Recensione bicicletta elettrica DUCATI Scrambler SCR-X

Bicicletta elettrica DUCATI Scrambler SCR-X
Lo Scrambler SCR-X è un modello di bicicletta a pedalata assistita pieghevole firmata Scrambler e sviluppata da Platum, brand di MT Distribution, con il supporto del Centro Stile Ducati.
È facile quindi immaginare che si tratti di una bicicletta a pedalata assistita di una certa fattura e qualità.
È dotata di pneumatici fat Urban da 20”(vedi le migliori FAT bike elettriche), forcella anteriore ammortizzata, motore posteriore da 250W, batteria agli ioni di litio della capacità di 10.4Ah (499Wh), raggiunge la velocità di 25 km/h e garantisce un’autonomia fino a ben 80 km con una sola ricarica.
Una bici originale, molto ben accessoriata, curata nei minimi dettagli, confortevole e sicura, equipaggiata di cambio Shimano a 7 rapporti, che consente di scegliere tra 3 modalità di assistenza elettrica.
Pensata per vivere al meglio la città, grazie alle sue caratteristiche tecniche e costruttive è l’ideale anche per avventurarsi fuori porta, per gite ed escursioni nel tempo libero.
Un’ottima compagna per affrontare tutti gli spostamenti in modo salutare, ecologico ed ecologico, senza rinunciare a prestazioni, comodità, sicurezza e stile.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Le dimensioni della Scrambler SCR-X sono di 172 cm (lunghezza) x 57 cm (larghezza) x 118 cm (altezza).
Una volta ripiegata prende poco ingombro, così da poterla riporre facilmente quando non la si utilizza o la si deve trasportare.
Il suo peso di 28,1 kg (24,4 kg senza batteria) non la rende tra le bici elettriche più leggere; nel contempo è da considerare che è un mezzo elettrico pensato per offrire una guida particolarmente stabile, e che quindi la sua struttura deve essere necessariamente robusta.
Struttura
Con questo modello della gamma Scrambler, DUCATI ha voluto offrire una bicicletta a pedalata assistita che, oltre a rappresentare appieno lo stile inconfondibile del marchio, sia curata fin nei minimi particolari, abbia ottimi requisiti di praticità, sicurezza e stabilità e sia adatta agli spostamenti urbani ma anche per affrontare gite ed escursioni fuori città.
La sua struttura è pieghevole in poche e facili mosse, dotata di maniglia Deluxe, così da renderne minimo l’ingombro e agevolarne la sistemazione anche in piccoli spazi.
Di contro, come abbiamo visto, non è particolarmente leggera, quindi non possiamo dire che sia facile trasportarla a mano per lunghi tratti.
La sua struttura è robusta, adatta ad affrontare anche le strade più dissestate.
Il telaio in alluminio 6061 garantisce elevata resistenza e nel contempo contiene il peso totale della bici.
Proprio grazie alla sua struttura robusta, ha un’ottima capacità di carico; fornisce infatti un supporto adeguato per un peso fino a 120 kg.
Essendo pensata per gli spostamenti urbani, è stata integrata di comodo portapacchi posteriore che può supportare un peso fino a 25 kg.
La sella CY, con logo SCRAMBLER, in high elastic foam, garantisce un ottimo comfort anche quando si affrontano i viaggi più lunghi.
Il piantone della sella è in alluminio, a marchio ZOOM.
È inoltre equipaggiata di cavalletto posteriore e parafanghi anteriore e posteriore in alluminio, modello FAT, nero quello anteriore e giallo il posteriore.
I pedali sono in plastica, ripiegabili, dotati di catarifrangenti. Il manubrio è in alluminio, con piantone telescopico e ripiegabile; le manopole in gomma ergonomica XL, con logo SCRAMBLER.
Velocità
La velocità massima che si può raggiungere con la Scrambler SCR-X è di 25 km/h e soddisfa quindi i requisiti indicati dalla attuale normativa per quanto riguarda la circolazione delle bici a pedalata assistita nel nostro Paese.
Consente di scegliere tra 3 differenti livelli di pedalata assistita (Eco, Standard e Turbo) e 7 rapporti del cambio Shimano Tourney modello RD-TY300 7 di cui è equipaggiata.
Grazie alla funzione walk assist, si può far muovere la bici a 6 km/h con l’assistenza del motore quando la si trasporta a mano, così da fare meno fatica.
Motore
Ovviamente grande attenzione da parte di DUCATI anche per quanto riguarda il motore.
Per la Scrambler SCR-X è stato scelto un motore potenziato brushless posteriore da 48V – 250W a marchio BAFANG, in grado di fornire una coppia di trasmissione da 60Nm.
Un motore efficiente che soddisfa in pieno l’esigenza di avere una buona potenza in ogni occasione, anche quando si effettuano strade in salita.
Batteria e autonomia
La batteria agli ioni di litio integrata al telaio della Scrambler SCR-X è ben protetta e ha un peso di 3,7 kg.
È da48V con una capacità di 10.4Ah (499Wh) e garantisce un’autonomia elettrica che può variare tra i 50 e gli 80 km con una sola ricarica.
Una lunga autonomia, quindi, che può incontrare le esigenze anche di coloro che devono affrontare quotidianamente viaggi più lunghi per motivi di pendolarismo per andare e tornare dal lavoro o dalla scuola.
Ovviamente è da considerare che sull’autonomia agiscono diversi fattori, quali le condizioni di guida e della strada, il livello di assistenza utilizzato, la presenza o meno di salite, il peso del conducente, la potenza muscolare applicata alla pedalata, la temperatura, la pressione delle gomme, lo stato della batteria, il numero di stop e di ripartenze.
La batteria ha anche un’altra caratteristica interessante: è estraibile, così da poter essere comodamente ricaricata ovunque si voglia, in casa come in ufficio o in garage, tramite l’apposito caricabatterie fornito in dotazione.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, viene indicato che la batteria si ricarica nel giro di 4-6 ore.
Da quanto abbiamo riscontrato, i tempi possono essere un po’ più lunghi di quelli indicati per avere una ricarica completa; in ogni caso, non si discostano in modo particolare da quelli della maggior parte delle batterie delle biciclette a pedalata assistita presenti sul mercato.
Ruote e freni
Essendo un modello pensato per muoversi agilmente sia in ambito urbano sia su strade più dissestate (per esempio viottoli di campagna), la Scrambler SCR-X monta pneumatici fat Urban da 20” x 4” a marchio KENDA, modello Gigas K1167, grandi e con un largo battistrada, che aderiscano perfettamente al terreno e assorbano bene gli urti e le vibrazioni su percorsi non perfettamente lisci, così da garantire un ottimo comfort di guida in ogni occasione, stabilità e controllo.
I cerchioni sono in alluminio nero, a singola spalla.
Per quanto riguarda la guarnitura, è a marchio PROWHEEL modello 42T, con braccio da 170 mm e catena KMC.
La forcella anteriore ammortizzata a molla a marchio EXAFORM rende la guida confortevole in presenza di ogni tipo di manto stradale, cosa molto importante per muoversi agevolmente sia su percorsi cittadini irregolari o dissestati, sia su fondi diversi dall’asfalto.
Ottima anche la scelta di montare su questo modello freni a disco idraulico anteriore e posteriore marca ZOOM, modello HD-875E, con leve del freno dotate di sensore cut-off, che interrompe l’alimentazione della batteria.
La frenata è sempre efficace e sicura in ogni situazione, anche solo con una leggera pressione della leva.
Luci
Questo modello Scrambler DUCATI è ben equipaggiato anche sotto l’aspetto della sicurezza in caso di guida serale e notturna o quando c’è scarsa illuminazione.
Ha infatti un potente e ampio faro frontale ad alta luminosità MD-4 48V DC 90° che illumina bene la strada davanti a sé e che per di più ha anche pregi estetici.
È infatti ispirato all’iconico faro della moto Scrambler DUCATI e permette di avere una visuale più ampia nelle ore notturne.
Posteriormente troviamo un’efficiente luce a LED CY-3915-E.
Per rendere la propria presenza ancora più chiara agli altri utenti della strada, sono inoltre presenti catarifrangenti su entrambe le ruote e sui pedali.
Display
Sulla parte sinistra del manubrio è posizionato un display LCD da 2,4” CDC13-BT, con livello di impermeabilità IP65, tramite il quale si accendono e si spengono le luci e si possono monitorare e gestire tutti i dati di guida, quali la distanza percorsa, il livello della batteria, il livello PAS, gli eventuali codici di errore, la funzione walk assist, la configurazione dei parametri.
Essendo ben chiaro e leggibile, è possibile avere tutti i dati sempre sotto controllo con una sola occhiata mentre si guida.
Colore
I colori proposti per la Scrambler SCR-X sono il giallo e il nero, che rendono questo modello molto accattivante dal punto di vista estetico.
Accessori disponibili
Il gruppo Urban e-Mobility, di cui fa parte Scrambler Ducati, offre diversi utili accessori a marchio dei suoi brand per poter rendere ancora più pratici e funzionali i viaggi sulle due ruote.
Accessori da acquistare per sé, ma che possono anche rappresentare un’ottima idea regalo per una persona che ama andare in bici.
Vogliamo segnalarvi, per esempio, i guanti lunghi Urban Prime, che sono disponibili sia in versione invernale, sia in versione estiva. Antiscivolo, con imbottitura in gel e touch screen, sono realizzati in pelle sintetica elasticizzata e garantiscono una perfetta aderenza alla forma della mano.
