Bici elettrica pieghevole FIIDO M1 Pro
La bicicletta elettrica FIIDO M1 Pro è una fat e-bike pieghevole con ruote off-road da 20” x 4” e cambio Shimano a 7 rapporti, dotata di batteria agli ioni di litio da 48 V – 12,8 Ah e motore da 500 W, affidabile e potente.
Una bici che non solo assolve perfettamente la sua funzione di city bike elettrica, ma che può seguirti nel tuo tempo libero anche su percorsi fuori strada, in quanto non teme di affrontare anche i fondi stradali più complessi.
Grazie alle sue caratteristiche costruttive, al suo facile sistema di ripiegatura e al suo design compatto è possibile caricarla facilmente nel bagagliaio dell’auto e averla sempre con sé.
Le sue ottime caratteristiche tecniche e funzionali la rendono robusta, sicura, stabile, performante, comodissima da guidare anche su strade in salita, sterrati e sulla sabbia.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Da aperta misura 172 cm (lunghezza) x 26 cm (larghezza) x 106 cm (altezza), mentre da piegata misura 96 cm x 45 cm x 79.
Il suo peso è di 25 kg, quindi non si tratta di una bici a pedalata assistita particolarmente leggera, ma che punta più sulla performance e la stabilità.
Struttura
Si tratta di una fat bike a pedalata assistita da adulti (altezza consigliata: da 155 cm a 200 cm) realizzata in robusta ma leggera lega di alluminio, ad alta resistenza e antiruggine, dotata di pratico sistema di ripiegatura e telaio con apposita maniglia integrata che rendono facile sistemarla nel bagagliaio dell’auto per averla sempre con sé.
Ha un design compatto ed ergonomico e la sella è regolabile in altezza (83-108 cm).
È completa di clacson, impugnature in gomma, manubrio ripiegabile e pedali in lega di alluminio, cavalletto, parafango anteriore e posteriore.
Una volta richiusa, si può facilmente appoggiare a terra e farla stare in piedi da sola tramite l’apposito gancio saldato al telaio. La sua struttura robusta la rende adatta fino a un carico massimo di 120 kg.
Velocità
È dotata di acceleratore sul manubrio e, anche se in realtà potrebbe raggiungere i 40 km/h, la velocità è limitata a 25 km/h come indicato dalla normativa italiana.
Ha tre modalità di lavoro: modalità a pedale, modalità con pedalata assistita e modalità elettrica pura (si fa però presente che in Italia la modalità elettrica pura non è utilizzabile).
È equipaggiata di robusto disco catena a 52 denti in acciaio, catena KMC Z7 e sistema di trasmissione Shimano a 7 rapporti senza soluzione di continuità che si controlla con il selettore a scatto posto sul lato destro del manubrio.
Si possono selezionare 3 diversi livelli di assistenza:
– velocità 2 -> 20 km/h
– velocità 3 -> 25 km/h
Motore
Il potente motore brushless ad alta velocità da 500 W posto posterioremente garantisce un minor consumo energetico e maggiore resistenza.
Consente di percorrere senza problemi e anche a velocità più alta anche strade in salita fino a una pendenza del 30%.
Batteria e autonomia
La batteria a coppia elevata da 48 V – 12,8 Ah è a lunga durata (sono garantiti 500 cicli) e si trova nella parte centrale del telaio.
Viene attivata con apposita chiave posta nella parte inferiore del telaio.
Essendo removibile, può anche essere facilmente estratta e caricata separatamente con il caricabatterie incluso.
A seconda delle situazioni (peso dell’utilizzatore, modalità di guida, velocità, condizioni della strada ecc.) può raggiungere un’autonomia fino a 130 km con una ricarica completa di 9 ore.
In media, comunque, se utilizzata in pianura e a basse velocità, ha un’autonomia che può tranquillamente superare gli 80-90 km.
Ruote e freni
Monta pneumatici CST fat all terrain gonfiabili, in gomma ultraleggera, da 20” x 4”, resistenti all’usura e con battistrada antiscivolo, che garantiscono un’ottima tenuta anche su sterrati e sabbia.
La forcella anteriore con sospensione pneumatica da 55 mm, con ritorno e blocco, regolabile, e l’ammortizzatore posteriore, anch’esso regolabile, consentono di godere di una guida particolarmente comoda, sicura e fluida anche sui percorsi più difficili.
Ha doppio freno meccanico a disco, anteriore e posteriore, che rende la frenata pronta, stabile ed efficace.
Luci
Ha luce a Led anteriore e catarifrangente posteriore sotto la sella che consentono ottima visibilità nelle ore serali e in caso di scarsa illuminazione.
Ricordiamo che è obbligatorio per legge tenere le luci accese da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba.
Display
È dotata di computer di bordo a Led, ben leggibile, che permette di monitorare in ogni momento lo stato della batteria, la velocità, la modalità utilizzata e i chilometri percorsi.
Accessori e prodotti compatibili, acquistabili separatamente
Per equipaggiare, prendersi cura o nel caso si volessero sostituire alcuni elementi e migliorare le funzioni della nostra e-bike è possibile acquistare a parte, a ottimo prezzo, diversi accessori e prodotti adatti alla FIIDO M1 Pro. Tra questi:
Coprisella in gel
Con una spesa minima, può migliorare di molto il comfort della sella originale FIIDO
Casco
Benché non obbligatorio, l’utilizzo del casco è sempre consigliato.
