Migliori luci per bici elettriche

Luci per bici elettriche: quale scegliere?

La sempre maggiore popolarità che riscuotono i mezzi adatti alla micromobilità elettrica urbana come alternativa ecologica all’uso dell’auto e di altri mezzi più inquinanti e costosi ha fatto sì che nel tempo si dovesse adeguarli a una guida sempre più sicura.

È per questo motivo che la normativa attualmente vigente in materia di biciclette elettriche prevede delle regole che garantiscono maggiore sicurezza sia per il conducente sia per gli altri mezzi e pedoni.

Fra le disposizioni, l’obbligo per le biciclette a pedalata assistita di essere provviste di adeguato sistema di illuminazione, così da essere ben visibili anche di notte, lungo i percorsi scarsamente illuminati e anche quando vi sono particolari condizioni meteorologiche (per esempio in presenza di nebbia).

Secondo le nuove disposizioni, per percorrere strade pubbliche è infatti necessario che la bici sia dotata di luce fissa frontale bianca o gialla, luce posteriore rossa, catadiottro posteriore rosso (i cosiddetti catarifrangenti) e catadiottri gialli sui pedali e sui lati.

Benché nella maggior parte dei casi le e-bike oggi escano dalla fabbrica già munite di adeguata illuminazione, vi sono casi in cui è necessario procurarsi luci per biciclette elettriche da montare sul proprio mezzo, o perché ci si vuol dotare di una visibilità maggiore o perché si possiede un modello di e-bike non aggiornato alle attuali disposizioni di legge.

Per questo motivo vogliamo proporvi in questo articolo le migliori luci per e-bike oggi in commercio, così da poter sapere quali sono le varie possibilità di acquisto e scegliere i dispositivi di illuminazione per bicicletta elettrica più adeguati alle proprie esigenze.

Migliori luci per bici elettriche

Le caratteristiche delle luci per e-bike

Le luce per bicicletta è decisamente importante per rendere la guida sicura. Gli automobilisti e i pedoni, infatti, devono poter vedere la bici – elettrica o tradizionale che sia – già da lontano, e chi la guida deve avere la giusta visibilità.

Oggi la scelta verte soprattutto su luci per bicicletta a led. Si tratta di un tipo di illuminazione che, grazie al basso consumo energetico, rappresenta la tipologia preferita e maggiormente utilizzata per ogni tipo di bicicletta.

Il lumen è il parametro che misura il fascio luminoso prodotto dalla lampada. Per potersi rendere il più possibile visibili da tutti i lati e in tutte le ore, maggiori sono i lumen e meglio è, sempre però considerando che le luci non devono mai abbagliare le altre persone che si trovano sulla strada.

Da valutare, in fase di acquisto, il montaggio delle luci per ebike che si vanno ad acquistare, anche se molte di quelle commercializzate presentano diverse opzioni di montaggio, così da adattarsi a tutti i modelli di bicicletta elettrica.

La maggior parte dei dispositivi di illuminazione per bicicletta elettrica che si trovano in commercio sono alimentati da batterie, in genere ricaricabili.

Una caratteristica che è bene valutare in fase di acquisto di luci per ebike riguarda anche l’impermeabilità dei dispositivi, qualità molto importante per rendere il proprio impianto di illuminazione sempre ben funzionante e duraturo.

Luci e-bike: le migliori sul mercato

Per pedalare in tutta sicurezza con la propria bicicletta elettrica e prevenire incidenti è necessario essere visibili il più possibile dai conduttori degli altri veicoli e dai pedoni.

È quindi opportuno procurarsi le migliori luci per bicicletta elettrica in commercio, di cui vogliamo qui proporvi una panoramica per guidarvi all’acquisto adatto alle diverse esigenze.

Vogliamo ricordare ancora una volta l’obbligatorietà di tenere accese le luci della propria bicicletta elettrica durante le ore notturne. In Italia vi è l’obbligo dell’utilizzo di luci soltanto da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora dal sorgere del sole, quando invece in altri Paesi (anche europei) è previsto l’obbligo di tenerle accese in ogni ora della giornata.

Ecco dunque qui di seguito alcune schede che abbiamo preparato per proporvi le migliori luci per bicicletta elettrica tra quelle oggi disponibili sul mercato.

Vogliamo far presente che ci sono varie opzioni di prezzo e che oltre a luci per bicicletta elettrica in fascia alta di prezzo (che ovviamente garantiscono caratteristiche più elevate), vi sono anche soluzioni piuttosto economiche che riteniamo offrano comunque buone caratteristiche di sicurezza.

