie, computer, power bank ecc.
Indicatore di carica della batteria
Luce di stop   
Accensione automatica al buio   
Spegnimento automatico in caso di forte luce 
Tempo di ricarica  2 ore
Autonomia   variabile dalle 10 alle 35 ore a seconda delle diverse modalità di illuminazione
Riflettori  certificati E9   
Impermeabilità  IPX4

Perché ci è piaciuto

Ecco un fanalino posteriore per bici adatto a ogni tipo di bici da strada che ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo, in quanto offre molti vantaggi rispetto al costo di acquisto.

Piccolo e realizzato in materiali resistenti, è dotato di sensore di frenata “intelligente”, sensore di accensione automatica in caso di scarsa illuminazione e di spegnimento se il sensore rileva una luce molto forte.

Ci sono due possibilità per installarlo sotto la sella della propria bici, e in entrambi i casi senza l’utilizzo di attrezzi: con una staffa o con un cinturino regolabile in silicone. Prevede 6 diverse modalità di illuminazione, per garantire il massimo della visibilità agli utenti della strada che ci seguono.

Un dispositivo di sicurezza versatile, in quanto è portatile ed è possibile anche agganciarlo al casco, allo zaino o comunque laddove sia necessario segnalare la propria presenza.

Tra i suoi molteplici vantaggi, il suo poco ingombro e leggerezza, una buona resistenza all’acqua, la presenza di un indicatore di carica della batteria (luce rossa < 30% – luce blu 30-80% – luce verde >= 80%) e una ricarica USB facile e veloce.

Pregi
  • Adatto a ogni tipo di bici da strada
  • Scelta tra due facili modalità di installazione
  • Facile utilizzo
  • Robusto ma leggero
  • Modalità di illuminazione multipla
  • Versatile: può essere anche agganciato a zaino, casco, ecc.
  • Con sensore di frenata per attivazione luce di stop
  • Con sensore di attivazione automatica in caso di scarsa illuminazione e di disattivazione in caso di luce intensa
  • Ricarica rapida USB
  • Lunga autonomia
  • Con indicatore di livello di carica della batteria
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Luce Posteriore Bici, 6 Modalità di illuminazione Fanale Posteriore Bicicletta Ricaricabile Tramite...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 9, 2022 7:15 am

6. Fanale posteriore Axa Juno

Axa Juno
fanale posteriore bici elettrica axa juno

Ecco una luce posteriore per bici dal design essenziale, con funzionamento a batterie AAA, economica ed efficace, che può essere applicata facilmente nella parte posteriore delle e-bike per segnalare adeguatamente la propria presenza agli utenti della strada che ci seguono, così da rendere maggiormente sicura la guida anche nelle ore notturne e su percorsi scarsamente illuminati.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFanale posteriore Axa Juno
Peso100 g
Struttura luce posteriore rossa a Led con riflettore integrato
Attivazioneinterruttore on/off
Fascio di luce500 metri
Batterie incluse 2 AAA
Autonomia   50 ore
Indicatore batteria scarica
Funzione di autospegnimentosì – dopo 5 minuti

Perché ci è piaciuto

Questa luce posteriore per bici proposta dal marchio francese Axa Bike Security ci è piaciuta perché efficace e con un design essenziale e funzionale.

Di poco ingombro, offre buone caratteristiche e un ottimo fascio di luce per segnalare adeguatamente la propria presenza ai veicoli che ci seguono.

È resistente all’acqua e agli urti, segnala quando le batterie sono da cambiare e si spegne automaticamente dopo cinque minuti di inutilizzo.

Un piccolo prezzo per un piccolo ma efficace dispositivo di sicurezza quando si è alla guida della propria bici elettrica.

Pregi
  • Design essenziale e funzionale
  • Facile utilizzo a pulsante
  • Ottima visibilità e visibile anche di lato
  • Con riflettore integrato
  • Con indicatore di batteria scarica
  • Dotata di funzione autospegnimento
  • Lunga autonomia
  • Impermeabile e resistente agli urti
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche

AXA Juno, Fanale Posteriore. Unisex-Adulti, Colore: Rosso, 80

Ultimo aggiornamento:Dicembre 9, 2022 7:15 am
Migliori luci posteriori per bici elettriche
Migliori luci posteriori per bici elettriche
Simone Rossi

Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo