Recensione London Fixed Gear Zehus

20

London Fixed Gear Zehus e-bike + Shadow Smart elettrica: la rivoluzione ibrida viaggia su due ruote

Chi si appresta ad acquistare una bicicletta elettrica sa quanto il panorama si stia allargando sempre di più, offrendo davvero numerose alternative. E il mondo delle biciclette elettriche si è ormai da tempo allargato anche alle biciclette da corsa elettriche.

Oggi recensiamo un modello davvero molto interessante: la London Fixed Gear Zehus e-bike + Shadow Smart elettrica, la prima e-bike che non ha bisogno di essere ricaricata.

Caratteristiche

Si tratta di una bicicletta assemblata della London Fixed gear, noto brand che sta sempre di più diffondendosi tra gli appassionati di ebike e non solo.

È una bici da strada, quindi dedicata a chi ama usare la bicicletta per prestazioni professionali ma può tranquillamente adattarsi anche ai percorsi urbani.

Il telaio è uno shadow della famosa casa Guerciotti. Si tratta di un telaio in alluminio, caratterizzato quindi da una notevole leggerezza e, allo stesso tempo, da una buona solidità.

london fixed gear zehus telaio

Ma il vero cuore innovativo di questa e-bike è il suo rivoluzionario motore elettrico Zehus. Si tratta del risultato tecnologico di una start up nata fra le mura dell’Università di Padova e oggi montato sulle ebike più innovative. Il suo motore infatti non è semplicemente un motore elettrico come quello montato sulle altre biciclette a pedalata assistita, ma è un motore ibrido con tecnologia plug in.

Di cosa si tratta?

In sostanza è un motore che teoricamente non ha bisogno di essere ricaricato attaccandolo alla presa della corrente elettrica così come accade per  le batterie normali, perché si ricarica autonomamente grazie alla tua pedalata.

Si tratta di un sistema hybrid all in one, che contiene all’interno del mozzo montato sulla ruota posteriore, sia la batteria, il sensore per misurare l’intensità della tua pedalata e quindi il livello di assistenza richiesta, sia il motore. Grazie a questo sistema quindi potrai contenere i consumi della batteria, studiata per evitare dissipazioni di calore, sia ad efficientare la tua pedalata.

Il sistema bike+ di Zehus inoltre, installato sulla London fixed gear inoltre, permette un controllo ottimale della carica della batteria che non si limiterà solo ad un mero calcolo della sua durata sulla base della lunghezza del percorso e delle altre variabili che solitamente vengono prese in considerazione per calcolare l’autonomia della batteria, ma si basano sull’Advanced Charge Sustaining Technology, parametrata su un algoritmo intelligente brevettato ZeHuS.

Il tutto è controllabile facilmente grazie al sistema bluetooth incorporato all’interno del mozzo. Ciò significa che i principali parametri potranno essere monitorati semplicemente dal proprio smartphone senza necessità di alcuna conoscenza tecnica ma in modo semplice e assolutamente intuitivo.

La connettività Bluetooth ti consente di connettere il tuo smartphone all’app dedicata (supportata da iOS e Android) al tuo dispositivo Zehus per scegliere la modalità di alimentazione preferita, gestire i dati di viaggio e persino immobilizzare la bici.

Grazie all’applicazione bitride, il tuo smartphone funge anche da gateway in tutta la comunità bitride, e ti consente di conseguenza di utilizzare diversi servizi come ad esempio diagnosi online, mappatura del percorso, statistiche, trovare una bici rubata e tanto altro ancora.

Valutazioni

La London Fixed Gear Zehus e-bike + Shadow è il risultato di eccellenza che unisce un telaio molto noto come lo Shadow alle più moderne tecnologie del sistema e-bike + brevettato da Zehus. Acquistare questa bici significa entrare a far parte della generazione più avanzata fra quelle disponibili sul mercato.

Pregi

  • La London Fixed Gear Zehus e-bike + Shadow ha dalla sua il sistema hybrid plug in.
  • Il suo algoritmo di controllo della batteria è facilmente monitorabile dal proprio smartphone.
  • Prezzo davvero molto interessante se rapportato al livello di tecnologia offerto.

Difetti

  • Per i puristi mancano alcuni accessori che rischiano di snaturare l’esperienza ciclistica.

Conclusioni

Se sei alla ricerca di una bici elettrica da corsa a pedalata assistita questa è quella che fa al caso tuo.

Non si parla del prodotto low cost ma di un top di gamma sia come qualità dei materiali che come tecnologia ed elettronica di cui è dotata.

La bici elettrica da corsa London Fixed Gear Zehus non può essere paragonata a un classica e-bike in quanto a autonomia, e questo è infatti un enorme vantaggio per un ciclista professionista.

Ebbene si.. La carica della batteria avviene mediante la pedalata del ciclista quindi potenzialmente di potrebbero fare moltissimi km a differenza di una classica e-bike a pedalata assistita che deve tener conto dell’autonomia della sua batteria(almeno se si vuole sfruttare l’assistenza alla pedalata).

Dai un’occhiata alle nostre recensioni di bici elettriche

Potete acquistarla in offerta cliccando sul tasto in fondo alla pagina.

9.5 Total Score
Recensione london fixed gear zehus e-bike da strada

Si tratta di una bici elettrica da corsa a pedalata assistita in grado di dare grandi soddisfazioni anche nei lunghi tragitti grazie alla sua tecnologia di autoricarica.

Qualità dei materiali
9.5
Autonomia
10
Velocità massima
9.5
Rapporto qualità/prezzo
9.5
PREGI
  • Estetica curata
  • Comoda da giudare
  • Motore potente
  • App per smartphone con sistema antifurto
DIFETTI
  • Prezzo superiore alla media ma considerando le qualità è accettabile
Giudizio utenti: 4.5 (28 votes)

London Fixed Gear Zehus e-bike + Shadow Smart elettrica Pedelec bicicletta, 52

Ultimo aggiornamento:Settembre 28, 2023 6:09 am
non disponibile
Simone Rossi
Simone Rossi

Ciao a tutti sono Simone classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle bici elettriche a pedalata assistita e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Migliore bici elettrica
Logo