Bicicletta elettrica Engwe M20
La M20 è uno degli ottimi modelli di bicicletta elettrica all-terrain proposta dal noto marchio Engwe, ormai conosciuto in tutto il mondo per le sue linee originali e le caratteristiche innovative di alto livello dei suoi prodotti.
Una bici elettrica con un potente motore da 750W con picco di potenza da 1000W, che può raggiungere una velocità di 45 km/h e consente un’autonomia di ben 70 km, equipaggiata di doppie sospensioni per un guida confortevole su ogni tipo di terreno, doppie luci anteriori, fanale posteriore, pneumatici fat da 20” x 4”, cambio Shimano a 7 velocità e batteria rimovibile agli ioni di litio ad alta capacità da 13Ah.
Una bici elettrica estremamente versatile, con la quale muoversi su ogni tipo di terreno, anche il più dissestato, e affrontare anche lunghi viaggi con il massimo del comfort.
Robusta e affidabile, è la compagna ideale per ogni tipo di spostamento, all’insegna della vita sana all’aria aperta con il massimo rispetto per l’ambiente.
E per chi vuole qualcosa di davvero eccezionale, c’è anche la versione top di gamma: la M20 a doppia batteria, ancora più performante, per avere un’autonomia elettrica davvero lunghissima e soddisfare le esigenze anche di coloro che vogliono affrontare i viaggi più impegnativi.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
La M20 di Engwe misura 167 cm (lunghezza) x 68 cm (larghezza) x 114 cm (altezza), con un’altezza della sella di 80 cm (non regolabile).
Il suo peso netto è di 34,5 kg e il suo peso lordo di circa 38,5 kg.
Il peso della batteria è di 4 kg.
Ovviamente non una bici leggera, in quanto pensata soprattutto per essere robusta e stabile e affrontare con facilità anche i percorsi più difficili.
Struttura
Si tratta di una bicicletta elettrica all-terrain unisex dotata di acceleratore, resistente e duratura, realizzata in lega di alluminio aeronautico ultraleggero 6061 che la rende il 40% più leggera delle bici elettriche in acciaio ad alto tenore di carbonio.
Ciò influisce positivamente anche sulle sue ottime caratteristiche di maneggevolezza e facilità di guida.
Notevole il design di questo modello proposto da Engwe, originale e caratteristico, dalla linee aerodinamiche e moderne, che ricorda lo stile cruiser delle bici americane di una volta.
È ben equipaggiata di clacson, parafanghi e cavalletto posteriore.
La sella, dal design originale, offre un ottimo comfort per affrontare con comodità sia i percorsi più disconnessi sia le lunghe percorrenze, ma purtroppo non è regolabile in altezza.
Molto utile, sul manubrio, anche uno spazio che si può sfruttare per agganciarci con apposito supporto il proprio smartphone, così da poterlo usare come navigatore.
Per quanto riguarda la sua capacità di carico, grazie alla sua solida struttura fornisce un supporto adeguato per un peso fino a circa 120 kg.
La M20 ha una impermeabilità IP54 ed è quindi resistente alla pioggia leggera, anche se chiaramente ne sconsigliamo l’utilizzo sotto la pioggia battente, giusto per preservare la batteria e la componentistica elettronica, come ad esempio il display a led.
Benché i motori brushless siano impermeabili, è comunque sempre consigliabile non guidare mezzi elettrici quando piove molto o lasciarli sotto la pioggia, perché potrebbero subire danni alle parti elettriche, prima di tutto il display multifunzione.
Il produttore ne consiglia l’utilizzo a ciclisti con un’altezza compresa tra i 152 cm e i 210 cm.
Velocità
A seconda del peso del ciclista e delle condizioni della strada, la M20 può raggiungere una velocità massima di 45 km/h, che può essere limitata agendo sul menu previsto dal display posto sul manubrio.
Consente di scegliere tra 3 diverse modalità di guida:
- bici tradizionale: a trazione muscolare
- modalità elettrica assistita: non appena si inizia a pedalare il motore entra in funzione
- modalità elettrica pura: basta accelerare per far partire la bici
È inoltre possibile attivare la funzione Walk assist per far procedere la bici al proprio fianco a una velocità massima di 6 km/h per sospingerla a mano senza fatica.
Da considerare che, visto il suo peso, la guida in modalità tradizionale, senza l’ausilio del motore, può risultare, soprattutto in salita, un po’ faticosa(anche se prima di testarla personalmente pensavo peggio).
La bici è realizzata con componenti di qualità, come per esempio il cambio con deragliatore Shimano Tourney a 7 velocità, affidabile e preciso, che consente una guida che si adatta a ogni esigenza.
Motore
La M20 è dotata di un potente ed efficiente motore al mozzo posteriore senza spazzole da 750W con coppia da 55 Nm, progettato per raggiungere prestazioni massime con una potenza di picco di 1000 W.
Fornisce un’accelerazione rapida e consente un’esperienza di guida senza emissioni nocive ed estremamente silenziosa (non più di 30 dB).
Con la M20 si possono gestire facilmente salite fino a una pendenza del 10%.
Batteria e autonomia
Una delle caratteristiche davvero interessanti di questa fat bike elettrica è l’alta capacità della batteria agli ioni di litio, da 48 V – 13Ah, che consente di avere un’autonomia davvero lunga, fino a ben 75 km in modalità assistita e di 45 km in modalità elettrica pura a bassa velocità (PAS 1/circa 20 km/h).
Ciò permette di affrontare anche i viaggi più lunghi con la sicurezza di avere a disposizione un’assistenza elettrica sufficiente anche per le lunghe percorrenze.
Per ricaricare la batteria sono necessarie circa 5 ore, quindi un tempo neanche troppo lungo per avere in breve tempo la bici pronta per ripartire.
La batteria è rimovibile, quindi la si può caricare quando si trova nel suo alloggio sulla bici, oppure estrarla facilmente e caricarla a parte ovunque si voglia con il caricabatterie fornito in dotazione.
Ha la chiave di sicurezza che permette di togliere velocemente la batteria e evitarne così il furto.
Il caricabatterie presenta un indicatore luminoso per controllare la ricarica.
Ruote FAT
Una delle caratteristiche delle bici elettriche proposte da Engwe è il design con ruote FAT “grosse”, che consentono di affrontare con facilità ogni tipo di terreno.
La M20 monta infatti robusti pneumatici in gomma con camera d’aria da 20” x 4” che permettono a tutti, anche i meno esperti, di guidare con stabilità e sicurezza su tutti i tipi di terreno, su strada come off-road, e che garantiscono un’alta resistenza alle forature e lunga durata.
Ottima anche la stabilità in curva.
Sospensioni
Il comfort di guida è assicurato anche sui percorsi più irregolari e accidentati da un ottimo sistema di ammortizzazione doppio
Davanti troviamo una forcella meccanica bi-ammortizzata ideale per affrontare qualsiasi tipo di terreno, specialmente se abbinata a queste splendide ruote FAT.
Nella parte destra della forcella vi è una manopola rossa con la quale si può modificare il precarico e la durezza, quindi di conseguenza la velocità di ritorno in base al nostro peso.
Nella parte posteriore, appena sotto la sella troviamo un vero e proprio ammortizzatore idraulico per un assorbimento degli urti due volte più potente rispetto alle normali biciclette elettriche.
In effetti dopo averla testata su strade dissestate di montagna e dopo aver provato a scendere qualche gradino possiamo confermare che risponde veramente bene e che il comfort di guida è veramente alto.
Freni a disco
Entrambe le ruote sono equipaggiate di sistema frenante a disco meccanico da 160 mm, con rapida dissipazione del calore per garantire una frenata fluida e sicura anche nelle situazioni di emergenza.
A differenza di altri modelli provati in passato in questo caso non è stata necessaria alcuna regolazione del sistema frenante in quanto è arrivato già tutto pronto all’uso.
L’unica cosa da fare è montare la ruota anteriore facendo attenzione a posizionare nel modo corretto il disco all’interno delle due pasticche.
Luci
Un’altra caratteristica originale della Engwe M20 è l’ottimo sistema di illuminazione, che rende la guida sicura anche nelle ore dopo il tramonto e in caso di scarsa visibilità.
È infatti dotata di doppio faro anteriore a LED con angolo regolabile e di luce posteriore che funziona anche come stop quando si preme la leva del freno, ad alta luminosità e lunga autonomia, attivabili da un pulsante posto sul lato sinistro del manubrio.
I due fanali anteriori sono comunque dotati di luci di posizione che restano sempre accese anche quando le luci sono spente.
Sulle ruote sono anche presenti elementi catarifrangenti per rendersi ancora più visibili dagli altri utenti della strada.
Display
Sul lato sinistro del manubrio della Engwe M20 troviamo un display a cristalli liquidi multifunzione con luminosità regolabile, dall’utilizzo semplice e intuitivo, per mezzo del quale si può controllare in tempo reale lo stato della propria bicicletta elettrica
- velocità
- distanza percorsa
- carica residua della batteria
- livello di assistenza alla pedalata
Tramite il menu multifunzione è possibile limitare la velocità massima, così da adeguarla ai 25 km/h previsti dalla normativa vigente nel nostro Paese.
Sempre tramite display si può inserire una password per l’accensione della bici e anche attivare la funzione Walk assist a 6 km/h, molto utile per sospingere la propria bicicletta a mano, soprattutto quando si va in salita.
Colore
Si può scegliere la propria M20 in tre varianti di colore, a seconda dei propri gusti: verde, nero e bianco.
Garanzia
La M20 di Engwe è fornita di garanzia di un anno su motore, batteria e altre parti elettriche.
Accessori disponibili
Accessori in dotazione
Oltre al caricabatterie, con la M20 vengono forniti gli attrezzi per il montaggio e un manuale d’uso davvero esaustivo e dettagliato(in lingua inglese).
Viene fornita una comodissima borsa porta oggetti da posizionare sul telaio all’interno del qual ci stanno comodamente: smartphone, chiavi, portafogli e una catena per bici.
Accessori optional e ricambi
Engwe mette a disposizione dei suoi clienti ricambi e accessori originali, tra cui scegliere diverse interessanti proposte per rendere ancora più pratico e sicuro l’utilizzo della bicicletta elettrica M20.
Specchietti retrovisori Universali
Porta cellulare regolabile a 360 gradi
Compressore d’aria portatile Universale a batteria
Versione M20 Engwe a doppia batteria
Nella versione top-end, la M20 raddoppia la sua già lunga autonomia.
Questa versione, infatti, presenta una struttura studiata per accogliere contemporaneamente 2 batterie agli ioni di litio da 48V – 13Ah, per un totale di ben 26Ah.
Un’autonomia quindi raddoppiata (e anche una velocità un po’ maggiore rispetto alla versione a una batteria), che arriva addirittura a 150 km con pedalata assistita a bassa velocità, per un prezzo ovviamente leggermente maggiorato rispetto alla M20 di base.
Da considerare che, pesando ogni batteria 5,5 kg, la M20 in versione a doppia batteria risulta piuttosto pesante, cosa che non rende molto agevole guidarla senza assistenza elettrica o trasportarla con facilità.
Un consiglio: se si sceglie di acquistare la versione M20 Engwe a doppia batteria conviene acquistare a parte un altro caricabatterie, così da ottimizzare i tempi di ricarica.
Materiale informativo
Analisi
Modello | Bicicletta elettrica Engwe M20 |
---|---|
Velocità massima | 45 km/h (limitabile) |
Autonomia | fino a 45 km in modalità elettrica pura e 75 km in modalità a pedalata assistita (fino a 150 km per la versione a doppia batteria) |
Peso netto | 38,5 kg |
Batteria | removibile – 48 V – 13Ah (nella versione a doppia batteria: 26 Ah) |
Tempo di ricarica | circa 5 ore |
Motore | brushless da 750 W (massima potenza 1000W) |
Modalità di guida | elettrica pura, con assistenza elettrica, bici tradizionale |
Portata massima | 120 kg |
Freni | a doppio disco da 160 mm |
Marce | 7 – cambio Shimano Tourney |
Ruote | fat – 20” x 4” |
Illuminazione | a Led – doppio faro anteriore regolabile + posteriore e del freno + elementi catarifrangenti sulle ruote |
Sospensioni | sì – doppia sospensione |
App per smartphone | no |
Walk assist | sì |
Cruise control | no |
Impermeabilità | IP54 |
Pro
- Ottimo design originale e compatto
- Realizzata in materiali solidi e duraturi
- Versatile, è adatta a ogni tipo di terreno e a lunghe percorrenze
- Ottima potenza del motore
- Lunghissima autonomia
- Batteria removibile dotata di chiave di sicurezza
- Guida stabile e molto confortevole
- Dotata di doppia sospensione
- Pneumatici fat
- Con funzione Walk assist
- Dotata di cambio Shimano a 7 velocità
- Con ottima illuminazione per una guida notturna sicura
- Tempi di ricarica piuttosto brevi
- Disponibile anche in versione top di gamma con doppia batteria
Contro
- La sella non è regolabile in altezza
- Non di fascia bassa di prezzo
Conclusioni
Con la M20 proposta da Engwe siamo di fronte a un’ottima e-bike all-terrain.
Le caratteristiche che più ci sono piaciute di questo modello sono l’ottima potenza, lo stile (che non fa certo passare inosservati), il comfort di guida e la lunga autonomia, che può addirittura raddoppiare se si sceglie il modello a doppia batteria.
Una e-bike che offre un’esperienza di guida sicura e stabile su ogni tipo di terreno grazie agli pneumatici fat, così da poter affrontare qualsiasi percorso con il massimo del controllo e della sicurezza.
Una e-bike davvero confortevole anche su percorsi off-road e sulle lunghe percorrenze, grazie a tutti gli accorgimenti (molto efficaci per esempio le doppie sospensioni) messi in campo da Engwe per questo suo modello davvero imbattibile e che offre il massimo della versatilità.
Un’altro modello da valutare dello stesso marchio è la Engwe ep-2 pro, specialmente se si cerca una e-bike pieghevole.
Salve, sarei interessato alla bici, ma come è omologata in Italia?
È legale guidarla su strade pubbliche o ha bisogno di una registrazione, targa ed assicurazione?
Grazie per una informazione
Mirko
Buongiorno, non è omologata per l’utilizzo su strade pubbliche in Italia.