Sempre a marchio Urban Prime, anche i guantini in gel pensati per la mobilità elettrica, economici ma funzionali e robusti.
A firma VR46 e-mobility, il brand di Valentino Rossi, ecco invece una comoda e pratica borraccia termica da avere sempre con sé, leggera, duratura e naturalmente realizzata senza l’impiego di sostanze nocive.
Importantissimo, anche se non obbligatorio se non per i ragazzi sotto i 18 anni, l’utilizzo del casco quando si guida una e-bike.
Il casco foldable urban Ducati è un’ottima protezione. È leggero, regolabile e per di più richiudibile, così da essere facilmente trasportato senza ingombro quando non lo si utilizza.
Importante anche salvaguardare la propria bici dai furti.
Indispensabile dotarsi di un buon lucchetto, come per esempio il lucchetto antifurto Urban Prime fornito di chiave, resistente al taglio e alla ruggine, con copertura antipolvere della serratura.
Materiale informativo
Analisi
Modello | DUCATI Scrambler SCR-X |
---|---|
Velocità massima | 25 km/h |
Autonomia | fino a 80 km |
Peso | 28,1 kg |
Batteria | 48V – 10.4Ah (499Wh) – estraibile |
Tempo di ricarica | 4-6 ore |
Motore | brushless 48V – 250W – BAFANG – posteriore – 60Nm |
Livelli di assistenza | 3 (Eco – Standard – Turbo) |
Portata massima | 120 kg |
Freni | a disco idraulico – ZOOM HD-875E – con sensore cut-off |
Marce | 7 – cambio Shimano Tourney RD-TY300 7 |
Ruote | pneumatici fat Urban 20” x 4” – KENDA Gigas K1167 |
Illuminazione | a Led – anteriore + posteriore + catarifrangenti sulle ruote e sui pedali |
Sospensioni | sì – anteriore |
App per smartphone | no, ma trovi le migliori qui |
Walk assist | sì |
Impermeabilità display | IP65 |
Pro
- Ottimo design originale e distintivo
- Molto curata nei particolari
- Robusta
- Pieghevole
- Ottimo motore
- Lunga autonomia
- Batteria estraibile
- Guida confortevole
- Guida stabile e sicura anche su strade diverse dall’asfalto
- Ben ammortizzata
- Dotata di cambio Shimano a 7 velocità
- Con funzione walk assist
- Ottima capacità di carico (max 120 kg)
Contro
- Non economica
- Non particolarmente leggera
Conclusioni
Firmata DUCATI Scrambler, la SCR-X è senza dubbio una delle biciclette a pedalata assistita che ci è piaciuta di più sotto vari aspetti.
Innanzitutto precisiamo che non stiamo parlando di una bici elettrica economica, ma di sicuro di un modello originale, distintivo, che utilizza tutti gli accorgimenti di alta qualità che contraddistinguono il marchio.
Pensata per rendere confortevoli, sicuri e agili tutti gli spostamenti nei contesti urbani, l’abbiamo trovata estremamente interessante anche sui percorsi sterrati di campagna, così da poterla considerare un mezzo elettrico estremamente versatile, da poter utilizzare sia tutti i giorni per andare al lavoro o a scuola, sia per trascorrere il tempo libero in gite ed escursioni fuori porta.
Con componenti di alta qualità e realizzata con la massima cura dei particolari, non solo ha indubbie qualità estetiche, ma offre una stabilità estrema, cosa molto importante per garantire sicurezza su diversi fondi stradali.
Oltre alla robustezza e alla grande stabilità, allo stile inconfondibile, grintoso e sportivo, all’ottima potenza del motore e alla lunga autonomia, abbiamo apprezzato anche il suo lato funzionale, che rende la gestione del proprio mezzo facile e pratica.
Ottima per esempio la presenza della batteria estraibile, così come la funzione walk assist, il telaio facilmente ripiegabile, l’ottimo sistema di illuminazione e di frenata e la presenza di ammortizzatore frontale.
E tu hai già provato la DUCATI Scrambler SCR-X? Facci conoscere le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla recensione.
Se vuoi comprarla nello shop da noi raccomandato clicca sul tasto OFFERTA.
Dai un’occhiata anche alla Ducati SCR-E, molto simile come caratteristiche ma con un design più moderno.
DUCATI Scrambler SCR-X Bici Elettrica, Pieghevole, Ruota Larga 20", Freno Idraulico, Motore 250W, Batteria 499Wh, Fino a 80km, Ducati
as of Settembre 28, 2023 5:07 pm
Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | 1.849,99€ | Settembre 28, 2023 |
Prezzo più alto | 1.849,99€ | Settembre 3, 2023 |
Prezzo più basso | 1.519,00€ | Agosto 29, 2023 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
1.849,99€ | Settembre 3, 2023 |
1.519,00€ | Agosto 29, 2023 |