Recensione bicicletta elettrica Eleglide M1

Bicicletta elettrica Eleglide M1

La M1 è un modello di MTB elettrica proposto dal marchio Eleglide, impegnato a offrire ottime soluzioni per una mobilità alternativa e sostenibile.

Adatta sia per gli spostamenti urbani sia per accompagnarci nel tempo libero anche su lunghe percorrenze, è pensata per adattarsi anche a percorsi di montagna e sterrati.

Il motore da 250W permette di raggiungere i 25 km/h e di affrontare in maniera efficiente anche strade in salita di 15°.

La batteria da 7,5 Ah è removibile, così che la si può facilmente estrarre e ricaricare ovunque si voglia.

Consente di avere un’autonomia fino a 65 km con la modalità assistita e 30 km in modalità elettrica pura, così da poter affrontare anche lunghe pedalate. Ma se vuoi un’autonomia maggiore dai un’occhiata alla sorella maggiore Eleglide M1 Plus.

Il cambio Shimano a 21 marce permette di adeguare la guida a ogni esigenza.

Ottimo il comfort, grazie anche alla sospensione anteriore che offre una guida comoda senza scossoni.

Molto ben curata nei dettagli, è una mountain bike particolarmente leggera, dalla guida agile e scattante, che soddisfa ogni esigenza di percorso.

Caratteristiche

Dimensioni e peso

Le dimensioni del telaio della M1 sono di 27,5” x 17”.

Misura 179 cm (lunghezza) x 68 cm (larghezza) x 104,1 cm (altezza).

Il manubrio ha una lunghezza di 68 cm e l’altezza da terra di 104 cm.

L’altezza minima della sella è di 83,82 cm, mentre l’altezza massima della seduta è di 102,87 cm.

Il suo peso di 21,3 kg la rende particolarmente leggera rispetto ad altri modelli di mountain bike elettrica, cosa molto buona per quanto riguarda l’agilità di guida.

bici elettrica leggera 21 kg di peso

Struttura

La M1 di Eleglide è una mountain bike elettrica adatta sia per uomo sia per donna, con telaio realizzato in leggera ma resistente lega di alluminio.

Ha un’ottima protezione per gli ingranaggi, è equipaggiata di cavalletto e la sella è confortevole e regolabile in altezza.

Ha un grado di impermeabilità IPX4, quindi la bici è protetta dagli spruzzi d’acqua provenienti da ogni direzione.

In ogni caso, è sempre raccomandato evitare di guidare le biciclette elettriche sotto la pioggia battente, così da non rischiare danni alle parti elettriche.

Per quanto riguarda la sua capacità di carico, supporta un peso fino a 100 kg. L’altezza consigliata del guidatore è tra i 160 cm e i 185 cm.

Vogliamo far presente che la Eleglide M1 non è equipaggiata tra i suoi accessori di parafanghi, che possono essere acquistati a parte, così come è possibile implementare la segnaletica luminosa con appositi dispositivi di cui qui segnaliamo la possibilità di acquisto.

Velocità

Questo modello di mountain bike elettrica proposto da Eleglide raggiunge una velocità di 25 km/h e quindi è a norma con quanto vige nel nostro Paese riguardo alla circolazione delle biciclette a pedalata assistita.

La bici ha 3 modalità di guida (tradizionale, a pedalata assistita ed elettrica pura), ma vogliamo ricordare che, per essere in regola con la normativa vigente in Italia, il funzionamento deve essere equiparato a quello di una bici tradizionale.

In caso contrario, varrebbero le norme relative ai ciclomotori, con obbligo di omologazione, targa, ecc.

Quindi, per quanto riguarda il nostro Paese, può essere guidata sulle strade pubbliche come bici tradizionale e a pedalata assistita.

Ha 5 livelli di assistenza alla pedalata:

velocità 1 -> 12 km/h
velocità 2 -> 16 km/h
velocità 3 -> 20 km/h
velocità 4 -> 23 km/h
velocità 5 -> 25 km/h

In questo modo si può scegliere l’assistenza più utile a seconda delle esigenze e rendere l’esperienza di guida più agevole e pratica.

Prevede anche la funzione walk assist, molto utile per trasportare la bici a mano a velocità ridotta (6 km/h), così da affaticarsi meno quando la si trasporta a piedi.

Il sistema a trasmissione Shimano a 21 velocità (3 marce nella parte anteriore e 7 marce nella posteriore) permette una regolazione delle marce veloce e affidabile, così che la guida sia più agevole e fluida.

Motore

È dotata di un motore brushless posteriore XOFO ad alta efficienza da 250 W con coppia massima in uscita da 45 Nm, picco di 500 W e 210 rpm, che fornisce una potenza tale da far raggiungere alla bici i 25 km/h e affrontare bene anche salite fino a 15°.