Da considerare che in molti casi l’acquisto di kit luce per bici elettrica, composti sia da luce anteriore sia da luce posteriore, possono essere un’ottima scelta per equipaggiare di tutto il necessario la propria bici elettrica e rendere così la guida più sicura e a norma con le vigenti disposizioni.

1. Luce anteriore Olight RN 3500

Olight

Ecco un faro anteriore per bici davvero eccellente, da 3500 lumen, che se è vero si trova in fascia alta di prezzo, offre prestazioni ad alto livello.

Può essere applicato al manubrio della bici come faro anteriore, ma anche al casco, ed è compatibile con GoPro, computer di bordo e smartphone, così da andare incontro a ogni necessità.

Adatto a ogni tipo di bicicletta elettrica (city e-bike, e-mountain bike, ecc.), è facile da caricare e ha indicatori per avere sempre sott’occhio il livello della batteria. Ha un’ottima protezione contro la pioggia, garantisce una visibilità fino a ben 350 metri e ha sistema di controllo termico intelligente incorporato.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliLuce anteriore Olight RN 3500
Dimensioni6 x 4,35 x 4,15 cm
Peso316 g
Strutturaluce anteriore bianca a Led con funzione come Power Bank
MaterialeMil-spec con involucro in lega di alluminio
Alimentazionea batteria
Autonomia75 ore
Luminosità3500 lumen
Intensità del fascio31,000 cd
Gittata massima350 m
Compatibilità  GoPro, computer di bordo e smartphone
Protezionesistema di controllo termico “intelligente”
ImpermeabilitàIPX5

Perché ci è piaciuto

Senza dubbio quello che vi abbiamo proposto è un fanale anteriore per bici elettrica al quale non si può chiedere di più.

Potente, resistente, ad alta intensità luminosa, versatile, ricaricabile, impermeabile, ad alta gittata, con alta autonomia, con gestione termica avanzata, leggero, di dimensioni contenute e facile da installare.

Offre una scelta flessibile e si adatta alle esigenze di ogni utente. Realizzato in materiali di alta qualità, permette un trasferimento di calore e un raffreddamento estremamente efficienti ed è compatibile con smartphone, GoPro e computer di bordo.

Può essere utilizzato sia sul manubrio della bici sia sul casco per bici elettrica e presenta utili indicatori della batteria sia sulla testa della lampada sia sul pacco batteria.

Ricordiamo che è disponibile per manubri da 25,4 mm, 28 mm, 31,8 mm, 35 mm e aero sharp. Senza dubbio la scelta migliore che si possa fare per quanto riguarda la visibilità notturna e in condizioni di scarsa illuminazione per avere il massimo della sicurezza di guida con la nostra bicicletta a pedalata assistita.

Pregi
  • Ottimo design
  • Leggero e di dimensioni contenute
  • Supporto compatibile con Garmin
  • Resistente alle cadute
  • Potente
  • Lunghissima autonomia
  • Lunga gittata
  • Gestione termica avanzata
  • Batteria utilizzabile anche come Power Bank per smartphone
  • Ottimo grado di impermeabilità
Difetti
  • Non di fascia bassa di prezzo
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

OLIGHT RN 3500 Luce Anteriore per Bici, Potente Lampada 3500 Lumen Impermeabile,...

Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 9:03 pm

2. Faro per bici GHB MTB 3 T6 CREE XM-L 4000LM + faro posteriore

GHB

Ecco un’altra ottima luce per bici elettrica ad alta luminosità con cui affrontare in tutta sicurezza anche i viaggi nelle ore serali e notturne e in caso di scarsa visibilità.

Si tratta di un faro anteriore a Led da 4000 lumen, impermeabile, ricaricabile, realizzato con materiali di alta qualità, con 4 modalità di illuminazione che si adattano a ogni specifica situazione, fornito assieme a un altrettanto efficiente faro posteriore rosso.

Dal montaggio facile, garantisce lunga durata e garantisce una visibilità chiara fino a 300 metri con un ampio raggio di illuminazione fino a 150°.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFaro per bici GHB MTB 3 T6 CREE XM-L 4000LM
Dimensioni23 x 8 x 5 cm
Peso130 g
Strutturaluce anteriore bianca a 3 bulbi a Led CREE XM-L T6 + luce posteriore rossa
Materialecalotta in lega di alluminio resistente alle alte temperature e lente in vetro rivestita anti-caduta
Luminosità4000 lumen
Potenza30 W
Gittata massima300 m
Durata bulbi a Led100.000 ore di lavoro
Autonomiain modalità di illuminazione bassa: circa 6 ore continuate; con illuminazione a 3 bulbi T6: circa 3.5 ore continuate; in modalità strobo: circa 5 ore continuate
Alimentazionea batteria 18650
Tempo di ricarica6 ore
Modalità di illuminazione4 (luce bassa con accensione di 1 bulbo T6; luce media con accesione di 2 bulbi T6; luce forte con accensione di 3 bulbi T6; stroboscopica)
ImpermeabilitàIPX6

Perché ci è piaciuto

Si tratta di un potente faro anteriore da 4000 lumen che permette 4 diverse modalità di utilizzo, versatile e realizzato con materiali resistenti, che garantisce un lungo e ampio raggio di illuminazione fino a 300 metri con una visibilità di circa 150°.

Un sistema di illuminazione che riteniamo molto interessante per le sue ottime caratteristiche anche in rapporto al suo prezzo, piuttosto contenuto.

Oltre che come fanale anteriore, può essere utilizzato anche come faro da testa, grazie all’apposita fascia regolabile fornita in dotazione. In realtà si tratta di un kit, in quanto completo anche di luce posteriore rossa, anch’essa di facile istallazione.

Di nota anche la batteria 18650, molto longeva, i bulbi a Led testati fino a 100.000 ore di lavoro e l’alta resistenza alla pioggia.

Pregi
  • Robusto e duraturo
  • Potente
  • Lunga gittata e ottimo raggio di illuminazione
  • 4 diverse modalità di illuminazione
  • Ottimo grado di impermeabilità
  • Completo di luce posteriore e fascia regolabile per la testa
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Autonomia piuttosto ridotta
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

GHB Faro per Bici Faro MTB 3 T6 CREE XM-L 4000LM 4...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 9:03 pm

3. Faro anteriore per bici con porta cellulare Tayknyco

Tayknyco

Questo faro anteriore per bici ha la caratteristica di essere multifunzione. Infatti, oltre che come fanale anteriore a Led con 3 modalità di illuminazione e raggio regolabile di 180° verso l’alto e verso il basso, funziona come porta cellulare, clacson e Power Bank.

Un dispositivo che offre molto per un prezzo contenuto e non solo rende sicure le proprie uscite durante le ore serali e notturne, ma consente anche di implementare le funzionalità della propria bicicletta elettrica.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFaro anteriore per bici con porta cellulare Tayknyco
Dimensioni13 x 6 x 4 cm
Peso274 g
Strutturaluce anteriore bianca a Led regolabile di 180° verso l’alto e verso il basso + porta cellulare removibile e girevole con funzione clacson a 5 sonerie (130dB) e Power Bank
Materialetesta della lampada in lega di alluminio di alta qualità; staffa in plastica ABS di alta qualità
Luminosità500 lumen
Autonomia6-12 ore continuate
Alimentazionea batteria (capacità: 3000mAh)
Tempo di ricarica5 ore
Modalità di illuminazione3 (luce forte; luce debole; intermittente)
ImpermeabilitàIPX5

Perché ci è piaciuto

Un dispositivo che troviamo molto interessante perché ha diverse funzioni.

Oltre a illuminare in modo efficace la strada per consentire una guida sicura anche in notturna (la testa della lampada a Led da 500 lumen è flessibile e regolabile e consente 3 diverse modalità di illuminazione), funge da clacson (con un livello di sonorità di 130dB), da supporto per il cellulare e come Power Bank per la ricarica USB del proprio smartphone.

Un prezzo davvero contenuto per tutte queste funzionalità. Il supporto per il cellulare è removibile, girevole a 270° ed è molto robusto e stabile, a prova di scossoni.

Vogliamo ricordare che è adatto a smartphone delle dimensioni da 4” a 6.3”. La larghezza, infatti, è espandibile (tra l’altro molto facilmente) da 58 mm a 88 mm.

Pregi
  • Robusto
  • Piuttosto leggero e di dimensioni contenute
  • Multifunzione: faro anteriore + porta cellulare + clacson + Power Bank
  • 3 diverse modalità di illuminazione
  • Supporto per cellulare girevole a 270° e di larghezza espandibile
  • Clacson con 5 diverse sonerie
  • Buon grado di impermeabilità
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Luci Bicicletta Led Faro Porta Cellulare Bici, Fanale Anteriore Impermeabile Per Bici,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 9:03 pm

4. Set luci bicicletta LED ricaricabili USB Alyken

Alyken

Ecco un pratico kit di luci a led per bicicletta dal design avanzato, adatto anche per il campeggio e per molte altre attività da farsi all’aperto.

È composto da faro anteriore e faro posteriore, facili da installare e ricaricabili USB, che offrono un’ampia visibilità con 1200 lumen ma senza abbagliare.

Hanno diverse modalità di illuminazione e un’ottima resistenza all’acqua.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliSet luci bicicletta LED ricaricabili USB Alyken
Peso222 g
Strutturaluce anteriore bianca a Led e luce posteriore rossa
Luminosità1200 lumen
Alimentazione2 pile al litio
RicaricaUSB
Modalità di illuminazione2 modalità per il faro anteriore – 6 modalità per il faro posteriore
ImpermeabilitàIPX65

Perché ci è piaciuto

Questo set per illuminazione distribuisce in modo uniforme i raggi e ha un ottimo design antiriflesso, così da non abbagliare gli altri utenti della strada, veicoli o pedoni.

Tra le diverse caratteristiche interessanti, il fatto che il fanale anteriore sia girevole a 360°, che siano previste 2 modalità di illuminazione frontale (con luce alta o bassa) e 6 modalità di illuminazione posteriore (luce rossa alta, luce rossa bassa, luce bianca, luce rossa lampeggiante, luce rossa lampeggiante SOS e luce bianca e rossa lampeggiante).

Ottimo il suo grado di impermeabilità IPX65, che lo certifica per l’uso in condizioni di bagnato. Anche la ricarica facile e la semplicità di montaggio sono dati interessanti per questo prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, adatto non soltanto per il ciclismo, ma anche per molte altre attività quali l’escursionismo e il campeggio.

Può essere ricaricato con qualsiasi porta USB e il suo montaggio è estremamente facile, in soli due passaggi e senza dover utilizzare attrezzi. Siccome è dotato di due cavi di ricarica, è possibile ricaricare contemporaneamente i due fari, ottimizzando i tempi. C’è da dire che, per il prezzo molto conveniente, ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pregi
  • Facile installazione
  • Design antiriflesso
  • Lunga durata
  • Adatto a ogni tipo di bici
  • Modalità di illuminazione multipla
  • Ricaricabile USB e dotato di due cavi di ricarica
  • Ottimo grado di impermeabilità
  • Ottima durata della batteria
  • Economico
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Alyken Luci Bicicletta LED, Ricaricabili USB Set Fanale Anteriore e Posteriori per...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 9:03 pm

5. Set AMANKA luce LED per bicicletta ricaricabile anteriore e posteriore

AMANKA

Quello che vi proponiamo è un altro pratico e funzionale kit di luci a Led per e-bike. formato da luce anteriore bianca e luce posteriore rossa realizzate in materiali di alta qualità, con 4 modalità di luminosità, ricarica USB e ottimo grado di resistenza alla pioggia.

È adatto non solo per rendere più sicura la guida in bici durante le ore notturne, ma anche per molte altre occasioni, quali passeggiate e attività di campeggio.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliSet AMANKA luce LED per bicicletta
Dimensioni4,5 x 4,5 x 3,5 cm
Peso58 g
Strutturaluce anteriore bianca e luce posteriore rossa a Led
Materialelampade in lega di alluminio di alta qualità – cinghie di montaggio in silicone
Luminosità400 lumen
Alimentazione1 pila agli ioni di litio
Batteria650 mAh integrata
RicaricaUSB
AutonomiaFanale anteriore: 3,5 ore (luminosità piena), 10 ore (luminosità media), 10,5 ore (lampeggio lento), 10 ore (lampeggio veloce) –  Fanale posteriore: 2,5 ore (luminosità piena), 9 ore (luminosità media), 9,5 ore (lampeggio lento), 9 ore (lampeggio veloce)
Modalità di illuminazione4
ImpermeabilitàIPX4

Perché ci è piaciuto

Si tratta di un kit per illuminazione per bici a Led che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, dal montaggio facile e che offre buona visibilità per rendere sicuri i propri spostamenti in notturna e che può anche essere usato come torcia o lampada tascabile di emergenza.

Ha 4 modalità di illuminazione per entrambi i fari, anteriore bianco e posteriore rosso: luminosità piena, luminosità media, flash lento e flash veloce.

Ha un buon grado di impermeabilità che lo rende resistente agli schizzi d’acqua e alla pioggia.

La ricarica USB è molto facile, così come l’istallazione, che avviene tramite le apposite fascette elastiche fornite in dotazione, prendendo giusto pochi secondi e senza dover usare attrezzi.

