Bicicletta elettrica FIIDO D4S
Per chi cerca una bicicletta elettrica pieghevole particolarmente leggera, poco ingombrante e pratica da trasportare, la FIIDO D4S può essere la scelta giusta.
Ha infatti struttura pieghevole, dimensioni ridotte e peso contenuto, così da poter essere la compagna ideale per muoversi agilmente nel traffico cittadino e per accompagnarci nei nostri spostamenti, anche a causa di pendolarismo.
È dotata di potente motore da 250 W, ha 6 marce e consente un’autonomia fino a 80 km.
Vogliamo ricordare che si tratta di una bicicletta che funziona anche in modalità elettrica pura, che però va disattivata per essere a norma con le vigenti disposizioni riguardanti la circolazione su strade pubbliche delle biciclette a pedalata assistita(vedi normativa bici elettriche).
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Si tratta di una bici a pedalata assistita pensata per poter essere facilmente trasportata. Il suo poco ingombro, la sua leggerezza e il suo design pieghevole la rendono infatti sistemabile anche in spazi ristretti e permettono di caricarla con facilità nel bagagliaio dell’auto o sui mezzi pubblici.
Da aperta misura 150 cm (lunghezza) x 27 cm (profondità) x 95-108 cm (altezza). Da ripiegata prende pochissimo ingombro. Le sue dimensioni da chiusa, infatti, sono di 85 cm (lunghezza) x 45 cm (profondità) x 64 cm (altezza).
Il suo peso di 18,5 kg circa la rende molto leggera e contribuisce alla sua facile trasportabilità e a poterla facilmente sistemare nel bagagliaio dell’auto come caricarla sui mezzi pubblici.

Struttura
Si tratta di una bicicletta elettrica unisex con design a canna bassa pensata per essere usata in città, e quindi costruita seguendo criteri di facile trasportabilità sui mezzi pubblici e privati.
Tutto il corpo è realizzato in leggera ma robusta lega di alluminio di alta qualità ed è pieghevole.
Il meccanismo di piegatura è molto semplice e consente di chiudere la bici in soli 10 secondi.
Basta togliere il fermo di sicurezza, piegare il telaio, abbassare il manubrio e la sella per avere il meno ingombro possibile e il gioco è fatto.
È dotata di sella e manubrio regolabili in altezza, così da rendere la bici adatta a ogni guidatore (sella: 67-110 cm; manubrio: 95-108 cm circa) e facilitare anche le operazioni di chiusura.
È inoltre dotata di clacson che offre una buona segnalazione acustica e robusto cavalletto.
Le impugnature sono in gomma e i pedali in lega.
La sua struttura robusta offre una buona capacità di carico; fornisce infatti un adeguato supporto per un peso fino a 120 kg.
Questo modello è consigliato per un’altezza del guidatore tra i 155 cm e i 200 cm.
Viene consegnata pre-assemblata e basta solo inserire la sella, avvitare i pedali e posizionare il catarifrangente posteriore sotto la sella per poterla avere subito pronta per uscire.
Il nostro consiglio è anche verificare il registro dei freni prima di utilizzarla per la prima volta.

Velocità e motore
Raggiunge una velocità di 25 km/h e soddisfa quindi i termini indicati dall’attuale normativa, anche se, sbloccandola, potrebbe superare tranquillamente i 30 km/h, limite che si adatta invece ad altri Paesi.
Consente 3 differenti modalità di guida:
- modalità elettrica (con acceleratore a mano)
- modalità assistita
- bici a pedale
Permette di scegliere 3 rapporti in modalità assistita e grazie al cambio Shimano a 6 marce con catena KMC Z7 è possibile adeguare la guida a ogni situazione ed esigenza.
Vogliamo ricordare che, per circolare su strade pubbliche, la normativa vigente nel nostro Paese considera che il funzionamento della bici a pedalata assistita deve essere equiparato a quello di una bici tradizionale.
Se così non fosse, valgono le norme relative ai ciclomotori.
Per questo motivo, avendo questo modello anche modalità elettrica pura, la si può utilizzare in tal modo solo in aree private.
Nel caso di utilizzo su strade pubbliche, l’acceleratore va opportunamente disattivato.
È dotata di potente ed efficiente motore brushless da 250 W XiongDa Motor, che assieme alla batteria permette una lunga autonomia del mezzo e ottime prestazioni.
Batteria e autonomia
Ha batteria ad alta potenza agli ioni di litio 18650 da 36 V e capacità di 10,4 Ah (374,4 Wh), che grazie alla sua efficienza di conversione energetica dell’85% permette di usufruire di un’autonomia fino a ben 80 km con una sola ricarica.
Ha inoltre ottime funzioni di protezione da sovraccarico e temperaturaed è duratura (500 cicli di ricarica).
La ricarica ha un tempo un po’ più lungo della media della maggior parte dei modelli di bicicletta elettrica, ovvero di 7 ore, ma non comunque eccessivo.
Segnaliamo, comunque, che effettuare la ricarica è molto semplice, seppur essa non possa essere estratta e ricaricata ovunque si voglia.
La batteria della FIIDO D4S ha un grado di impermeabilità IP54, che evita in modo efficace l’impatto di pioggia e schizzi.
Purtuttavia è consigliato non guidare la bici sotto la pioggia battente o di pulirla in acqua (per esempio con una pistola ad acqua ad alta pressione) per evitare danni ai componenti elettronici e al cablaggio.

Ruote e freni
La bicicletta elettrica FIIDO D4S monta ottimi pneumatici gonfiabili da 20” x 1,75”, antiusura e antiscivolo, che consentono un’adeguata aderenza alla strada e stabilità alla guida.
Segnaliamo, comunque, che questo modello non è dotato di sospensioni, quindi ha sì un buon assorbimento degli urti, ma non essendo neanche dotato di pneumatici fat, non può essere considerato ottimale per affrontare strade particolarmente sconnesse.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, è dotata di freni meccanici a disco, anteriore e posteriore, che consigliamo comunque di registrare prima del primo utilizzo.

Luci
È equipaggiata di faro anteriore a Led che garantisce un ottimo fascio di luce, che però ha il difetto di avere una posizione fissa e quindi non poter eventualmente essere regolato in altezza.
Per quanto riguarda la segnalazione posteriore, è dotata di catarifrangente, che però consigliamo di implementare con una migliore segnalazione luminosa per garantire una maggiore sicurezza di guida anche nelle ore notturne e in caso di scarsa illuminazione.

Display
Sul manubrio è presente un display LCD ben leggibile con ogni condizione di luce, per mezzo del quale è possibile avere sempre sott’occhio tutti i dati riguardanti la guida e lo stato della propria bici elettrica (velocità, livello di assistenza, chilometraggio…).

Colore
È disponibile in due versioni: in colore nero e bianco.
Accessori optional
Per incrementare le funzionalità della propria bicicletta elettrica FIIDO D4S, è possibile acquistare a parte diversi accessori optional, come per esempio i parafanghi anteriori e posteriori.
Materiale informativo
Analisi
Modello | FIIDO D4S |
---|---|
Velocità massima | 25 km/h |
Autonomia | 80 km/h |
Peso | 18,5 kg ca (compresa batteria) |
Batteria | 36 V – 10,4 Ah ( 374,4 Wh) – tasso di conversione dell’energia 85% |
Tempo di ricarica | 7 ore |
Motore | brushless da 250 W – XiongDa Motor |
Livelli di assistenza | 3 |
Portata massima | 120 kg |
Freni | meccanico a doppio disco, anteriore e posteriore |
Marce | 6 – cambio Shimano – catena KMC Z7 |
Ruote | 20” x 1,75” – pneumatici gonfiabili antiscivolo, antiusura |
Illuminazione | anteriore a Led + catarifrangente posteriore |
Sospensioni | no |
App per smartphone | no |
Impermeabilità batteria | IP54 |
Pro
- Consegnata pre-assemblata
- Design ergonomico robusto e compatto
- Molto leggera e di dimensioni contenute
- Pieghevole e facilmente trasportabile
- Piegatura facile e veloce
- Guida stabile e sicura
- Ottima autonomia
- Buona capacità di carico
- Eccellente rapporto qualità prezzo
Contro
- Non può essere utilizzata in modalità elettrica pura nel nostro Paese
- La batteria non è estraibile
- Non è dotata di sospensioni
Conclusioni
I vantaggi che saltano subito agli occhi di questo modello di bicicletta elettrica sono il poco peso e le dimensioni contenute.
Si tratta infatti di una bici molto leggera e salvaspazio, richiudibile in pochi secondi, proposta da FIIDO soprattutto per i pendolari e per tutti coloro che desiderano un mezzo ecologico pratico e facilmente trasportabile per muoversi agevolmente in ambito urbano.
Ha un’ottima autonomia e un’ottima componentistica, anche se purtroppo la batteria non è estraibile.
Un dato interessante riguarda il prezzo, che è ottimo considerando le sue caratteristiche.
Una bici che rappresenta un buon compromesso tra comfort di guida e design, per la quale è però necessario l’accorgimento di disattivare l’acceleratore di cui è dotata, in quanto in Italia non è ammessa la modalità elettrica pura su strade pubbliche.
E tu hai già provato bicicletta elettrica FIIDO D4S? Facci sapere nei commenti in fondo alla recensione quali sono le tue opinioni e il tuo giudizio.