Quello che vi proponiamo è un modello disponibile in molte taglie e colori, adatto per uomo e per donna
Pedali
Luce posteriore lampeggiante a Led
Consente di migliorare ancora di più la visibilità della bici nelle ore notturne e quindi rendere la guida ancora più sicura
Borsa portaoggetti
Utilissimo accessorio comprensivo di supporto per smartphone, da integrare al telaio della propria e-bike per poter avere sempre con sé tutto il necessario.
Caricabatterie più veloce
Consente di caricare più velocemente la batteria della FIIDO M1 Pro
Lubrificante per catena e cambio
Ideale per la manutenzione della propria e-bike, riduce l’attrito e l’usura della catena.
Analisi
Modello | FIIDO M1 Pro |
---|---|
Velocità massima | fino a 40 km/h (24,8 mph circa) – limitata a 25 km/h |
Autonomia | 130 km |
Peso | 25 kg |
Batteria | 48 V – 12,8 Ah |
Tempo di ricarica | 9 h |
Motore | 500 W Brushless |
Modalità di guida | 15 km/h – 20 km/h – 25 km/h |
Marce | 7 |
Portata massima | 120 kg |
Freni | a disco meccanici |
Distanza di arresto | 5 mt |
Ruote | fat da 20” x 4” |
Pendenza massima | 30° |
Illuminazione | Anteriore + Posteriore |
Pro
- Design ergonomico, compatto, sportivo
- Realizzata in materiali robusti
- Pieghevole e facilmente caricabile nel bagagliaio dell’auto grazie anche all’apposita maniglia
- Ottime prestazioni su ogni tipo di terreno e condizione stradale
- La sella è regolabile in altezza
- Doppio sistema di assorbimento degli urti
- Ottimo motore potente
- È stabile e ben bilanciata
- Ottima autonomia
- Il computer di bordo consente di tenere tutti i dati di guida sotto controllo
- Guida sicura anche di notte grazie all’adeguato impianto di illuminazione
- Ha un ottimo sistema frenante
- Ha un’ottima capacità di carico (max. 120 kg)
- Buon rapporto qualità/prezzo
Contro
- Benché venga indicata come mountain bike, le sue caratteristiche non la rendono adatta a percorsi estremi
- La sella non è particolarmente comoda
- La ricarica è piuttosto lunga
Conclusioni
La bicicletta elettrica FIIDO M1 Pro è senza dubbio un’ottima soluzione ecologica e funzionale per muoversi in città, visto che non teme i fondi stradali più sconnessi ed è adatta anche per essere utilizzata su percorsi non urbani.
Ciò che salta subito agli occhi è la sua robustezza e la sua compattezza, che la rendono particolarmente stabile e sicura.
Una MTB elettrica che, grazie ai suoi elementi e caratteristiche (molte delle quali migliorate rispetto al modello precedente proposto da FIIDO nella sua serie M), offre una grande performance su ogni tipo di terreno, è molto potente e capace di coprire notevoli distanze, superando anche i 100 km.
Non teme salite anche molto ripide e ogni volta dà il massimo, anche per quanto riguarda il comfort, garantito anche da un’ottima doppia struttura di assorbimento degli urti.
Insomma: una guida fluida e soddisfacente in ogni occasione, perfetta per un utilizzo quotidiano cittadino, ma anche su percorsi collinari, vista l’ottima spinta che ha in salita anche quando si utilizzano marce alte.
Ottimo il suo design sportivo, moderno e funzionale, e ottima anche la possibilità di poterla ripiegare per sistemarla in piccoli spazi o per caricarla nel bagagliaio dell’auto.
Benché venga definita dal produttore una e-mountain bike, riteniamo sarebbe più corretto farla rientrare nella categoria delle fat bike.
Altro particolare che sentiamo di segnalare, la limitata possibilità, visto il suo peso non estremamente ridotto, di trasportarla comodamente sui mezzi pubblici.
Purtroppo una caratteristica che non è stata migliorata rispetto alla FIIDO M1, riguarda la carica della batteria, sempre piuttosto lunga. Per ovviare a questo inconveniente, il nostro consiglio è quello di acquistare eventualmente un caricabatterie più veloce.
In ogni caso, una gran bella bici, adatta a coloro che desiderano qualcosa in più da una city e-bike.
Nei hai provata una uguale? Facci conoscere il tuo giudizio e le tue opinioni nei commenti in fondo alla recensione.
Ciao mi chiamo gianluca.
Se acquisto la fiido m1 pro.
-tolgo l acceleratore
-la sblocco solo su strade private(quindi nell’ urbano casa lavoro rimane limitata ai 25 km orari)
Posso essere sanzionato cmq anche solo per il fatto che sia etichettata da 500watt?
Perché se è così allora prendo la fiido m1 normale…
Grazie
Ciao
Ciao avendo il motore da 500W purtroppo non puoi utilizzarla su strade pubbliche secondo la normativa sulle bici elettriche.
Ciao sarei interessato all’acquisto di una M1 pro ma avevo dei dubbi…
1 in caso di scarica completa della batteria la bike funziona lo stesso come bici normale senza pedalata assistita?
2 c’è un rivenditore Fiido in Italia così in caso di guasto posso rivolgermi a loro?
Attendo una cortese risposta grazie
Ciao si la bici elettrica la puoi usare come una bici normale se si dovesse scaricare, mentre per quanto riguarda l’assistenza puoi contattare direttamente la Fiido qualora avessi bisogno.