Una bici elettrica, quindi, performante e adatta a ogni tipo di percorso.

motore mtb elettrica eleglide m1

Batteria e autonomia

Con una ricarica completa di circa 4,5 ore, la sua batteria agli ioni di litio da 36 V con capacità di 7,5 Ah (270 Wh) permette un’autonomia fino a 65 km in modalità assistita e fino a 30 km in modalità elettrica pura.

Ovviamente l’autonomia dipende dalle condizioni di guida, dal peso del ciclista, dalla velocità impiegata, dalla temperatura, dalle condizioni della strada e anche dallo stato della batteria, ma comunque quelli della M1 sono ottimi dati per considerare di affrontare senza pensieri anche tragitti più lunghi.

La batteria ha sistema di protezione ed è dotata di indicatore luminoso a Led che segnala il livello di carica della batteria (1 rosso 3 verde: 100% – 82,1% / 1 rosso 2 verde: 82,1% – 52,9% / 1 rosso 1 verde: 52,9% – 11,1% / 1 rosso 0 verde: 11,1% – 0%).

La batteria è inoltre rimovibile.

Ciò consente una flessibilità di ricarica molto interessante: la si può infatti ricaricare quando si trova nel suo alloggio, sul tubo obliquo della bici, oppure estrarla facilmente e ricaricarla ovunque si voglia, a casa come al lavoro. Inoltre, potendo portarla con sé, si riducono i rischi di furto.

batteria estraibile bici elettrica eleglie m1

Ruote e freni

La Eleglide M1 monta pneumatici in gomma pneumatica CST All-Terrains da 27.5” (70 cm) x 2,1”, più grandi della maggior parte di quelli delle bici di questa tipologia, che permettono di muoversi agevolmente e senza problemi anche su terreni diversi dall’asfalto cittadino, come per esempio lo sterrato e i sentieri montani.

Sono antiscivolo e resistenti all’usura.

Grazie alla presenza di una sospensione anteriore, l’assorbimento degli urti è garantito.

L’ammortizzatore rende infatti la guida confortevole e stabile anche nei tratti di strada più disconnessi.

Ha sistema di frenata con freni a disco che forniscono una frenata rapida e sicura in tutte le condizioni ambientali e stradali.

Luci

Offre una guida sicura anche nelle ore serali e notturne grazie alle luci a Led, anteriore e posteriore, molto luminose, di cui è dotata, che si accendono da interruttore posto sul manubrio.

Il faro anteriore è da 1,65 W, con angolo di fascio di 20° per un’area irradiata di 0,5 mq.

La bici, inoltre, presenta elementi catarifrangenti sulle ruote che rendono ancora più visibili da parte degli altri utenti della strada.

luci eleglide m1

Display

La M1 Eleglide presenta un ottimo display multifunzione intelligente sul manubrio, grazie al quale poter essere aggiornati in tempo reale di tutti i dati di guida, quali:

  • velocità,
  • carica della batteria,
  • chilometraggio,
  • distanza percorsa,
  • spia luci e freno,
  • spia eventuali guasti.

Eleglide propone diversi tipi di schermo di visualizzazione e la scelta purtroppo è casuale e può variare in base alle loro disponibilità.

display bici elettrica eleglide m1

Colore

È disponibile in elegante colore blu con dettagli neri.

Garanzia

La Eleglide M1, così come tutti i prodotti Eleglide, è coperta da garanzia di 3 anni del produttore contro i difetti di fabbricazione.

Materiale informativo

  • Manuale d’uso

Analisi

ModelloBicicletta elettrica Eleglide M1
Velocità massima25 km/h
Autonomiafino a 65 km in modalità a pedalata assistita – fino a 30 km in modalità elettrica pura
Peso21,3 kg
Batteria36 V – 7,5 Ah (270 Wh) – removibile
Tempo di ricarica4,5 ore circa
Motore250 W (potenza massima 500W) – 45 Nm – brushless – posteriore – 210 rpm – XOFO
Modalità di guida3 (bici tradizionale, con assistenza elettrica ed elettrica pura)
Livelli di assistenza5
Portata massima100 kg
Frenia doppio disco – con spegnimento automatico
Marce21 velocità (3 marce nella parte anteriore e 7 nella parte posteriore) – cambio Shimano
Ruotepneumatici CST All-Terrains – 27,5” x 2,1”
Pendenza massima15°
Illuminazionea Led – anteriore + posteriore + catarifrangenti sulle ruote
Sospensionisì – anteriore
App per smartphoneno, ma trovi le migliori qui
Walk assist
ImpermeabilitàIPX4

Pro

  • Ottimo design
  • Curata nei particolari
  • Leggera
  • Adatta a terreni diversi dall’asfalto
  • Perfetta per i lunghi percorsi
  • Grandi pneumatici da 27,5”
  • Guida stabile e sicura
  • Ben ammortizzata
  • Dotata di cambio Shimano a 21 velocità
  • Lunga autonomia
  • Batteria removibile
  • Protezione premium degli ingranaggi
  • Con funzione walk assist
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • Pur avendo sella regolabile in altezza, il manubrio è fisso

Conclusioni

La M1 di Eleglide ci è piaciuta perché è una bicicletta elettrica che, oltre a consentire di vivere in maniera ecologica, sicura ed economica la città, è pensata per affrontare le lunghe percorrenze e i terreni più dissestati, quindi è l’ideale anche per gli spostamenti più impegnativi, come gite in campagna e montagna.

Una e-mtb adatta quindi a ogni esigenza: per andare al lavoro quotidianamente, per fare shopping, per affrontare avventure all’aria aperta e nel tempo libero, non solo per viaggi veloci, ma anche per tragitti più lunghi.

L’ingranaggio Shimano a 21 velocità, le 3 modalità di guida, i 5 livelli di assistenza e la funzione walk assist rendono la pedalata facile e adeguata a ogni esigenza.

Molto ben curata nei dettagli, è leggera e agile e offre stabilità, comfort e sicurezza in ogni occasione e momento della giornata.

Tutto per un buonissimo rapporto qualità prezzo, infatti è una delle migliori bici elettriche con acceleratore.

E tu hai già provato la nuova Eleglide M1? Facci conoscere le tue opinioni e il tuo giudizio in fondo alla recensione.

Eleglide Bicicletta elettrica adulti M1, mountain bike elettrica 27,5", Batteria 7,5 Ah,Trazione Anteriore e Posteriore Shimano - 21 Velocità

Ultimo aggiornamento:Maggio 23, 2024 2:23 am
non disponibile
8.7 Total Score
Bicicletta elettrica Eleglide M1

Si tratta di un modello di mountain bike elettrica con pneumatici CTS All-Terrains da 27,5” x 2,1” proposto da Eleglide per affrontare qualsiasi tipo di spostamento, sia urbano, sia su strade di montagna e sterrati. Monta un motore posteriore brushless da 250 W che consente di affrontare adeguatamente salite fino a una pendenza di 15° e ha batteria agli ioni di litio da 7,5 Ah che garantisce una autonomia elettrica fino a 65 km o di 30 km in modalità elettrica pura con una ricarica completa di circa 4,5 ore, così da poter intraprendere anche lunghi viaggi. Essendo estraibile, la batteria può essere ricaricata anche quando non è alloggiata sulla bici. Con 5 livelli di assistenza, 3 modalità di guida e anche funzione walk assist a 6 km/h, permette di adeguarsi a ogni esigenza. Il cambio Shimano a 21 velocità rende agevole ogni percorso, anche il più impervio. Ben equipaggiata di tutto il necessario per una guida sicura in ogni situazione e momento della giornata, è l’ideale per chi desidera una bici elettrica con un ottimo rapporto qualità prezzo con la quale andare ogni giorno al lavoro ma anche trascorrere il tempo libero all’aria aperta.

Qualità dei materiali
8.8
Autonomia
8.5
Rapporto qualità/prezzo
9.5
Velocità massima
9
PREGI
  • Ottimo design
  • Leggera
  • Adatta ad affrontare anche terreni sconnessi
  • Adatta alle lunghe percorrenze
  • Ben ammortizzata
  • Guida stabile e sicura
  • Guida confortevole
  • Cambio Shimano a 21 velocità
  • Lunga autonomia
  • Versatilità di ricarica
  • Funzione walk assist
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
DIFETTI
  • Ha manubrio fisso
Giudizio utenti: Be the first one!

Eleglide Bicicletta elettrica adulti M1, mountain bike elettrica 27,5", Batteria 7,5 Ah,Trazione Anteriore e Posteriore Shimano - 21 Velocità, Eleglide

non disponibile
Vedi l'offerta
Amazon.it
Il prezzo è troppo alto? Ti avvertiamo noi quando scende!*

Andamento prezzo

Statistiche

Prezzo corrente - Maggio 23, 2024
Prezzo più alto 939,99 Febbraio 4, 2024
Prezzo più basso 549,99 Novembre 24, 2023
Since Novembre 24, 2023

Ultimi cambiamenti di prezzo

749,00 Aprile 10, 2024
699,00 Marzo 26, 2024
636,65 Marzo 20, 2024
699,00 Marzo 6, 2024
749,00 Febbraio 27, 2024
Recensione bicicletta elettrica Eleglide M1
Recensione bicicletta elettrica Eleglide M1
Simone Rossi
Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo