Biwbik Traveller Platinum e-bike pieghevole
La Traveller Platinum è il modello di punta delle pieghevoli Biwbik, prodotta dal 2020. Robusta e funzionale, è realizzata con componenti di alta qualità e offre tutti i vantaggi delle bici a pedalata assistita da città, con la caratteristica di poterla anche piegare facilmente, così da poterla caricare senza problemi nel bagagliaio dell’auto e riporla anche in uno spazio minimo per averla sempre con sé.
Una bici elettrica con un design originale e moderno, che può essere accessoriata di tutto punto, così da renderla ancora più adatta alle proprie esigenze.
Molto interessante anche la possibilità di scegliere di acquistare una batteria aggiuntiva da ben 17,5Ah, in modo tale da incrementare l’autonomia della bici e non dover aspettare lunghi tempi di ricarica.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Il modello Traveller Platinum di Biwbik misura 156 cm (lunghezza) x 105-120 cm (altezza); da ripiegato occupa uno spazio di 86 cm (lunghezza) x 45 cm (profondità) x 75 cm (altezza).
Oltre ad avere manubrio regolabile in altezza, anche la sella può essere regolata a seconda delle proprie esigenze tra i 73 e i 107 cm.
Il peso, con batteria inclusa, è di 26 kg.

Struttura pieghevole
Si tratta di una bicicletta elettrica da città pieghevole dotata di certificato di conformità EN15194, realizzata con tutte componenti di alta qualità, facilmente trasportabile e utile quindi da poter portare con sé in vacanza o per utilizzarla negli spostamenti che richiedono anche l’utilizzo di auto o mezzi pubblici.
Il produttore indica che può essere guidata senza problemi da utenti alti fino a 205 cm. Il fatto che sia adattabile in altezza la rende infatti comoda per qualsiasi guidatore.
È dotata di parafanghi, cavalletto e campanello e la sua sella ergonomica consente una guida confortevole. La sua struttura robusta, con telaio in alluminio 6061, ne rende adeguata una capacità di carico per un peso fino a 115 kg.

Velocità
Ha sistema di pedalata assistita PAS approvato CE con 5 livelli di assistenza e raggiunge la velocità di 25 km/h.
Grazie al cambio Shimano Tourney TZ a 6 marce consente di affrontare senza problemi ogni tipo di percorso.
Ricordiamo che il modello base non è dotato di acceleratore, che può essere acquistato a parte.
Motore
È dotata di ottimo motore brushless da 250 W, che assiste in modo ottimale anche durante la percorrenza di strade in salita.
Il motore di ultima generazione brushless non ha bisogno di alcuna manutenzione a differenza dei vecchi modelli e ha una durata maggiore, oltre ad avere un peso più contenuto e una migliore efficienza e potenza.

Batteria e autonomia
È possibile scegliere se equipaggiarla di batteria agli ioni di litio da 36 V – 12 Ah (quella data in dotazione)oppure accessoriarla di batteria da 17,5Ah.
Ciò ovviamente dipende dall’uso che si pensa di fare della propria bici elettrica, così da sceglierla anche in base all’autonomia più o meno lunga di cui si ha bisogno.
Una caratteristica molto interessante per una bici elettrica da città, visto che, a seconda delle proprie esigenze, si potrebbe avere bisogno di averla carica per più tempo, così da poter percorrere con l’assistenza del motore tratti più lunghi.
La batteria, posizionata all’interno del telaio e facilmente removibile, consente un’autonomia che può variare dai 45 km agli 80 km e quindi renderci autonomi davvero a lungo.
Ricordiamo che l’autonomia varia anche a seconda delle condizioni di guida, del peso del conducente, della velocità, delle condizioni stradali, dei fattori atmosferici ecc. Il fatto che la batteria sia rimovibile è molto comodo, perché la si può estrarre per ricaricarla ovunque si voglia.
Essa inoltre è dotata di chiave, così da essere protetta contro i furti. Per una ricarica completa sono necessarie tra le 4 e le 6 ore.
Ruote e freni
Monta ottimi pneumatici Kenda da 20” x 1,95” antiforatura e ha ruote in alluminio a 6 raggi che rendono il suo design davvero interessante e originale.
Ottimo il suo sistema di frenata, costituito da freni idraulici Logan F8000 160 mm, che offrono un’ottima capacità di frenata e che non richiedono particolare manutenzione, in quanto non si sporcano molto e non risentono del decentramento della ruota.
La Traveller Platinum di Biwbik è dotata di sospensione anteriore; ciò rende la guida molto confortevole, in quanto si ha un buon assorbimento degli urti.

Luci
Ha faro anteriore a Led, catarifrangente posteriore collocato sotto la sella, catarifrangenti sui pedali e sulle ruote.
Ricordiamo che l’attuale normativa sulle bici elettriche prevede l’obbligo di luci accese da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba.

Display
Sul manubrio è collocato un comodo pannello di controllo con display LCD, con il quale è possibile controllare la velocità media e la velocità massima, la distanza parziale e totale, il tempo di utilizzo, il livello di assistenza e il livello di carica della batteria.

Garanzia
La Biwbik Traveller Platinum ha una garanzia di 2 anni. Batteria e caricabatterie sono garantiti un anno.
Accessori disponibili
Per la propria Biwbik Traveller Platinum è possibile scegliere vari accessori, così da poterla personalizzare a seconda delle proprie necessità. Per esempio è possibile dotarla di:
- acceleratore
- batteria agli ioni di litio con una minore o maggiore capacità (molto utile avere a disposizione una batteria supplementare, sia per poter fare tragitti più lunghi, sia per evitare tempi di attesa durante la ricarica)
- Kit Traveller che include portapacchi e 2 parafanghi in acciaio (di cui il posteriore con catarifrangente)
- front bag di tela, da tenere a tracolla o agganciare al manubrio
- doppie saddlebag da sistemare sul portapacchi, così da avere davvero tutto lo spazio che ci serve.
Analisi
Modello | Modello Biwbik Traveller Platinum |
---|---|
Velocità massima | 25 km/h |
Autonomia | 80 km |
Peso | 26 kg (batteria inclusa) |
Batteria | 36 V – 12 Ah / 17,5 Ah |
Tempo di ricarica | 4/6 h |
Motore | 250 W brushless |
Marce | 6 |
Livelli di assistenza | 5 |
Portata massima | 115 kg |
Freni | idraulici |
Ruote | 20” x 1,95” |
Illuminazione | Anteriore a Led + Catarifrangenti |
Sospensioni | si anteriori |
Pro
- Design originale
- Robusta e realizzata con componenti di alta qualità
- Pieghevole
- Manubrio e sella regolabili in altezza
- Ben ammortizzata
- Confortevole e guida stabile
- Sicura
- Batteria estraibile con chiave e possibilità di utilizzare una batteria più capiente
- 5 livelli di assistenza e cambio Shimano a 6 marce
- Ottimi pneumatici antiforatura
- Il display LCD consente di tenere tutti i dati di guida sotto controllo
- Ha un ottimo sistema frenante con freni idraulici
Contro
- Non molto leggera
Conclusioni
La bicicletta elettrica Biwbik Traveller Platinum è un’ottima compagna per i propri spostamenti in città. È infatti caratterizzata da diverse ottime qualità, curata nei particolari e offre una guida confortevole e sicura.
Pieghevole, può essere facilmente riposta nel bagagliaio dell’auto così da poterla avere sempre con sé. Robusta, è realizzata con ottimi materiali e componenti di alta qualità, quali il cambio Shimano, gli pneumatici Kenda e un’ottima batteria estraibile dotata di chiave di sicurezza.
L’ideale per chi vuole un mezzo ecofriendly con cui muoversi in città con stile, senza timore di dover affrontare anche strade in salita e per avere una lunga autonomia, che può arrivare anche a 80 km.
Ottima anche la possibilità di aumentarne la praticità con diversi utili accessori originali che ci consentiranno di adattarla alle nostre esigenze personali.
Hai già provato la nuova Biwbik Traveller Platinum? Ottimo, facci conoscere le tue opinioni e il tuo giudizio in fondo alla recensione.
Dai un’occhiata alla classifica con le migliori bici elettriche pieghevoli.