Pregi
  • Facile installazione
  • Materiali di ottima qualità
  • Adatto a ogni tipo di bici
  • Modalità di illuminazione multipla
  • Ricaricabile USB
  • Buona durata della batteria
  • Buon grado di impermeabilità
  • Economico
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

AMANKA Luce LED per Bicicletta Ricaricabile Anteriore e Posteriore con 4 Modalità...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 9:03 pm

6. Nean luce per bicicletta elettrica a LED con luce di posizione e riflettore

Nean

Si tratta di un piccolo ma potente fanale anteriore a Led realizzato con innovativa tecnologia di illuminazione.

Specifico per bici elettriche e provvisto di riflettore omologato, viene alimentato dalla batteria della bici stessa tramite cavo di collegamento fornito in dotazione.

Ottimi il suo design elegante e moderno e il suo grado di protezione dal surriscaldamento grazie alla piastra integrata in alluminio di cui è dotato.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliNean luce per bicicletta elettrica a LED
Dimensioni6 x 4.5 x 8 cm
Peso88 g
Strutturaluce anteriore bianca a Led con riflettore omologato StVZO
Materialealluminio
Luminosità70 lumen
Alimentazionecollegamento alla batteria della e-bike (6 V-48 V)

Perché ci è piaciuto

Questo piccolo ed elegante faretto a Led nero anteriore specifico per bici elettriche offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta di una luce a risparmio energetico molto luminosa, senza batteria propria, che si collega direttamente alla batteria installata sulla bici, utilizzando quindi un’alimentazione sicura e lunga. In questo modo si elimina il problema di un’alimentazione extra.

Altre caratteristiche interessanti di questo faretto riguardano la sua struttura impermeabile e la piastra integrata di raffreddamento in alluminio di cui è dotato, la quale impedisce il surriscaldamento. Insomma, un ottimo acquisto per un prezzo molto conveniente.

Pregi
  • Ottimo design elegante
  • Con riflettore omologato
  • Adatto a ogni tipo di bici elettrica (6 V-48 V)
  • Ricaricabile via cavo con la batteria della bici
  • Economico
Difetti
  • Nessuno in particolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

nean Luce per bicicletta elettrica a LED con luce di posizione e...

Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 9:03 pm

Conclusioni

Come abbiamo visto, secondo la normativa più recente è necessario che le bici a pedalata assistita siano equipaggiate di luce fissa frontale (bianca o gialla), luce posteriore (rossa), catarifrangente posteriore (rosso) e catadiottri sui pedali e sui lati (gialli).

Per chi scegliere di muoversi con una bici elettrica, la scelta dell’illuminazione è molto importante, perché costituisce un dispositivo di sicurezza che consente di rendersi ben visibili agli altri utenti e vedere bene la strada davanti a sé, così da limitare il rischio di incidenti e di cadute.

Oltre a valutare la potenza del faro e la tipologia di illuminazione (quella a Led è oggi la più consigliata), quando si vuol acquistare un dispositivo di illuminazione per la propria bicicletta a pedalata assistita è bene prendere in considerazione anche la tipologia di alimentazione, la facilità di istallazione e caratteristiche quali l’impermeabilità. Dobbiamo infatti pensare che ci saranno occasioni in cui la bici elettrica sarà esposta alla pioggia e a schizzi di fango.

In commercio vi sono ottimi fanali da montare sulla propria bici elettrica che possono incontrare tutte le esigenze, anche di budget.

Molto interessanti anche i kit che vengono proposti, così da poter equipaggiare con un unico acquisto il proprio mezzo elettrico sia di luce anteriore sia di luce posteriore.

Per quanto riguarda le luci posteriori, vogliamo far presente che in molti casi la funzione di intermittenza è utile, sia per attirare maggiormente l’attenzione dei guidatori che seguono la bici, sia perché così si consuma meno energia.

Oltre a dotarsi di un buon fanale anteriore e posteriore, il nostro consiglio è di valutare anche l’utilizzo di dispositivi per la “visibilità passiva”, che vanno applicati lateralmente alla bici elettrica, ovvero catadiottri o catarifrangenti, anch’essi oggi resi obbligatori dal Codice della Strada. Inoltre, per essere ancora più visibili, possono essere acquistati vari capi di abbigliamento specifici con inserti catarifrangenti (per esempio gilet) e altri dispositivi riflettenti che, in caso di scarsa illuminazione, possono aumentare ancora di più il grado di sicurezza alla guida.

Migliori luci per bici elettriche
Migliori luci per bici elettriche
Simone Rossi

Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo